Automazione e Intelligenza Artificiale: Qual è la Differenza?

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Intelligenza Automatizzata e Intelligenza Artificiale: Qual è la Differenza?
Intelligenza Automatizzata e Intelligenza Artificiale: Qual è la Differenza?

Sebbene possano creare confusione per la similitudine e gioco di parole (dopotutto, entrambe si riducono all'abbreviazione IA) e con funzioni che possono sovrapporsi, l'intelligenza automatizzata e l'intelligenza artificiale raramente significano - o fanno - esattamente la stessa cosa.

Definizione di Intelligenza Artificiale e Automazione

Per cominciare, l'intelligenza automatizzata non è realmente... una cosa.

Non è una soluzione che le aziende del settore tecnologico stanno vendendo. Piuttosto, è un termine diffuso che viene utilizzato per coprire una varietà di tecnologie correlate.

Nella maggior parte dei casi, coloro che parlano di intelligenza automatizzata fanno riferimento a intelligenza artificiale o automazione. Sebbene possano essere compatibili e complementari, sono due categorie tecnologiche distinte.

Ecco alcuni suggerimenti su come individuare meglio a quale tecnologia si fa riferimento.

  • Cos'è l'intelligenza artificiale?
  • Cos'è l'automazione?
  • Automazione vs IA
  • Distribuzione di intelligenza artificiale e automazione
Automazione Intelligente VS Intelligenza Artificiale

Cos'è l'Intelligenza Artificiale?

L'IA è un insieme di tecnologie che lavorano insieme per imitare l'intelligenza umana e talvolta i comportamenti umani.

Per fare ciò, le tecnologie di intelligenza artificiale devono ricevere dati e quindi essere in grado di elaborarli in modo intelligente. La vera IA deve essere in grado di:

  • Imparare;
  • Ragionare;
  • Risolvere dei problemi ed autocorreggersi.

Le soluzioni di intelligenza artificiale dipendono da sofisticati percorsi neuro-simili per connettere i data point, nonché dal machine learning (ML), un sottoinsieme dell'intelligenza artificiale, per insegnare alle tecnologie di intelligenza artificiale.

Un simpatico esempio di tecnologia di intelligenza artificiale al lavoro è Spot, il "cane" robot di Boston Dynamics che raccoglie i dati mentre impara come ottimizzare meglio la propria esistenza nel mondo per contribuire ai risultati aziendali in loco e li mette in pratica senza la guida umana.

Spot on Site | Intelligenza Artificiale

Per molte organizzazioni, l'IA viene vista come un mezzo potente e rivoluzionario. Una soluzione di gestione delle risorse digitali (DAM) basata sull'intelligenza artificiale, ad esempio, può sfruttare tale tecnologia per ridurre la mancanza di visibilità e i silos delle risorse aziendali:

  • Tagging automatico dei contenuti con metadati;
  • Fornire agli utenti una codifica delle risorse più semplice;
  • Scoperta di risorse utilizzabili per evitare lavori ridondanti e costosi.

Nell'elaborazione dei sinistri, ad esempio, gli assicuratori ricevono sempre più fotografie e video di alto valore dai clienti per documentare i sinistri. In una richiesta di risarcimento per incidente automobilistico, ad esempio, l'IA può estrarre ed elaborare informazioni importanti dai contenuti inviati, tra cui:

  • Conferma della marca e del modello del veicolo;
  • Stima del danno e delle riparazioni;
  • Identificazione di foto duplicate o immagini di incidenti non corrispondenti per il rilevamento delle frodi.

Un altro business case relativo all’intelligenza artificiale riguarda l'acquisizione intelligente dei dati, che sfrutta l'IA per avviare un intero processo di automazione intelligente e utilizza l'intelligenza simile a quella umana per:

  • Classificazione dei contenuti;
  • Estrazione dati;
  • Riconoscimento delle immagini.

Anche le organizzazioni sanitarie stanno sfruttando la tecnologia basata su intelligenza artificiale nell'imaging diagnostico. Un recente report di Gartner incentrato sull'assistenza sanitaria e sull'intelligenza artificiale mostra un uso esteso dell'IA per:

  • Diagnosi differenziale - l'IA fornisce supporto alle decisioni cliniche, come nel caso dell'identificazione delle opacità a vetro smerigliato che dominano molti pazienti con polmonite COVID-19;
  • Rilevamento delle anomalie - l'IA aiuta i lettori di immagini evidenziando l'area specifica di un'immagine che richiede attenzione, diminuendo il tempo di analisi;
  • Assegnazione delle priorità - una sorta di applicazione di triage, l'IA può essere utilizzata per dare priorità ai casi sensibili al fattore tempo contrassegnando le immagini che indicano la necessità di un'azione urgente.
Gartner Prediction | Intelligenza Artificiale
Gartner Prediction | Intelligenza Artificiale

Cos'è l'Automazione?

L'automazione è un sistema o un progetto che viene applicato a una macchina; una volta impostati dall'uomo, i progetti di automazione dovrebbero essere eseguiti indipendentemente dalle istruzioni umane eseguendo automaticamente i processi assegnati che un tempo erano manuali. Un sistema automatizzato:

  • Integra una macchina in un sistema manuale;
  • si basa su modelli e regole specifici e identificati;
  • funziona con poca o nessuna interazione umana;
  • potrebbe essere in grado di eseguire le attività automatizzate più velocemente e con maggiore precisione rispetto a quanto potrebbero fare gli esseri umani.

Inizialmente, l'automazione era riconducibile a semplici macchine che sfruttavano la potenza degli elementi terreni per funzionare: pensate alle vele dei mulini a vento medievali che giravano automaticamente con il vento.

Facciamo un salto in avanti nel tempo al telaio Jacquard, che utilizzava schede perforate per assegnare modelli specifici e complessi per la creazione di materiali intrecciati, per arrivare a ciò che Henry Ford chiama "il grande, grande, bisnonno della tecnologia informatica che tutti usiamo oggi."

Lo stesso concetto di schede perforate che il telaio utilizzava per automatizzare la tessitura nel 1804 fu infine utilizzato da IBM per caricare programmi sui computer e automatizzare il funzionamento della macchina.

La moderna tecnologia di automazione di oggi spazia dalle macchine su larga scala, come la robotica industriale e le linee di produzione automatizzate nella produzione, all'automazione dei processi robotici (RPA), che registra i clic del mouse manuali di un essere umano e replica il processo. Indipendentemente dalle dimensioni della macchina, progetti di automazione adeguatamente progettati ed eseguiti:

  • Guidano l'efficienza;
  • migliorano la precisione;
  • offrono agli utenti l'opportunità di concentrarsi su lavori di maggior valore.

L'Orizzonte dell'Automazione di Oggi

L'ultima tendenza nell'automazione è l'iper-automazione, che consente alle organizzazioni di identificare il miglior percorso da seguire per sfruttare strategicamente tutti gli strumenti di automazione a loro disposizione.

L'iper-automazione spesso porta le organizzazioni a creare una strategia di automazione più ampia, più coesa ed efficace. L'iper-automazione può essere vantaggiosa per una serie di attività quali:

  • Front office, middle e back office;
  • Servizi finanziari;
  • Assistenza sanitaria;
  • Assicurazione;
  • Gestione degli ordini;
  • Conformità normativa;
  • Trasporti e logistica.
Robotic Process Automation | Hyland
Robotic Process Automation | Hyland

Automazione Vs Intelligenza Artificiale

L'automazione può essere considerata intelligenza artificiale?

No. Automazione e intelligenza artificiale sono concetti distinti, ma possono lavorare insieme e completarsi a vicenda.

L'automazione non possiede intrinsecamente un'intelligenza artificiale, ma può farlo se il ML è in atto affinché il processo di automazione acquisisca nuovi dati, impari da essi e inizi a prendere decisioni migliori su base dati.

Automazione Intelligente

L'automazione intelligente porta l'automazione a un livello superiore, conferendole il potere di apprendere e prendere decisioni come farebbe un essere umano.

Ad esempio, una semplice tecnologia automatizzata di acquisizione dei dati è diretta dagli esseri umani per comprendere i moduli esatti che vedrà (e solo quei moduli), e quindi il sistema automatizzato acquisisce in modo efficiente i dati attesi da essi.

Se al sistema viene presentato un modulo che non riconosce, è ostacolato. Un semplice sistema automatizzato di acquisizione dei dati non ha la capacità di funzionare oltre il suo scopo originale (sebbene possa comunque essere un'ottima soluzione).

Tuttavia, una tecnologia di acquisizione dati intelligente può acquisire nuovi dati. Quando un modulo imprevisto entra nel suo sistema o una voce di campo è errata o mancante, può utilizzare ciò che già sa sull'estrazione di dati per prendere decisioni e inferenze simili a quelle umane, senza istruzioni da parte del personale.

Automazione Intelligente dei Processi (IPA)

L'IPA è uno degli strumenti nella raccolta di strumenti dell'IA; non è un processo in sé.

La sua applicazione differisce dall'intelligenza artificiale essendo iper-focalizzata sui processi. L'IPA utilizza strumenti come software di acquisizione, piattaforme di automazione dei processi intelligenti a basso codice, estrazione di processi ed estrazione di attività per gestire in modo intelligente i processi aziendali con un intervento minimo o nullo da parte del personale.

Implementa Intelligenza Artificiale e Automazione con Hyland

Ogni organizzazione ha bisogno di tecnologia che l’aiuti a connettere le proprie persone e i propri dati. Spesso, l'intelligenza artificiale e le strategie di automazione sono necessarie per accelerare tali processi e risultati.

Hyland, azienda leader nel campo delle piattaforme di content service (CSP) e fornitore di DAM, offre diverse soluzioni e integrazioni per accelerare l'uso della tecnologia da parte dei nostri clienti sia con l'automazione che con l'intelligenza artificiale.

Sfruttare una Soluzione Hyland per Lavorare in Modo più Intelligente

Le opportunità di automazione di Hyland sono integrate nei nostri CSP, quindi se la tua azienda utilizza la soluzione di content service di Hyland, ha a disposizione strumenti di automazione.

Inizia a connettere in modo sicuro i tuoi team e i tuoi dati, da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo, e aumenta l'efficienza avviando progetti di automazione che fanno risparmiare tempo. Questi potrebbero includere strumenti come:

  • Sviluppo di applicazioni low coding;
  • raccolta dati;
  • gestione del flusso di lavoro;
  • RPA;
  • ricerca automatizzata;
  • condivisione automatizzata dei dati che collega le applicazioni esistenti;
  • modelli di machine learning che automatizzano i processi in base a contenuti aziendali specifici.

Tali automazioni ti aiutano a creare impatti rapidi e di vasta portata in aree che vanno dalle risorse umane, all'elaborazione degli account, al servizio clienti e al case management.

Soluzioni di Intelligenza Artificiale a Portata di Mano

Brainware è la soluzione avanzata di acquisizione dati intelligente di Hyland, utilizza l'IA non solo per acquisire i contenuti in entrata da formati definiti, ma piuttosto per estrarre e classificare i dati provenienti da documenti sia semi-strutturati che non strutturati.

Oltre al prodotto Brainware di base, puoi anche sfruttare le sue applicazioni in ambiti specifici:

  • Brainware per fatture;
  • Brainware per trascrizioni;
  • Hyland Intelligent MedRecords.

Nuxeo Insight è invece la tecnologia di intelligenza artificiale all'interno della soluzione DAM di Hyland e della piattaforma di content service Nuxeo, trae la sua intelligenza dai tuoi contenuti.

Tale intelligenza artificiale forma previsioni intelligenti basate sui contenuti già disponibili nel tuo universo di contenuti. Senza competenze di programmazione o machine learning richieste dal tuo team, l'IA di Nuxeo Insight può:

  • Classificare;
  • Prevedere;
  • Arricchire documenti, rich media e altri contenuti.

E, per portare l'IA di Nuxeo Insight un ulteriore passo avanti, le soluzioni Nuxeo di Hyland possono imparare dal tuo team utilizzando il concetto di intelligenza artificiale di human-in-the-loop per:

  • Confermare in modo efficiente le previsioni;
  • creare missioni per rivedere metadati e valori specifici;
  • migliorare il coinvolgimento e l'adozione della tua soluzione attraverso la gamification;
  • dare priorità alle revisioni per un rapido miglioramento del modello.

Man mano che le tendenze della trasformazione digitale si evolvono ed entrano sempre più nel mercato e nello spazio di lavoro, le organizzazioni possono essere all'avanguardia collaborando con i migliori partner presenti sul mercato.

Scopri di più su come puoi far crescere la tua attività con l'acquisizione intelligente dei dati e lavorare in modo più intelligente con Hyland e Florence Consulting.

Invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Vista il nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo sulle soluzioni di Enterprise Content Management o per richiedere una demo gratuita.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

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