Secondo Cisco, aggiungere nuove esperienze digitali per i consumatori durante le fasi di acquisto nei negozi apre a nuove opportunità ma anche a nuove vulnerabilità di sicurezza.
La trasformazione digitale consente ai rivenditori di soddisfare le aspettative in continua evoluzione dei consumatori su tutti i canali, ma comporta anche la potenziale esposizione di dati personali e finanziari di grande valore.
Proteggere il consumatore (ed il brand) fa parte della nuova esperienza di vendita che i clienti desiderano e si aspettano. In aggiunta, bisogna considerare che l'integrazione di un'efficace strategia di sicurezza offre l'ulteriore vantaggio di mitigare le conseguenze finanziarie di violazioni di sicurezza, gran parte delle quali sono in domini diversi dall'IT.
La Sicurezza al Centro
Per via dell’importanza dei dati, sia di pagamento che di identificazione personale (PII), i negozi sono di per sé un importante e vulnerabile obiettivo per i malintenzionati.
Durante la pandemia, questo è stato aggravato dal fatto che molti rivenditori dovevano cambiare rapidamente per soddisfare le esigenze di un panorama aziendale completamente nuovo e inaspettato.
Queste nuove implementazioni potevano avvantaggiare il business nel breve periodo ma andavano a scapito della sicurezza aziendale che era considerata come "qualcosa di cui ci occuperemo, una volta che riprendiamo fiato”. Alla fine, secondo l'FBI, ciò ha comportato un aumento significativo degli attacchi informatici contro i negozi.
L’omnicanalità si è evoluta, i consumatori vogliono fare acquisti ovunque, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo, compresi gli acquisti online mentre sono in negozio. In risposta, i rivenditori stanno lavorando per fornire esperienze di acquisto senza freni in cui la sicurezza dei consumatori stessi sia al centro.
In quanto tale, il dispositivo del consumatore può essere sia a rischio per l’utente all’interno dell'ambiente del rivenditore, sia al contrario può essere un vettore di attacco nel network aziendale a discapito del retailer. Con così tanti punti di contatto digitali, una soluzione end-to-end integrata, security-by-design è diventata fondamentale.
Le aziende del settore retail sanno che la sicurezza del network è un must che non può essere tralasciato, ma trovare la giusta soluzione di sicurezza che si adatti alle dimensioni e alle esigenze dell’azienda e del loro budget può essere un compito arduo.
Sebbene sia oramai essenziale avere una solida infrastruttura resiliente, dotata di strumenti di sicurezza di rete ed endpoint, la sicurezza informatica inizia con le persone e i processi: se le policy appropriate non sono definite e il personale non è istruito in materia di sicurezza, vengono meno anche tutte le eventuali soluzioni di sicurezza implementate dall’azienda.
Florence Consulting Group al fianco di Cisco aiuta i retailer a far sì che sia la struttura sia i processi aziendali siano al sicuro e in grado di contrastare al massimo gli attacchi e tutelare i dati grazie a soluzioni di sicurezza innovative.
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