written by
Arianna Nistri

In che Modo l’Intelligenza Artificiale Incrementa la Collaborazione in un’Era di Costante Cambiamento – Cisco Systems

Cyber Security 2 min read
Intelligenza Artificiale Incrementa la Collaborazione in un’Era di Costante Cambiamento – Cisco Systems
Intelligenza Artificiale Incrementa la Collaborazione in un’Era di Costante Cambiamento – Cisco Systems

La Cognitive Collaboration, come la chiama Cisco, ha un forte impatto nel mondo del lavoro che si sta trasformando sempre più rapidamente.

Ormai è ampiamente diffuso il concetto di Smart Working, e per ottimizzare la collaborazione tra dipendenti e aumentare la produttività, il mondo fisico degli uffici è completamente connesso con quello virtuale di chi vuole lavorare da qualsiasi luogo, dispositivo e applicazione.

La collaborazione cognitiva è fondamentale anche nelle interazioni tra azienda e clienti; questo perché si hanno più strumenti a disposizione per la collaborazione digitale basati su intelligenza artificiale (video, persitent messaging, chat bot) e più informazioni sul "contesto" per il quale il cliente ci contatta o vice versa.

Personale e Intelligenza Artificiale Uniscono le Forze per Ottimizzare la Collaborazione

Oggi, oltre l'80% delle persone trascorre fino a 5 ore settimanali alla ricerca delle persone con cui hanno una riunione - ovviamente è necessario conoscere le persone con cui lavoriamo e connetterci a un livello più profondo e le soluzioni di collaborazione basate su intelligenza artificiale possono essere la risposta.

Il Ruolo della Collaborazione nella Digital Transformation

La collaborazione cognitiva, che riguarda l’applicazione di intelligenza artificiale e machine learning, consente di connettere rapidamente le persone per ottimizzare il lavoro di squadra e ottenere risultati migliori.

In un recente sondaggio, il 90% degli intervistati ha sottolineato la necessità di una soluzione con capacità di collaborazione cognitiva per aumentare la produttività e fornire loro le informazioni contestuali di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno.

Cognitive Collaboration - Cisco Systems

Collaborazione Basata su Intelligenza Artificiale

Tra le funzionalità della collaborazione cognitiva ci sono:

  • intelligenza relazionale – profili di persone generati con intelligenza artificiale e riconoscimento facciale forniscono accesso in tempo reale a informazioni sulla persona con cui si sta collaborando;
  • trascrizione intelligente – i servizi di trascrizione consentono di estrapolare i punti salienti delle riunioni e forniscono trascrizioni live altamente accurate;
  • assistenti digitali e bot – eseguono compiti tramite comandi vocali.

Quando si forma un nuovo team per un meeting, l'accesso istantaneo alle informazioni dei nuovi profili può aiutare gli utenti a conoscere le persone con cui stanno per avere una riunione.

Per un nuovo utente, accedere alle registrazioni dei precedenti meeting, può essere utile per comprendere più rapidamente le dinamiche del team.

Per avere maggiori informazioni sulle soluzioni di collaborazione di Cisco invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.

In alternativa puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

cyber security cisco systems cisco systems cyber security cognitive collaboration collaborazione cognitiva cisco webex cognitive collaboration cisco systems intelligenza artificiale intelligenza artificiale cisco systems