written by
Arianna Nistri

In che Modo la Tua Azienda può Ottimizzare le Integrazioni B2B? – MuleSoft Anypoint Platform

Digital Transformation 1 min read
In che Modo la Tua Azienda può Ottimizzare le Integrazioni B2B? – MuleSoft Anypoint Platform
In che Modo la Tua Azienda può Ottimizzare le Integrazioni B2B? – MuleSoft Anypoint Platform

Per costruire una catena del valore sostenibile, le aziende devono creare un ecosistema di business: partner, fornitori, produttori, spedizionieri, ecc.

Secondo una ricerca di Gartner, nel 2020 l'ecosistema digitale di un'organizzazione è costituito da una rete dinamica di entità (persone, aziende e cose) che interagiscono tra loro attraverso soluzioni integrate in tempo reale per creare e scambiare valore sostenibile.

La tecnologia offusca i confini tra partner interni ed esterni. Per consentire l'esecuzione dei processi quotidiani della supply chain in un ecosistema digitale, i leader dei processi produttivi devono determinare il ruolo svolto dalla tecnologia digitale e convalidare e gestire i requisiti fisici e digitali dei partner.

Cos’è l’Integrazione B2B?

Le integrazioni B2B consentono lo scambio standardizzato e automatizzato di transazioni commerciali critiche tra le imprese.

Un classico esempio potrebbe essere quello di un grande rivenditore o produttore che invia transazioni, come ordini di acquisto ai propri fornitori e i fornitori che inviano avvisi di spedizione anticipati o fatture per ordini evasi.

Come si Articola l’Integrazione B2B?

La piattaforma per l’integrazione B2B raccoglie i dati dalle applicazioni di origine, traduce i dati in formati standardizzati e, quindi, invia i documenti al business partner utilizzando il protocollo di trasporto appropriato.

Nel corso degli anni, la comunicazione tra le organizzazioni ha sfruttato un mix distinto di sistemi e protocolli che ponevano problemi di scalabilità.

Al fine di standardizzare la comunicazione, numerosi settori hanno adottato l'EDI (Electronic Data Interchange - scambio di dati elettronici) come standard per superare le sfide dell'interoperabilità.

Standard e Protocolli di Comunicazione

EDI è diventato uno standard globale per la trasmissione di transazioni commerciali in numerosi settori. Gli standard EDI forniscono anche una serie dettagliata di linee guida e regole di conformità per le transazioni commerciali, portando maggiori livelli di efficienza operativa per le aziende in diversi settori.

ANSI ASC X12 e UN/EDIFACT sono i due standard EDI più diffusi e ampiamente utilizzati in Nord America ed Europa.

Al di là del formato del messaggio, le transazioni commerciali dovrebbero uniformarsi anche per quanto riguarda il canale di comunicazione.

FTP (File Transfer Protocol) si è evoluto come metodo di trasferimento ampiamente utilizzato per lo scambio di transazioni EDI dagli anni '70, con SFTP che è emerso alla fine degli anni '90 offrendo una modalità più sicura di scambiare transazioni.

Il protocollo AS2 (Applicability Statement 2) è nato all'inizio degli anni 2000, offrendo un modo più sicuro e affidabile per lo scambio di transazioni B2B su Internet.

Le Tradizionali Integrazioni B2B Frenano la Tua Azienda?

L’approccio API-led Connectivity di MuleSoft consente alle organizzazioni di sbloccare valore dai sistemi esistenti attraverso le API e innovare rapidamente senza rischi legati alla sicurezza o al controllo di dati aziendali critici.

Sfruttando la potenza della connettività basata su API per comunicazioni EDI/B2B, le organizzazioni possono connettere nuove applicazioni SaaS e mobile con protocolli e standard B2B tradizionali.

Ciò consente alle aziende di costruire servizi riutilizzabili su molteplici partner commerciali e processi B2B attraverso un’unica piattaforma di connettività, aumentando l’agilità e riducendo i tempi per l’onboarding dei partner, oltre a una sensibile diminuzione di costi e rischi.

Trasformare il B2B con Anypoint B2B Solution

La piattaforma Anypoint di MuleSoft fornisce supporto out-of the-box per protocolli di trasporto B2B ampiamente utilizzati come AS2, SFTP e FTP insieme a funzionalità per analizzare/creare e convalidare messaggi EDI nei formati X12 e EDIFACT.

MuleSoft consente ai clienti di eseguire i carichi di lavoro di integrazioni B2B attraverso una piattaforma unificata con cui sono eseguiti servizi di integrazione aziendale ed API.

Anypoint Connector per B2B

Le soluzioni B2B Anypoint abilitano modalità efficienti per lo scambio di transazioni commerciali con i propri partner commerciali. Il diagramma seguente illustra come creare un tipico scambio di messaggi B2B sfruttando i connettori B2B Anypoint.

B2B Anypoint - MuleSoft
B2B Anypoint - MuleSoft

Connettore AS2

Il connettore AS2 certificato da Drummond Group di MuleSoft consente di inviare e ricevere transazioni aziendali tramite il protocollo di trasporto sicuro e affidabile AS2 all'interno della piattaforma Anypoint.

Il connettore AS2 supporta un'ampia varietà di algoritmi di firma e crittografia, in linea con le specifiche degli standard AS2 per l'interoperabilità e la sicurezza. Il connettore supporta anche l'autenticazione di base nelle operazioni di invio e ricezione.

Connettore X12

MuleSoft, registrato come membro dell'organizzazione per gli standard X12, fornisce funzionalità out-of-the-box all'interno della piattaforma Anypoint tramite il connettore X12 per analizzare/generare, convalidare e trasformare i messaggi X12 EDI completamente in linea con le specifiche dello standard X12 per le versioni dalla 3010 alla 7050. Il connettore X12 supporta anche le versioni HIPAA 5010.

Connettore EDIFACT

Il connettore EDIFACT supporta 41 versioni delle specifiche standard UN/EDIFACT, fornendo supporto immediato per analizzare/generare, convalidare e trasformare i messaggi EDIFACT.

Anypoint Partner Manager

MuleSoft Anypoint Partner Manager fornisce una soluzione di integrazione B2B semplificata e basata sulla configurazione per gestire facilmente gli ecosistemi dei partner commerciali B2B.

Con le complessità tecniche e infrastrutturali sottostanti astratte dagli utenti finali, Partner Manager offre una configurazione in quattro fasi guidata per gestire l'intero ciclo di vita dell'onboarding dei partner commerciali: dalle configurazioni, ai test, a implementazione e monitoraggio dei flussi di lavoro di integrazione B2B.

Consente alle organizzazioni di integrare rapidamente nuovi partner commerciali e promuovere una migliore efficienza operativa dello scambio di dati B2B.

Dare Vita alle Soluzioni B2B Anypoint

Vedremo ora come sfruttare le soluzioni B2B Anypoint in un caso d'uso reale.

Integrazione B2B - Caso d’Uso | MuleSoft Anypoint Platform
Integrazione B2B - Caso d’Uso | MuleSoft Anypoint Platform

NTO è un rivenditore americano leader nel settore di generi alimentari e beni di consumo con migliaia di negozi in tutta l’America. L’azienda Mythical produce e distribuisce beni di consumo come carta assorbente, detergenti e prodotti per la cura personale.

NTO effettua ogni giorno migliaia di ordini di acquisto con Mythical per rifornire gli scaffali dei propri negozi al dettaglio con i prodotti che i loro clienti amano.

Mythical e NTO sfruttano i servizi dei corrieri per trasportare merci tra i magazzini di Mythical e i centri di distribuzione e i punti vendita di NTO. Migliaia di transazioni B2B vengono scambiate tra NTO e Mythical per mantenere efficiente la supply chain.

Implementazione con Connettori Anypoint B2B

Il diagramma seguente mostra una panoramica di alto livello del caso d'uso che consente a NTO di inviare ordini di acquisto EDI (transazioni X12 850) a Mythical sfruttando i connettori Anypoint.

Integrazione B2B - Connettori Anypoint | MuleSoft Anypoint Platform
Integrazione B2B - Connettori Anypoint | MuleSoft Anypoint Platform

Implementazione con Anypoint Partner Manager

Il diagramma seguente mostra una panoramica di alto livello del caso d'uso che consente a NTO di inviare ordini di acquisto EDI (transazioni X12 850) a Mythical.

Integrazione B2B - Anypoint Partner Manager | MuleSoft Anypoint Platform
Integrazione B2B - Anypoint Partner Manager | MuleSoft Anypoint Platform

In questo caso d'uso, NTO continua a utilizzare i connettori B2B Anypoint, ma Mythical utilizza Anypoint Partner Manager per sfruttare diverse funzionalità pronte all'uso che consentono loro di scalare le integrazioni B2B con il loro vasto ecosistema di partner commerciali su larga scala.

Con Partner Manager, Mythical abilita:

  • Sviluppatori line-of-business con una piattaforma facile da utilizzare, basata sulla configurazione e low-code per integrare rapidamente nuovi partner commerciali;
  • Team operativo B2B con la capacità di vedere e gestire l'attività delle transazioni B2B per migliorare l'efficienza operativa.

Per ulteriori informazioni su come sfruttare API ed EDI insieme, chiamaci allo (055) 538-3250 o scrivici all’indirizzo cio@florence-consulting.it.

Visita la pagina dedicata sul nostro sito per richiedere una demo gratuita Anypoint Platform per conoscere un approccio innovativo alle integrazioni B2B che sfruttano la connettività basata su API.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

digital transformation digital transformation mulesoft mulesoft anypoint platform mulesoft connectors integrazioni b2b integrazione sistemi apis api led connectivity mulesoft apis di business apis