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Alessio De Luca

Cosa Significa “Agilità di Business” – MuleSoft Anypoint Platform

Digital Transformation 3 min read
Cosa Significa “Agilità di Business” – MuleSoft Anypoint Platform

Il termine "agilità" è utilizzato molto spesso in ambito IT e più di ogni altro descrive le capacità in ambito IT di essere un’azienda efficiente.

Tutti parlano di agilità di business e tutti vogliono raggiungerla. E sì, a primo impatto sembra abbastanza semplice.

Cos’è che Rende un’Azienda Agile?

Netflix, Uber, Spotify e Airbnb sono esempi eccezionali di innovazione e agilità. Queste società sono di fatto dei veri e propri modelli che riflettono completamente l’era digitale che stiamo vivendo. La differenza tra queste società e la maggior parte delle aziende Fortune 500 è che le prime esistono da circa 10 anni.

Sono state istituite in un'epoca in cui internet, applicazioni e dispositivi mobile esistevano già. Queste nuove società non hanno 40 anni di sviluppo alle spalle dove standard e tecnologie erano pochi e, sebbene fossero in costante evoluzione, le possibilità non erano le medesime della situazione attuale.

Non c'è dubbio che queste aziende possano essere considerate innovatrici e driver di nuove tecnologie e modelli operativi a sé stanti; inoltre, hanno ampiamente beneficiato degli apprendimenti relativi alle attività IT "tradizionali" degli ultimi decenni.

Inoltre, queste aziende sono in genere focalizzate su un modello di business relativamente centralizzato che supporta architetture moderne e costrutti operativi.

Il profilo di una società Fortune 500 è un po’ diverso. Solitamente gestiscono business unit di grandi dimensioni le quali sono supportate da strutture IT molto complesse.

In che Modo le Aziende Ottengono Successo?

Non c'è dubbio sul fatto che non la rivoluzione digitale sia inevitabile; per sopravvivere ed avere successo, le imprese devono adottare uno sviluppo agile e un modello operativo.

Ma dati i vincoli e le sfide sopra descritti, ciò di cui le aziende hanno maggiormente bisogno è un approccio di trasformazione che si adatti all'organizzazione e alla struttura del sistema.

È fondamentale una soluzione che consenta di ottenere risultati rapidi senza la necessità di stravolgere tutto improvvisamente, ma effettuando cambiamenti dove necessario.

La soluzione ideale garantisce un buon equilibrio tra effort, valore, urgenza e rischio.

Flessibilità vs. Agilità

Flessibilità e agilità sono due termini spesso utilizzati insieme, anche se hanno due significati diversi. Il termine “agilità” viene associato ad una naturale evoluzione della flessibilità, ma in realtà rappresenta una capacità strategica con focus sulla necessità di velocizzare determinati processi.

La flessibilità, d’altra parte, è una capacità operativa che consente di ottenere agilità all'interno di determinati processi.

Pertanto, sebbene non vi siano dubbi sul fatto che la flessibilità sia una capacità che porta all'agilità, la sua importanza dipende dall'architettura generale e dal modello operativo.

Se diamo uno sguardo alle attuali definizioni di “flessibilità”, troviamo le seguenti:

  • “capacità di essere flesso o piegato, senza rompersi”;
  • “capacità di essere modellato”;
  • “non rigido, trattabile, gestibile”.

Se osserviamo il panorama dei sistemi esistenti all'interno delle aziende, questo è esattamente ciò che è necessario per la trasformazione in aziende digitali.

Nelle aziende native digitali come quelle sopra menzionate, è probabile che la flessibilità non sia più un fattore importante perché l’architettura e il modello del ciclo di vita scelti (ad es. le architetture di microservizi) non hanno necessità modellare qualcosa ma preferiscono sostituire o ricostruire.

Pertanto, dati i vincoli e le sfide delle società native non digitali, in cui i sistemi esistenti devono essere integrati con architetture moderne, la flessibilità diventa la principale capacità per l'abilitazione digitale.

Mulesoft è la soluzione utilizzata da oltre il 35% delle aziende Fortune 500, fra cui Netflix, GE, Unilever, Tesla, MIT, AT&T, McDonalds, eBay, Spotify, Coca-Cola e NASA, Ralph Lauren, UnitedHealth Group, Pfizer, Baxter, CareFusion e GE Healthcare, oltre a 4 delle 9 più grandi Banche a livello globale.

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