Tra il 2020 ed il 2021, un tema comune che abbiamo riscontrato tra le aziende grandi e piccole è stata la costruzione di reti resilienti. La nuova normalità ha accelerato la digitalizzazione e le organizzazioni stanno cercando di sfruttare la tecnologia avanzata per ottimizzare la virtualizzazione, la connettività remota, il passaggio al cloud, la sicurezza connessa e l'automazione e2e.
Abbiamo visto un cambiamento radicale sul futuro posto di lavoro, con il passaggio ad un modello ibrido in cui a prescindere dal luogo di lavoro, che sia in ufficio o a casa da remoto, i dipendenti possano svolgere le proprie attività in sicurezza e senza interruzioni.
Tutto ciò ha ovviamente implicazioni sull’infrastruttura aziendale. Un recente report di IDC, che ha coinvolto aziende dell’Asia Pacifico, ha rilevato che più della metà (44%) delle organizzazioni ha accelerato la propria trasformazione digitale mentre il 54% ha incrementato gli investimenti in ambito IT.
Anche l’incremento di connettività da remoto ha causato un enorme aumento del traffico e una crescente pressione sulla rete. I fornitori di servizi, in risposta, hanno dovuto promuovere l'efficienza gestendo i severi vincoli di CAPEX.
Ciò ha solo velocizzato l'anticipazione del 5G e le opportunità che offre attraverso velocità, scalabilità, densità, efficienza, bassa latenza e larghezza di banda.
Rivalutazione dell'Architettura Aziendale
Tutti i clienti aziendali stanno rivalutando i parametri fondamentali della creazione di un'architettura IT. Le aziende subiranno importanti cambiamenti operativi e comportamentali, che dovranno integrarsi regolarmente nel tempo.
Pertanto, è necessario compiere sforzi per orientarsi verso un'architettura che sia agile, sicura e consenta la creazione di valore. Inoltre, l'architettura per i luoghi di lavoro deve essere aperta per prosperare in un mondo digitale.
L'architettura ideale per i fornitori di servizi che sono di per sé grandi imprese deve concentrarsi sui seguenti quattro parametri che consentono di ottimizzare la customer experience, ottenere una riduzione dei costi di produzione (CAPEX + OPEX), aumentare i ricavi e mitigare il rischio.
Ciò costituisce la base per l'evoluzione di una strategia di costruzione di un'architettura agile, aperta, efficiente ed automatizzata che consente ai service provider di fornire soluzioni di valore digitale per tutte le imprese che traggono vantaggio dalla digitalizzazione e quindi creano un enorme valore per SP e l'intero ecosistema.
L’Architettura a Supporto della Digital Trasformation 2.0
Con la rapida digitalizzazione, la trasformazione organizzativa è una priorità assoluta per le aziende. Una trasformazione di successo spiegherebbe il mainstream delle tecnologie avanzate, garantendo connettività, efficacia e dimostrandosi economicamente vantaggioso.
Che si tratti di virtualizzazione, automazione e2e, AR / VR, Internet of Things, parliamo di innovazione in termini di dati, analisi, edge e sicurezza connessa che sta sfidando l'attuale architettura.
La Trasformazione della Rete
I fornitori di servizi stanno innovando a una velocità vertiginosa per affrontare le complessità della rete. Con l'aumento del consumo di dati (in particolare video), l’incremento di richieste di larghezza di banda, la necessità di sicurezza di connettività ed automazione, assistiamo ad una rinascita della domanda per migliorare la user experience verso una nuova architettura che rimuove complessità e ritardi di rete per ridurre i costi e risolvere il provisioning zero-touch e la sicurezza connessa.
L'appiattimento della visione della rete può essere ottenuto prendendo decisioni strategiche sulla convergenza di IP e Optical, introducendo l'automazione in ogni elemento delle operazioni di rete, sopprimendo i sistemi OSS / BSS complessi per garantire l'auto-provisioning, l'auto-fatturazione, l'auto-mantenimento e, ultimo ma non meno importante, garantire la sicurezza connessa dal core ai dispositivi IoT o alle macchine che si connettono.
La Trasformazione del Data Center
Siamo ormai nell’era della digitalizzazione e la monetizzazione è garantita solo attraverso la gratificazione immediata. Questo è il mantra che guiderà la monetizzazione nell'industria 4.0.
La gratificazione immediata può essere raggiunta solo attraverso l'acquisizione istantanea di dati, analisi, insight e creazione di valore. Inoltre, riportare i dati nei repository centrali porta al consumo di larghezza di banda / infrastruttura; i dati sono deperibili, se non trattati rapidamente perdono immediatamente valore.
La capacità di proteggere i dati e applicare l'analisi per trarre insight sono fondamentali per la creazione di valore.
Multi-Cloud
L’emergere del cloud pubblico, l’elasticità e l’efficienza che esso offre per archiviare e gestire dati IT non critici e i dati dei consumatori, la necessità per i data center delle aziende del settore Telco di garantire che i carichi di lavoro critici siano gestiti all’interno della barriera dei service provider, è chiamata strategia multi-cloud.
Ciò garantirà che i fornitori di servizi ottengano il meglio da entrambi i mondi, garantendo protezione dei dati sensibili dei consumatori e, in molti paesi, la conformità ai requisiti normativi.
Zero Trust & Protezione Completa
Con la connettività da remoto e l'edge computing la nozione di perimetro sta scomparendo. La nuova era della sicurezza si basa sulla sicurezza connessa con zero trust.
L'architettura deve essere in grado di prevedere le minacce, di contenerle e avvisare il resto dell'infrastruttura. Inoltre, l'automazione gioca un ruolo fondamentale per consentire al personale di svolgere attività più complesse.
In Conclusione
L'esecuzione di questi quattro cambiamenti permetterà ai fornitori di servizi / Telco di offrire soluzioni di valore digitale per tutti i settori verticali, sfruttando l'intero ecosistema legato alla tecnologia, alle applicazioni e alle industrie specializzate attraverso una piattaforma digitale che garantirà monetizzazione e creazione di un valore straordinario.
Per maggiori informazioni su quali possono essere le migliori soluzioni per ottimizzare l’architettura all’interno della tua azienda puoi scriverci all’indirizzo cio@florence-consulting.it o chiamarci al numero (055) 538-3250.
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