La tecnologia evolve sempre più rapidamente. Quello che può essere innovativo e sorprendente oggi, può rivelarsi obsoleto dopo poco tempo quando ormai sarà già stato sostituito da un’altra innovazione tecnologica.
Sfortunatamente, le aziende non possono permettersi di avere un ricambio così rapido di soluzioni tecnologiche all'interno del proprio ecosistema digitale con la stessa frequenza con cui i consumatori passano dal walkman all’iPod o all’iPhone.
In particolar modo, questo accade quando siamo di fronte a tecnologie dotate di intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale ha il potenziale di produrre risultati di business che cambiano le carte in tavola in base ai dati memorizzati all'interno di sistemi legacy, se le aziende riescono a capire come farlo funzionare.
Ad esempio, una compagnia assicurativa utilizza intelligenza artificiale per capire quali tra i propri clienti hanno maggiori probabilità di rinnovare il premio assicurativo, e quindi contattarli direttamente tramite SMS collegato ad intelligenza artificiale.
La compagnia assicurativa ha registrato un tasso di coinvolgimento del 60% e un tasso di rinnovo del 30% solo dalla campagna bot di SMS.
L’Intelligenza Artificiale è Come un “Cervello in un Barattolo” Senza APIs
Quello che molti non riescono a capire è che i sistemi basati sull'intelligenza artificiale sono validi solo se supportati dalle API.
Come afferma Ross Mason, Founder & CTO presso MuleSoft:
"L’intelligenza artificiale è simile ad un cervello all'interno di un barattolo. Il cervello umano è incredibilmente intelligente – è in grado di processare 400 miliardi di bit di informazioni al secondo.
Tuttavia, senza un sistema nervoso collegato per automatizzare i processi o eseguire comandi, il cervello e tutte le sue intuizioni sono praticamente inutili.
Lo stesso vale per l’intelligenza artificiale. A meno che i sistemi basati su intelligenza artificiale non siano collegati ad un sistema nervoso che consenta connettività in tempo reale tra applicazioni, fonti di dati e dispositivi interni ed esterni, le informazioni che genera si applicano solo al contesto “del barattolo”.
È altrettanto imperativo che quel sistema nervoso includa sistemi legacy di registrazione aziendali poiché sono in gran parte quei sistemi da cui tale intelligenza artificiale dipenderà per gli insight.
Senza il giusto tessuto di connettività in atto per trasformare questi insight in azioni, il suo impatto è limitato ad elaborare raccomandazioni che non hanno senso nel mondo reale.
Le APIs Sono le Fondamenta dell’Intelligenza Artificiale
Connettere la tecnologia costruita nell'arco di diversi decenni non è un'impresa facile. Secondo il MuleSoft Connectivity Benchmark, le infrastrutture e i sistemi legacy rappresentano le sfide che maggiormente preoccupano in ottica di digital transformation e il 59% dei responsabili IT afferma che la propria infrastruttura legacy rende difficile introdurre nuove tecnologie come intelligenza artificiale, API e IoT.
Tuttavia, queste tecnologie emergenti sono destinate a sconvolgere il settore allo stesso modo in cui sono stati i dispositivi mobile, SaaS e il cloud negli ultimi 10 anni. Le aziende non possono permettersi di rimanere indietro.
Affinché le aziende possano competere efficacemente in contesti in continua evoluzione, devono dotarsi di sistemi nuovi e legacy con API che garantiscano l'adattabilità delle loro piattaforme digitali per i decenni a venire.
Attraverso una strategia API adeguata, le organizzazioni possono ottenere un valore importante dai sistemi esistenti sfruttando contemporaneamente la tecnologia emergente, il tutto in completa sicurezza.
Intelligenza Artificiale e Bot: Iniziare con una Strategia Ponderata
Con più di 21.000 API pubbliche sul web che supportano le applicazioni di uso quotidiano, la nuova economia delle API sta guidando la modalità con cui le aziende si stanno evolvendo digitalmente.
Il 36% dei leader tecnologici ha generato più di un quarto delle entrate come risultato diretto delle API.
Pensiamo a Mc Donald’s che consegna gli ordini a domicilio tramite Uber Eats o HSBC che fornisce un’unica dashboard per i clienti, indipendentemente dalla banca, il tutto possibile grazie alle API.
MuleSoft Anypoint Platform è l'innovativa piattaforma per la Digital Transformation che consente alla tua azienda di integrare con semplicità tutti i sistemi IT (SOA, legacy, custom, SaaS ed APIs) e sviluppare nuove business applications fino a 5x volte più velocemente.
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