Il settore che ha avuto maggiore successo nel 2020 è stato senza ombra di dubbio quello tecnologico. Con il passaggio alla modalità di lavoro da remoto e la necessità di rimanere a casa a causa della pandemia COVID-19, le persone hanno fatto affidamento sulla tecnologia sia per il lavoro che per i contatti sociali quotidiani.
Tutto, dalle conferenze aziendali virtuali e gli happy hour di Zoom, alle aule online e agli allenamenti in streaming live, è diventato improvvisamente la nuova normalità.
E mentre chi non fa parte dell'industria tecnologica può guardare all'anno scorso e meravigliarsi delle modalità con cui la tecnologia ha trasformato completamente le loro vite, l'influenza della tecnologia nella quotidianità è appena iniziata.
Nel 2020, quando la pandemia si è diffusa in tutto il mondo, le tecnologie cloud hanno aiutato le aziende nella business continuity e l'automazione ha aiutato i team a “fare di più con meno”.
Vediamo insieme le 3 modalità con cui la tecnologia trasformerà le aziende nel 2021.
1. I Negozi Fisici Avranno un Aspetto Diverso Dopo la Pandemia
I pensieri provocatori che affermano che “i negozi fisici sono ufficialmente morti” sono eccessivamente semplificati e non corretti.
I negozi fisici sono qui per restare e il mondo vedrà presto un'ondata di acquisti di persona man mano che i vaccini saranno distribuiti e i consumatori torneranno entusiasti ad un senso di normalità, ma i negozi avranno un aspetto molto diverso.
I servizi estesi e la tecnologia che i negozi fisici hanno implementato durante la pandemia per sopravvivere, come la possibilità di acquisto online e ritiro in negozio, la robotica, la realtà aumentata e la realtà virtuale, diventeranno la normalità anche dopo il virus.
Tali tecnologie aiuteranno a creare un panorama di vendita al dettaglio più flessibile e digitale per i consumatori.
2. La Tecnologia a Supporto del Ritorno in Ufficio in Sicurezza
La pandemia ha costretto le aziende ad accelerare i processi della trasformazione digitale in pochi mesi, portando gran parte delle persone ad adottare la modalità di lavoro da remoto.
Mentre il mondo inizia a vivere il nuovo anno, le aziende iniziano a prendere in considerazione un ritorno in ufficio lento e scaglionato, il rientro in sicurezza sarà la priorità più critica dell'anno.
Ma per un ritorno in ufficio sicuro non sono sufficienti le attività di sanificazione o il distanziamento delle scrivanie. La tecnologia sarà il fulcro, abilitando passaggi mission-critical come il controllo della temperatura, il posizionamento e il rilevamento di prossimità.
Le aziende che danno la priorità agli investimenti in rete, cloud e IoT sperimenteranno una transizione graduale.
3. Ottimizzazione della Sicurezza dei Dispositivi per il Ritorno in Ufficio
La maggior parte delle aziende non è mai stata disposta a lasciare che i propri dipendenti lavorassero da casa a tempo pieno, questo perché molti laptop e dispositivi sono stati portati fuori dall'ufficio, aumentando il rischio di attacchi informatici.
Le aziende più lungimiranti adotteranno strategie di segmentazione della rete zero-trust e investiranno in solidi strumenti end-to-end dotati di visibilità, analisi, machine learning, intelligenza artificiale, sicurezza e capacità di riparazione integrata, al contrario di un set tentacolare di soluzioni di nicchia obsolete.
Tra tutti questi trend, è importante ricordare che la rete è il denominatore comune.
Il progresso tecnologico avviene in maniera graduale, non dall'oggi al domani. E le grandi trasformazioni digitali dipendono interamente dalle infrastrutture e dai sistemi sottostanti. Le aziende non possono “costruire una villa senza le fondamenta”.
È importante che nel 2021 le aziende investano adeguatamente in strumenti di networking, cloud e analisi, che sono le chiavi per il futuro. La parte migliore è che, poiché la tecnologia è più democratizzata che mai, sono disponibili per aziende di ogni dimensione e settore.
Extreme Networks ha sviluppato un insieme di soluzioni per rendere efficace ed efficiente tutta la sicurezza aziendale. Se sei interessato ad avere maggiori informazioni invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.
Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita. In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.