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Arianna Nistri

Connetti App ed API: Inizia il Tuo Percorso Verso un Business Completamente Digitale – MuleSoft Anypoint Platform

Digital Transformation 5 min read
Inizia il Tuo Percorso Verso un Business Completamente Digitale – MuleSoft Anypoint Platform
Inizia il Tuo Percorso Verso un Business Completamente Digitale – MuleSoft Anypoint Platform

Ridurre della metà le tempistiche per gli appuntamenti dal medico. Elaborare un prestito bancario a sostegno di piccole imprese in meno di due giorni. Accelerare i risultati dei test per aiutare a fermare la diffusione di una malattia.

I team IT hanno sempre implementato e gestito molteplici applicazioni e sistemi ad alta richiesta (un’azienda media utilizza circa 900 applicazioni e di solito solo il 29% di esse è connesso tra loro).

Ma nella nuova normalità, con una pandemia in corso, le aziende devono innovarsi digitalmente per offrire esperienze coinvolgenti più veloci, più agili e più scalabili che mai a clienti, partner e dipendenti.

Con strumenti pro-code, low-code ed API riutilizzabili, le aziende possono accelerare lo sviluppo di app del 57% e ottimizzare l'efficienza dei costi di integrazione del 25%, avviando il passaggio a un modello di business completamente digitale.

Alcune organizzazioni stanno sfruttando la tecnologia grazie all’implementazione rapida di app, anche nell'arco di un fine settimana; altri, come Webster Bank e l'Innovative Genomics Institute (IGI) presso la Berkeley University in California, in appena un giorno.

Le aziende che sono rimaste indietro durante l'inizio della pandemia hanno ancora l'opportunità di cambiare le proprie attività dall'oggi al domani. Il boost arriva dalle app e dalle API connesse.

La Nuova Normalità Richiede Nuove Capacità

Le aziende che hanno investito in iniziative di trasformazione digitale prima della pandemia sono avvantaggiate rispetto a quelle che non l'hanno fatto.

Tuttavia, l'evoluzione verso un modello di business completamente digitale può essere paragonata ad una maratona e non ad uno sprint di velocità, e le aziende che sono indietro, ma che sono anche seriamente intenzionate a competere, avranno bisogno di nuove capacità per prosperare in un mondo completamente digitale.

Crea Rapidamente Esperienze Digitali Sicure e Coinvolgenti

Ai team IT viene chiesto di fare di più per supportare le proprie organizzazioni con meno risorse. Per soddisfare le crescenti esigenze digitali, i leader IT dovrebbero sapere che gli sviluppatori non sono gli unici in grado di creare nuove esperienze digitali.

Invece, tali capacità possono essere democratizzate ed estese ai “citizen developer” di qualsiasi dipartimento o team. I leader IT possono consentire a molteplici stakeholder di creare applicazioni ed esperienze digitali sicure su larga scala.

Ad esempio, la piattaforma Salesforce offre una vasta gamma di strumenti pro-code e low-code.

Webster Bank, una banca americana con 156 filiali e 306 ATM, necessitava di una soluzione per la rapida gestione dell'afflusso di volume delle chiamate per i cosiddetti “Paycheck Protection Program” (PPP) per aiutare le piccole imprese in difficoltà durante la pandemia.

Customer Experience Ottimizzata
Customer Experience Ottimizzata - MuleSoft & Salesforce

In un solo giorno, Webster Bank ha sviluppato un nuovo portale web, consentendo l'elaborazione di oltre 11.000 prestiti PPP, la maggior parte in meno di 48 ore.

Utilizzando MuleSoft per ottenere una panoramica unica dei propri clienti, Webster Bank è stata in grado di fornire un'esperienza bancaria personalizzata e ridurre del 70% i tempi di elaborazione delle richieste di prestito.

"Con MuleSoft e Salesforce abbiamo raggiunto una velocità di delivery e un livello di innovazione che non credevamo fosse possibile",

afferma John Guy, Vicepresidente esecutivo, Direttore Business Banking presso Webster Bank.

"Abbiamo sensibilmente migliorato la nostra organizzazione".

Rendi i Dati Accessibili da Qualsiasi Luogo

I vantaggi sono chiaramente visibili anche nel settore sanitario. Con oltre 400.000 rinvii di pazienti, 45.000 ricoveri ospedalieri e due milioni di visite ambulatoriali all'anno, il San Francisco Medical Center (UCSF) è riconosciuto come uno dei migliori ospedali specializzati negli Stati Uniti, aiutando milioni di persone in condizioni critiche.

Sviluppo App Prenotazione Appuntamenti - MuleSoft & Heroku
Sviluppo App Prenotazione Appuntamenti - MuleSoft & Heroku

Per offrire esperienze digitali innovative ai pazienti, l’istituto ha reinventato il proprio sistema di rinvio dei pazienti creando un'app funzionale basata sui dati attraverso MuleSoft ed Heroku, uno strumento di sviluppo di app pro-code all'interno della piattaforma Salesforce.

Con la nuova app, UCSF non solo ha fatto grandi passi avanti nella risoluzione delle problematiche di interoperabilità, ma è stata anche in grado di alimentare un'app di rinvio per i pazienti sicura e conforme che ha ridotto le tempistiche per la prenotazione di un appuntamento da una media di 12 giorni a 6.

Aiuta Coloro che Aiutano gli Altri

L'Innovative Genomics Institute (IGI) dell'Università della California è stato fondato nel 2014 con l’obiettivo di scoprire innovazioni che migliorano la salute e risolvono i più grandi problemi dell'umanità, e oggi combatte in prima linea contro una delle pandemie globali più impegnative.

L’istituto ha creato un portale comunitario in un solo giorno per aiutare gli operatori sanitari a condurre fino a 1.000 test COVID-19 al giorno e consegnare i risultati a pazienti e fornitori entro 24 ore.

Grazie allo sfruttamento delle API, l’istituto ha integrato più sistemi tra loro, ha semplificato il processo di immissione dei dati (in precedenza inseriti manualmente e quindi soggetto a errori) e ha fornito a tutte le parti interessate del settore sanitario una maggiore visibilità sui risultati durante l'intero ciclo di vita dei test.

In Conclusione

Istituti come Webster Bank, San Francisco Medical Center ed Innovative Genomics Institute hanno compreso che le esperienze digitali innovative devono essere coinvolgenti e pertinenti e devono consentire ai propri clienti/pazienti di effettuare operazioni e svolgere attività rapidamente e in sicurezza.

Mulesoft è la soluzione utilizzata da oltre il 35% delle aziende Fortune 500, fra cui Netflix, GE, Unilever, Tesla, MIT, AT&T, McDonalds, eBay, Spotify, Coca-Cola e NASA, Ralph Lauren e Gucci, UnitedHealth Group, Pfizer, Baxter, CareFusion e GE Healthcare, oltre a 4 delle 9 più grandi Banche a livello globale.

MuleSoft Anypoint Platform è l'innovativa piattaforma per la Digital Transformation che consente alla tua azienda di integrare con semplicità tutti i sistemi IT (SOA, legacy, custom, SaaS ed APIs) e sviluppare nuove Business Applications fino a 5x volte più velocemente.

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