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Arianna Nistri

3 APIs che Ottimizzano la Customer Experience Omnichannel – MuleSoft Anypoint Platform

Digital Transformation 3 min read
3 APIs che Ottimizzano la Customer Experience Omnichannel – MuleSoft Anypoint Platform
3 APIs che Ottimizzano la Customer Experience Omnichannel – MuleSoft Anypoint Platform

La pandemia COVID-19 ha fatto emergere diverse problematiche in molti settori tra cui difficoltà in ambito sanitario e criticità legate alla business continuity dell’azienda. Questa situazione ha anche messo in evidenza nuove capacità in ambito omnichannel per il settore retail.

I consumatori dell’era digitale si aspettano una customer experience completamente connessa e nel momento in cui si presenta una problematica la risoluzione deve essere rapida ed efficace. Le aziende possono rendere possibile ciò fornendo connettività dai sistemi di back-end per consentire al cliente di trovare le informazioni di cui necessita in tempi rapidi.

Questo riduce notevolmente la pressione sui canali isolati. Il self-service con un’esperienza uniforme su tutti i canali è fondamentale per garantire una customer experience ottimizzata.

L'approccio a tre livelli (layer) di MuleSoft descritto di seguito consente alle aziende di esporre rapidamente tutte le funzionalità (ad esempio: chiusura del negozio, tracciamento degli ordini, ritiro in negozio per la spedizione degli ordini, ecc.) attraverso vari canali e permette ai clienti di risolvere determinate problematiche in autonomia.

1. Esposizione Dati Rilevanti con le API di Sistema

Le API di Sistema forniscono un mezzo per accedere ai sistemi sottostanti ed esporre i relativi dati consentendo al contempo l’isolamento a valle da eventuali complessità intrinseche.

Essere in grado di accedere facilmente ai dati rilevanti e sostituire i principali sistemi di record con piccoli cambiamenti è fondamentale per stare al passo con le innovazioni tecnologiche. Alla base di tutte le architetture IT vi sono i principali sistemi di record (ad es. inventario, anagrafiche clienti, sistemi di fatturazione, database proprietari, ecc.).

Un esempio di API di Sistema è un'API di spedizione che espone le informazioni più recenti relative alla spedizione dai sistemi di fornitori di terze parti. L’API estrae informazioni dai sistemi di terze parti e fornisce isolamento downstream da qualsiasi cambiamento o razionalizzazione dai sistemi dei fornitori sottostanti.

2. Abilitare Funzionalità con le API di Processo

Le API di processo contribuiscono alla costruzione di logica e orchestrazione. Non accedono ai sistemi principali direttamente ma si connettono alle API di Sistema per accedere ai dati per una specifica richiesta di business (ad esempio, stato dell’ordine, disponibilità di prodotto, preferenze del cliente, ecc.).

Le API di processo consentono di aggregare dati da molteplici API di sistema. Questo livello fornisce una modalità per orchestrare i processi di business o le funzionalità aziendali indipendentemente dai sistemi di origine da cui provengono i dati e dal canale che li utilizza.

3. Garantire il Self-Service con le API di Esperienza

Esistono numerosi canali front-end in cui sono richiesti gli stessi dati in varie forme. Ad Esempio: il sito web e i canali mobile potrebbero voler accedere ad informazioni relative allo stesso ordine ma in formati diversi.

Le API di Esperienza possono essere viste come una via di accesso per i processi aziendali, dato che ogni cliente ha esigenze di informazione diverse in molteplici formati. È responsabilità delle API di Esperienza essere “render ready” per inviare un messaggio coerente attraverso canali e dispositivi.

Avere API di esperienza specifiche aiuta a soddisfare le esigenze del canale senza influire sugli altri canali e personalizza l'esperienza in base alle capacità dei diversi dispositivi.

Ad esempio, i dati relativi alla chiusura del negozio potrebbero essere forniti utilizzando un'API mobile che fornisce dati JSON ai diversi dispositivi e un'API Web che fornisce dati XML ai canali Web e call center.

Essere in grado di fornire funzionalità, rispondere e risolvere problematiche in tempi rapidi e nel modo più adeguato per soddisfare le esigenze dei clienti è la chiave per ottenere la loro fedeltà e migliorare l'efficienza aziendale.

Mulesoft rende l’integrazione fra i diversi sistemi aziendali rapida, semplice e conveniente, eliminando i costi delle integrazioni custom, e permette all’azienda di aumentare la propria competitività sul mercato e crescere velocemente, con un’architettura IT efficiente, flessibile ed affidabile nel tempo.

Se vuoi scoprire di più su MuleSoft Anypoint Platform invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.

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