L'esperienza digitale dell'utente ha trasformato le aspettative in merito al modo in cui la tecnologia e i servizi vengono forniti, portando ulteriormente gli sviluppatori in primo piano nel regno della Customer Experience Elastic (CX).
Più di recente, l'impossibilità di incontrarsi di persona ci ha costretti a fare più affidamento sulla tecnologia per soddisfare le nostre esigenze domestiche e lavorative di base: ordinare generi alimentari online e consegnare cibo, fissare appuntamenti, servizi di intrattenimento in streaming e gestire riunioni ed eventi virtuali.
Di conseguenza, gli sviluppatori sono in grado di influenzare direttamente e migliorare l'esperienza digitale quotidiana che i clienti si aspettano. Gli sviluppatori precursori di questo cambiamento abbracciano in modo proattivo questo approccio incentrato sulla CX del cliente, il quale consente loro di posizionarsi come leader nel proprio settore di riferimento.
Le Aspettative dei Clienti Alzano l'Asticella per le Prestazioni delle Applicazioni
Hai mai avuto una brutta esperienza durante degli acquisti online, utilizzando la tua app bancaria, programmando un appuntamento dal medico? Hai riavviato un'app che si è bloccata? Hai fatto clic su un collegamento durante l'acquisto di un articolo online, solo per visualizzare per tantissimo tempo una clessidra rotante?
Gli studi in merito hanno dimostrato che i consumatori hanno poca o nessuna tolleranza per le app con prestazioni scadenti ed è molto probabile che eliminino un'app o passino rapidamente all'offerta di un concorrente. Anche una brutta esperienza online può influenzare negativamente la visione di un cliente di un'azienda e del suo marchio per un lungo periodo di tempo.
Poiché gli sviluppatori creano esperienze rivolte ai clienti, sono direttamente responsabili e collegati ai loro clienti. Fornire supporto alla produzione di livello 3 per le loro applicazioni e rispondere ai reclami e alle interruzioni dei clienti fa parte della relazione con il cliente.
Comprendere veramente dove si sta verificando attrito nell'esperienza dell'utente sia dal punto di vista funzionale che delle prestazioni aiuta a scoprire ciò che deve essere risolto per far fronte alle sfide legate alla CX; ciò può produrre vantaggi per il singolo sviluppatore e per l’organizzazione stessa.
App ad Alte Prestazioni Definiscono l'Esperienza del Cliente
Essere in grado di fornire rapidamente nuove applicazioni, servizi e funzionalità innovative per creare un'ottima esperienza per il cliente può essere cruciale per il successo aziendale a lungo termine. Raggiungere l'allineamento tra clienti e sviluppatori è incredibilmente importante, sia internamente che esternamente.
Gli sviluppatori sono sempre più visti come driver di un'azienda e del suo brand. Le applicazioni che non sono solo funzionali ma affidabili, scalabili e sicure generano la fedeltà dei clienti e guadagnano affari.
Il monitoraggio delle prestazioni delle applicazioni (APM) può essere uno strumento chiave per garantire una fornitura coerente di esperienze digitali e dei clienti che soddisfano i loro utenti.
Strumenti e Competenze in Evoluzione per un Approccio CX-First
Che tu stia programmando, ideando e collaborando con la tua squadra, ricercando nuove migliori pratiche di programmazione, problemi di debug o su chiamata, tutto il tuo lavoro consiste nell’andare incontro ai tuoi clienti e rendere le loro vite più facili e più efficienti.
Ma con il ciclo di vita dello sviluppo software rapido ed ambienti di lavoro più distribuiti, c'è molto spazio per gli errori. Significa anche che le competenze e gli strumenti del tuo team devono rimanere focalizzati sulla fornitura non solo di caratteristiche e funzionalità, ma anche di una coerente ed eccellente digital Customer Experience.
Avere una piena comprensione delle prestazioni dell'applicazione e del codice nell'ambiente di produzione è fondamentale non solo per la risoluzione dei problemi, ma anche per assicurarsi che il codice venga eseguito in modo efficace in tutte le condizioni in circolazione.
E, nello scenario attuale che include cloud-native, microservizi e SOA, basato su SLO, questo non è mai stato così difficile. È assolutamente necessario assumersi la responsabilità aggiuntiva di assicurarsi che l'applicazione funzioni in modo qualitativamente efficace per gli utenti al di fuori del proprio ambiente.
Sebbene il monitoraggio e la registrazione siano un ottimo primo passo, il tuo obiettivo come sviluppatore, SRE o professionista DevOps dovrebbe essere il percorso verso un monitoraggio delle prestazioni delle applicazioni (APM) o una soluzione di visibilità unificata (che include APM).
Ecco perché un approccio CX-first è così cruciale per il tuo cliente, la tua attività e il tuo sviluppo professionale.
La strumentazione e la raccolta di tutti i dati di telemetria aiutano a comprendere le prestazioni della tua app e sono un ottimo strumento di prevenzione e miglioramento proattivo del business.
APM per Iniziare con la CX
Una mentalità incentrata sul cliente richiede l'adozione di principi DevOps come la raccolta di tutti i dati di telemetria (log, metriche e tracce) e l'analisi sempre attiva utilizzando strumenti come APM.
Comprendere l'importanza di attrezzare l'intero ambiente applicativo per creare maggiore coerenza e ripetibilità nella pipeline CI/CD. Bisogna considerare che una soluzione APM ben progettata si dimostrerà più conveniente nel corso degli anni man mano che il tuo ambiente cresce.
Dopotutto, non si tratta solo della tecnologia, ma dell'impatto che la tua applicazione ha sull'utente che la utilizza. Quindi, ecco come abbracciare la prospettiva CX-first come sviluppatore, perché più sei vicino al cliente, più sei importante per l'azienda.
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