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Carla Volpe

Il Ciclo di Vita RPA: Automazione dei Processi End-to-End – MuleSoft Anypoint Platform

Digital Transformation 6 min read
Il Ciclo di Vita RPA: Automazione dei Processi End-to-End – MuleSoft Anypoint Platform
Il Ciclo di Vita RPA: Automazione dei Processi End-to-End – MuleSoft Anypoint Platform

La Robotic Process Automation (RPA) è una tendenza di digitalizzazione inarrestabile, ma la sua complessità è spesso sottovalutata. In questo articolo MuleSoft descrive cos'è e cosa può fare l'RPA, perché molti progetti RPA falliscono e come MuleSoft RPA può guidare in sicurezza le tue iniziative di automazione verso il successo durante l'intero ciclo di vita dell'RPA.

L’Automazione Oggi: Lavori per i Bot

RPA è una tecnologia software che automatizza le attività ripetitive in modo conveniente. I robot RPA eseguono attività digitali di routine in modo impeccabile, veloce e costante. Confrontano i prezzi, rispondono a domande standard, preparano buste paga o generano password.

Tutte queste attività noiose e soggette ad errori che costano alle aziende tonnellate di tempo e denaro mentre sovraccaricano e stancano i dipendenti qualificati in tutti i reparti sono un ricordo del passato con RPA.

Circa un terzo di tutte le attività può essere automatizzato in almeno il 60% dei lavori, perciò la tecnologia RPA rappresenta un importante potenziale.

Previsione Investimenti Globali RPA - MuleSoft Anypoint Platform
Previsione Investimenti Globali RPA - MuleSoft Anypoint Platform

RPA Accessibile a Tutti: Hype No-Code

I bot RPA imitano le attività degli utenti umani durante il funzionamento dei sistemi digitali: aprono e chiudono programmi, identificano i contenuti sullo schermo ed eseguono clic del mouse. In tal modo, seguono uno script predefinito che automatizza il flusso di lavoro precedentemente manuale.

Per creare questi script, i moderni strumenti RPA offrono in genere un approccio grafico no-code: le attività utente richieste sono disponibili come building block che sono combinati passo dopo passo nei flussi di lavoro di automazione utilizzando semplici azioni di trascinamento della selezione.

Questo approccio intuitivo consente inoltre agli utenti aziendali di automatizzare autonomamente i propri flussi di lavoro, aprendo vaste capacità di digitalizzazione oltre le risorse limitate dei reparti IT. Entro il 2023, le grandi aziende avranno quattro volte più citizen developer rispetto agli ingegneri del software professionisti.

Gli Errori Comuni in Ambito RPA

Pertanto, sempre più aziende stanno prendendo in considerazione la tecnologia RPA, aspettandosi un'efficienza significativamente maggiore e costi inferiori in pochissimo tempo.

Ma il miracolo spesso non si concretizza: il 30-50% di tutte le iniziative RPA fallisce, il che è una scoperta piuttosto deludente sulla scia dell'entusiasmo iniziale del mercato. E ironicamente, ciò è dovuto all'approccio intuitivo offerto dalla maggior parte degli strumenti di automazione.

Dipartimenti ambiziosi spesso introducono il tema dell'RPA di propria iniziativa. Beh, perchè no? Dopotutto, i dipendenti aziendali conoscono meglio i flussi di lavoro e possono effettivamente automatizzare alcune attività da soli grazie all'assenza di codice. Tuttavia, i risultati sono scarsi e i problemi sono pre-programmati.

Sono le 3 le principali motivazioni per cui i progetti RPA falliscono:

#1 - Avere una Mentalità Business-Only

Se i reparti aziendali eseguono RPA come shadow IT, mancherà tutto ciò che un progetto software professionale richiede: una documentazione adeguata e a prova di audit, standard di sviluppo e delivery, una solida infrastruttura, oltre a manutenzione e monitoraggio continui delle operazioni del bot RPA.

Inoltre, i colleghi digitali accedono e operano nei sistemi di produzione; quindi, il rispetto delle politiche di conformità e sicurezza è particolarmente critico. Tutto questo si riassume in: non implementare tecnologia RPA senza il reparto IT.

#2 – Non Avere Affatto un Piano

Automatizzare rapidamente le attività in qualche modo e in qualche dipartimento è possibile, ma non molto efficace. Come ogni progetto digitale, l’RPA richiede una strategia e una tabella di marcia in linea con gli obiettivi generali dell'azienda.

Senza una pianificazione e un'analisi approfondite, è molto probabile che i processi non redditizi vengano automatizzati con scarsi risultati. Di conseguenza, le iniziative RPA difficilmente otterranno l'impegno del livello dirigenziale superiore e non saranno supportate a lungo termine.

#3 – Perdere il Controllo

Chi sta sviluppando i bot? Quali attività sono automatizzate? Dove e con quale frequenza vengono eseguite le automazioni? Quali risultati di business stanno guidando? Se non puoi rispondere a queste domande, ti mancano la visibilità complessiva, il controllo centralizzato e la valutazione del successo. Senza questi aspetti di governance, il tuo percorso di automazione diventa un viaggio alla cieca.

I Driver Chiave per il Successo dell’RPA

La complessità dell'automazione dei processi non deve mai essere sottovalutata. L’RPA è più di una semplice automazione delle attività. Se le aziende vogliono sfruttare appieno il potenziale e la redditività dell'RPA, devono pianificare l'automazione dei processi come un progetto IT e aziendale a livello di organizzazione, stabilire standard di progetto obbligatori e gestire in modo centralizzato e sicuro la collaborazione di tutti gli attori.

Solo allora l'impatto dell'RPA potrà dispiegarsi su larga scala. Questi punti sono fondamentali per il successo dell'RPA:

Selezionare i Corretti Processi

Non tutti i processi possono essere automatizzati e non tutte le automatizzazioni dei processi danno i loro frutti. Quindi è necessario esaminare in modo completo quali processi possono essere automatizzati da un punto di vista tecnico, oltre a valutare la fattibilità economica dell'automazione.

Orchestrazione dei Team RPA

Un progetto RPA richiede agli sviluppatori di creare e testare i bot RPA, ma richiede anche la presenza di responsabili di processi dell'azienda per identificare potenziali candidati RPA e riempire la pipeline RPA, amministratori IT per fornire l'infrastruttura e monitorare il funzionamento in corso del bot e il project manager per controllare il flusso del progetto e tenere d'occhio i costi.

Tutti i ruoli, le competenze e i privilegi rilevanti devono essere chiaramente assegnati per garantire una collaborazione efficiente e sicura di tutti gli attori coinvolti.

Dirigi l'RPA a Livello Centrale e dai Potere agli Utenti su Tutta la Linea

Le aziende che adottano con successo l'RPA gestiscono e controllano l'intero panorama di automazione a livello centrale, garantendo al contempo i più elevati standard di conformità e sicurezza, come per qualsiasi progetto IT.

Allo stesso tempo, consentono agli utenti aziendali di tutte le divisioni di impegnarsi attivamente nell'automazione dei processi, sbloccando così ulteriori capacità di digitalizzazione e alleviando la pressione sul reparto IT. Raggiungono questo equilibrio tra governance RPA e abilitazione RPA adottando un approccio basato su piattaforma e utilizzando adeguate tecnologie no-code.

Standardizza lo Sviluppo dei Bot

Un bot RPA è in definitiva un software progettato per soddisfare in modo affidabile requisiti aziendali specifici. Pertanto, le fasi del progetto del ciclo di vita dello sviluppo del software si applicano perfettamente allo sviluppo di bot RPA di alta qualità.

Un ciclo di vita RPA standardizzato semplifica e dirige il corso dei progetti RPA e il lavoro di squadra degli attori coinvolti, garantendo al tempo stesso che la tecnologia RPA offra un valore aziendale ottimale.

MuleSoft RPA: Gestione dell’Automazione dei Processi End-to-End

MuleSoft RPA è un’innovativa piattaforma aziendale per l'automazione dei processi, che fornisce strumenti no-code intuitivi e una potente tecnologia robotica per un'automazione dei processi di successo. Ogni progetto di automazione attraversa l'intero ciclo di vita RPA. Ecco i principali vantaggi:

  • Gestione centralizzata e controllo completo del panorama RPA a livello aziendale;
  • Guida utente intuitiva e sistematica attraverso tutte le fasi di un progetto RPA
  • Elevata redditività e trasparenza finanziaria;
  • Collaborazione efficiente di tutti gli attori e le parti interessate RPA;
  • Sviluppo di bot standardizzati e di alta qualità;
  • Funzionamento RPA stabile e sicuro.
Ciclo di Vita RPA - MuleSoft Anypoint Platform
Ciclo di Vita RPA - MuleSoft Anypoint Platform

Vuoi scoprire di più sull’automazione dei processi? Invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

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