Il cloud networking è fondamentale per tutte le attività aziendali che possono essere svolte da remoto; molto spesso, però, le aziende non riescono a sfruttare a pieno tutti i vantaggi di questa tipologia di infrastruttura.
La quantità di dati generati dalle reti gestite dal cloud è enorme, e riuscire a sfruttare tali dati può offrire alle aziende molteplici flussi di entrate che possono trasformare i reparti IT in centri di profitto.
Una delle modalità più semplici per sfruttare i dati generati è analizzare il comportamento degli utenti attivi e inattivi.
Le grandi reti producono metadati da tutti i dispositivi connessi; tali dati possono essere utilizzati per perfezionare le decisioni aziendali in base all'attività del cliente.
Ad esempio, nel settore retail è possibile analizzare i movimenti dei consumatori per determinare il posizionamento ottimale del prodotto per ottenere massima visibilità.
Le arene sportive e le sale concerti possono determinare il luogo migliore in cui vendere il merchandising in base ai dati storici ricercando la densità della popolazione durante gli eventi.
Analizzando tutti i dati a disposizione, le aziende hanno una fonte di informazioni prontamente disponibile per aumentare i profitti e ottimizzare la customer experience.
L'analisi può rivelare informazioni su quanto tempo gli utenti trascorrono in luoghi specifici, aiutando i Decision Maker a comprendere le migliori opportunità per interagire con i clienti e aumentare le vendite.
Possono anche determinare l'efficacia delle campagne di marketing e delle vendite determinando quanti e quali clienti rispondono alle attività promozionali.
Grazie all’analisi dei dati dei clienti, le aziende possono migliorare il ROI fornendo ai clienti informazioni personalizzate, pertinenti e tempestive sui prodotti.
Sfruttare i metadati per gli adeguamenti aziendali interni può aiutare ad aumentare i profitti, ma può anche fornire agli advertiser informazioni preziose per cercare nuovi clienti se fatto in modo appropriato.
Supponendo che abbiano informato i clienti e ricevuto la conferma, le aziende possono offrire accesso gratuito alla rete in cambio dell'accesso ai dati degli utenti - pratica comune in luoghi intrattenimento, negozi e hotel.
Le reti basate su cloud con visual analytics possono determinare attività di rete specifiche, ad esempio quali applicazioni vengono scaricate, che le aziende possono utilizzare per il marketing personalizzato.
ExtremeCloud IQ di Extreme Networks consente alle organizzazioni di automatizzare le operazioni di rete end-to-end, dalla periferia al data center, ottenere maggiori informazioni, scalare in modo più rapido, ottimizzare e gestire con maggior sicurezza l’esperienza utente.
Se vuoi scoprire di più su ExtremeCloud IQ o sulle altre soluzioni Extreme Networks invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.
Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.
In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.