Infrastruttura di Rete Adeguata per Customer Experience Unica in Negozio – Extreme Networks
Infrastruttura di Rete Adeguata per Customer Experience Unica in Negozio – Extreme Networks

Da anni il settore retail cosiddetto “brick-and-mortar” sta affrontando molteplici sfide. Non passa giorno in cui non si parli di chiusure di negozi o della crescente pressione dell’e-commerce nei confronti dei brand di retail che lottano per garantire ai propri clienti una customer experience ottimale.

Abbiamo assistito anche a dei fallimenti, come i marchi iconici Sears e Toys ‘R’ Us.

Molti retailer stanno reinventando l’esperienza di acquisto nei propri negozi trovando nuove modalità per sorprendere i clienti e garantire loro una customer experience che soddisfi le proprie esigenze.

Nonostante si parli spesso di applicazioni mobile e tecnologie di marketing, la maggior parte degli investimenti necessari per fare tutto ciò non sono visibili agli occhi della clientela.

Riprogettare e trasformare l’esperienza in negozio è una bella sfida per i retailer brick-and mortar che devono competere con i giganti dell’e-Commerce e la convenienza dello shopping online.

I retailer che riescono a distinguersi e ad avere successo nell'attuale mercato hanno attuato strategie innovative che comprendono l’utilizzo di tecnologie basate sul rilevamento della posizione, etichettatura elettronica degli scaffali, illuminazione Bluetooth, video analytics e coinvolgimento mobile in negozio per ottimizzare l’efficienza e offrire esperienze di acquisto migliori ai propri clienti.

L'efficienza di tutte queste tecnologie dipende dall'infrastruttura di rete presente. Allo stesso modo in cui l’esperienza di shopping online si rivela un fallimento se i tempi di caricamento delle pagine web sono lunghi e le app si bloccano, così l’esperienza in negozio può essere problematica se la rete Wi-Fi non è delle migliori e la tecnologia non è performante.

È perciò necessario concentrarsi su tecnologie di backend.

Offrire una Customer Experience Unica con L’infrastruttura di Rete Adeguata

È semplice comprendere come il valore di una tecnologia implementata per una customer experience ottimale aiuti ad ottenere una vendita.

È molto più sfidante capire cosa supporta quella tecnologia, cosa c’è dietro che ne permette il funzionamento, i dati che possono essere ottenuti e analizzati in ogni transazione e il valore del servizio stesso.

Un asset tecnologico di backend forte e la scelta di un’infrastruttura di rete intelligente consentono ai retailer di capitalizzare il loro unico vantaggio rispetto all’e-Commerce – il coinvolgimento fisico dei propri clienti.

I servizi di localizzazione e la rete Wi-Fi presenti in negozio danno accesso a una quantità di dati importanti che molto spesso non sono sfruttati.

Inoltre, con la connessione di nuovi dispositivi periferici (sensori, tag RFID, smart label e altri), la quantità di dati creati aumenta in modo esponenziale.

Un’infrastruttura che fornisce ai rivenditori la possibilità di acquisire e analizzare tali dati consente di offrire un’esperienza personalizzata e qualitativamente migliore per il cliente.

C’è un aspetto fondamentale che contraddistingue l’e-Commerce dal negozio fisico. Una ricerca condotta da Deloitte ha rivelato che il 77% dei consumatori acquista online perché è più conveniente.

Ciò che non riesce a trasmettere l’e-Commerce è la gratificazione immediata di lasciare il negozio con l’acquisto tanto desiderato e innovazioni tecnologiche per l’ottimizzazione della customer experience sono la chiave per vincere la battaglia per la fidelizzazione dei clienti.

Implementare un’Infrastruttura di Rete Adeguata Fa la Differenza

Una recente ricerca effettuata da Yes Marketing ha rilevato che il 57% dei consumatori intervistati che utilizza un’app mobile all’interno di un negozio, solitamente riceve coupon o comunicazioni di prodotti in saldo.

Fornire ai propri clienti una rete Wi-Fi sicura è fondamentale per non incorrere in eventuali furti di dati sensibili causati da attacchi informatici.

Allo stesso tempo, illuminazione, servizi di localizzazione, tablet dei dipendenti, software per la gestione dell’inventario, tutto ciò che serve per far funzionare al meglio il punto vendita richiede una connessione Wi-Fi.

Inoltre, tutto il traffico di rete deve essere protetto per la sicurezza dei dati e per la successiva analisi degli stessi per migliorare l’efficienza. Infine, questa infrastruttura deve essere in grado di sostenere anche periodi in cui la quantità di dispositivi connessi è nettamente maggiore del solito (ad es. durante le festività).

L’attenzione che i retailer mettono nel pianificare attentamente design ed layout del proprio negozio, dovrebbero applicarla anche per l'ottimizzazione dell'infrastruttura di rete.

Ci sono diverse domande da porre: è necessario avere due reti separate per clienti e sistemi critici? Stiamo proteggendo l'infrastruttura da potenziali attacchi informatici? Stiamo raccogliendo e analizzando i dati che ci aiuteranno ad essere più efficienti?

È necessario rispondere a queste domande chiave prima di investire in tecnologie connesse in modo da essere certi di poter ottenere il massimo da questi investimenti.

Il Tuo Business a Prova di Futuro

Il settore del retail è suddiviso in brand che si adattano ai cambiamenti e brand che invece soccombono di fronte a nuove sfide. La differenza tra i due è spesso radicata nell’innovazione e nella capacità di agire rapidamente per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti.

Implementare un’infrastruttura tecnologica agile, aperta e incentrata sul cliente consente ai retailer di offrire una customer experience orientata alla completa soddisfazione delle esigenze dei clienti.

Extreme Networks offre soluzioni di nuova generazione per la gestione, il controllo e la sicurezza delle reti aziendali. Wired e wireless, desktop e data center, on-premise e cloud, una suite completa per aumentare l'efficienza operativa e rendere il network aziendale performante, scalabile, semplice da gestire e sicuro.

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