Quando un’organizzazione utilizza APIs per sviluppare nuovi prodotti, nuovi canali di business e nuovi modelli di business in modo tale da ottenere nuove entrate o risultati di valore misurabile, si dice che l’azienda sta “monetizzando le proprie APIs”.
Nel complesso, le organizzazioni che direttamente o indirettamente monetizzano le proprie APIs fanno parte di ciò che i media chiamano “Economia delle APIs”. Come sottocategoria dell’economia globale, l’economia delle APIs ha un giro d’affari di miliardi di dollari l’anno.
Secondo il Connectivity Benchmark 2019, i ricavi generati dalle APIs rappresentano più di un quarto dei ricavi totali per il 35% delle aziende leader nel settore tecnologico.
Aziende come Google, Amazon, Stripe e Twilio sono casi di successo nell’ambito dell’economia delle APIs. Per entrare nell’economia delle APIs, le organizzazioni devono attuare una strategia logica, metodologica e verificata.
Questa strategia è racchiusa in un progetto di 4 fasi che MuleSoft, in collaborazione con ProgrammableWeb, ha sviluppato per aiutare le organizzazioni nell'ambito dell’economia delle APIs.
Step 1: Stabilire una Strategia Digitale
Il primo riguarda lo sviluppo una strategia digitale, in cui tra le altre attività fondamentali, è necessario allineare le parti interessate sui progetti da portare avanti, definire gli obiettivi aziendali e convalidare l’ecosistema e i modelli di business.
Step 2: Allineamento Aziendale e Culturale
In questo step, l’azienda deve riallinearsi attorno alle capacità di business relative al proprio ecosistema di APIs, le quali non devono essere considerate solo come pura tecnologia, ma come prodotti veri e propri che devono essere affidabili, sicuri e progettati per essere utilizzati da terzi.
Quando si tratta di avere successo nell'economia delle APIs, gli ecosistemi agili gestiscono molteplici aspetti aziendali (dipendenti, clienti, partner, sviluppatori indipendenti etc.), modelli di business, e canali aziendali per creare tempestivamente e, molto spesso co-creare nuovo valore.
Le APIs sono immancabilmente il tessuto connettivo che alimenta l’agilità di tali ecosistemi, fornendo i dati necessari per garantire una customer experience completa e ottimizzare l’intero ecosistema aziendale.
Step 3: Abilitare l’Ecosistema Applicativo allo Sfruttamento di APIs
Immaginiamo di fare un viaggio che prevede due voli e, durante il primo, iniziamo a vedere un film; poi atterriamo e saliamo sul secondo volo con l’idea di voler continuare il film dal punto in cui è stato interrotto.
Per garantire una customer experience del genere, sarebbe necessario coinvolgere la compagnia aerea, il fornitore dell’hardware di intrattenimento in volo e il fornitore del contenuto distribuito via satellite. I dati necessari per facilitare la co-creazione di tale customer experience sono presenti.
Attraverso lo sfruttamento di APIs come tessuto connettivo, sviluppare un’esperienza del genere potrebbe richiedere al massimo poche settimane se non giorni.
Abilitare l’ecosistema applicativo aziendale all’utilizzo di APIs, fa parte del terzo step del progetto.
Step 4: Abilitare l’Ecosistema Applicativo all’Utilizzo di APIs
Infine, il quarto step prevede “l’engagement” del tuo ecosistema attraverso strumenti per la produttività, training e hackathon con l’obiettivo di consolidare la consapevolezza e l’adozione della tua piattaforma.
Ovviamente, attuare un processo di monitoraggio dei progressi ed esercitare la responsabilità fiscale ad ogni step, sono le attività chiave per il successo del programma di monetizzazione delle APIs.
Lo sfruttamento di una tecnologia adeguata gioca un ruolo fondamentale a supporto della tua strategia digitale.
MuleSoft è la piattaforma per l'integrazione di tutti i sistemi IT più diffusa a livello Enterprise. È la soluzione utilizzata da oltre il 35% delle aziende Fortune 500, fra cui Netflix, GE, Unilever, Tesla, MIT, AT&T, McDonalds, eBay, Spotify, Coca-Cola e NASA.
La piattaforma MuleSoft è "Cloud-nativa" e utilizzata dalle aziende più innovative e moderne a livello internazionale; un ottimo segnale che sia una soluzione valida nel tempo, su tutte le possibili espansioni di progetto.
Per avere maggiori informazioni su MuleSoft Anypoint Platform invia una mail a cio@florence-consulting.it oppure chiama lo (055) 538-3250.
In alternativa, compila il form sottostante con la tua domanda.