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Alessio De Luca

4 Modi in cui una Moderna Strategia di Integrazione Consente la Crescita delle Aziende Farmaceutiche – MuleSoft Anypoint Platform

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4 Modi in cui una Moderna Strategia di Integrazione Consente la Crescita delle Aziende Farmaceutiche – MuleSoft Anypoint Platform
4 Modi in cui una Moderna Strategia di Integrazione Consente la Crescita delle Aziende Farmaceutiche – MuleSoft Anypoint Platform

Le aziende farmaceutiche oggi stanno affrontando sfide sempre crescenti. Ciò include la necessità di lanci rapidi di prodotti e farmaci, la sensibilizzazione dei pazienti in un mondo sempre più virtuale e lo sviluppo di medicine e terapie personalizzate.

Tutte queste sfide richiedono alle aziende del settore farmaceutico di diventare più intelligenti. Devono conoscere meglio i loro pazienti, capire come indirizzare ed educare gli operatori sanitari e aumentare il coinvolgimento sia nello spazio clinico che commerciale.

Per affrontare queste sfide, è fondamentale aumentare la connettività tra sistemi e processi aziendali.

In questo articolo, MuleSoft spiega perché l'integrazione è fondamentale per aiutare le aziende farmaceutiche a raggiungere le loro priorità di business.

4 Vantaggi di una Moderna Strategia di Integrazione per il Settore Farmaceutico

#1 – Identificare Informazioni dai Propri Dati

Connettere dati tra le impostazioni cliniche e commerciali è una tendenza in aumento per le aziende farmaceutiche in cerca di crescita.

Sempre più spesso, le organizzazioni cercano soluzioni di intelligenza artificiale e machine learning per creare data insight.

Un esempio di ciò potrebbe essere la raccolta di informazioni per capire come i pazienti interagiscono con i servizi e le terapie di un'azienda o quali provider del settore sanitario hanno visitato il sito Web di un'azienda.

Tutte queste informazioni possono portare a un maggiore coinvolgimento, fidelizzazione e reclutamento dei pazienti. Possono anche aiutare i rappresentanti di vendita a capire quali ospedali o operatori sanitari specifici dovrebbero formare.

L'integrazione dei dati è fondamentale per abilitare queste informazioni e, se utilizzata in modo efficace, può avere un impatto significativo sui profitti per le organizzazioni.

#2 – Connessione Tramite Partnership

Le aziende farmaceutiche si affidano a fornitori o partnership esterni per fornire molti dei loro servizi e offerte di prodotti. Ad esempio, le aziende si affidano alle organizzazioni di ricerca clinica (CRO) per condurre ricerche cliniche, sperimentazioni cliniche e farmacovigilanza.

Le organizzazioni stanno collaborando tra loro per offrire funzionalità aggiuntive che altrimenti richiederebbero anni per lo sviluppo interno, come nuove terapie o servizi di commercializzazione.

Sebbene tali partnership possano aiutare a promuovere la scalabilità e la crescita, creano anche una maggiore necessità di connessione tra le fonti di dati IT di back-end.

Le attività ordinarie, come la rendicontazione finanziaria e la conformità o le esigenze normative richiedono dati integrati tra le organizzazioni. Inoltre, vi è una crescente necessità di accedere e visualizzare questi dati in tempo reale.

#3 – Espansione Tramite Fusioni e Acquisizioni

Uno dei modi più veloci in cui un'azienda può espandere la propria offerta di prodotti è attraverso fusioni e acquisizioni e il settore farmaceutico non è estraneo a questa strategia.

Ma in qualsiasi fusione o acquisizione, c'è sempre un periodo di transizione in cui i dati devono essere integrati tra sistemi ERP, CRM, strumenti di gestione del portafoglio e così via.

Questa integrazione è fondamentale per garantire che le normali operazioni non vengano interrotte e che la società rimanga conforme ai consigli di regolamentazione e agli organi di governo.

Le organizzazioni hanno a che fare con due insiemi di applicazioni, processi e sistemi e devono disporre di una solida strategia di integrazione dei dati per garantire il mantenimento delle operazioni aziendali.

#4 – Scalare con Automazione

Automazione = risparmio di tempo. E quel risparmio di tempo non solo crea risparmi sui costi, ma genera anche entrate incrementali attraverso il tempo reinvestito. Ad esempio, il personale di vendita deve dedicare molto tempo all'ordinamento manuale dei dati di clienti, ordini, evasioni e contratti in più sistemi disparati.

Ciò non solo crea inefficienze, ma sottrae anche tempo ad attività che generano entrate, come incontrare e parlare con i clienti. L'automazione dello scambio di dati tra i sistemi in un'unica esperienza connessa può generare un valore significativo per le aziende farmaceutiche.

La Sfida: Sistemi, Silos di Dati e Risorse Disparati

Le tre principali sfide che la maggior parte delle organizzazioni deve affrontare oggi includono sistemi disparati, silos di dati e risorse limitate.

Tradizionalmente, le aziende farmaceutiche hanno una moltitudine di applicazioni, molte delle quali legacy, ospitate on-premise o nel cloud. Secondo il Connectivity Benchmark Report 2021, l'organizzazione media ha più di 900 applicazioni, di cui solo un terzo è integrato. Inoltre, queste fonti di dati non sono solo interne.

Inoltre, queste fonti di dati non sono solo interne. Con i sistemi esterni delle partnership, l'ecosistema applicativo delle aziende farmaceutiche può diventare ulteriormente complicato.

Dallo stesso report, abbiamo scoperto che, in tutti i settori a livello globale, il team IT medio trascorre il 36% del proprio tempo a progettare, costruire e testare integrazioni personalizzate. Inoltre, l'azienda media spende 3,5 milioni di dollari in manodopera IT per la gestione di integrazioni point-to-point personalizzate.

Tutte queste sfide scoraggiano le organizzazioni dall'avvantaggiarsi dei benefici che possono trarre dall'integrazione, che si tratti di informazioni sui dati, automazione, migliore connettività delle partnership o sinergie di fusione e acquisizione. Ma c'è una risposta per risolvere questo problema: un’innovativa strategia di integrazione.

Un ottimo esempio del settore farmaceutico è Pfizer, che ha implementato una moderna strategia di integrazione per affrontare le sfide di sistemi disparati, silos di dati e risorse limitate.

In effetti, Pfizer ha ottenuto una riduzione del 69% dei costi di consegna dei progetti IT, ha consentito il coinvolgimento omnicanale dei medici e la condivisione sicura dei dati clinici e ha sbloccato velocità e agilità.

Come hanno fatto questo? Attraverso una moderna strategia di integrazione chiamata approccio API-led Connectivity.

Come Iniziare con una Moderna Strategia di Integrazione

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