Per spostarsi in città o in luoghi non conosciuti, la maggior parte delle persone utilizza le mappe, che possono essere quelle di Google piuttosto che cartacee.
La navigazione ci aiuta a raggiungere facilmente la nostra destinazione, e chiunque si ritrovi con lo smartphone scarico in una nuova città sa come ci si sente ad essere completamente persi e disorientati.
E se provassi la stessa sensazione anche quando acquisti un paio di scarpe su un sito e-commerce, o quando cerchi di prenotare online un appuntamento con il medico?
I link non ti indirizzano all'articolo corretto, il processo di pagamento non è lineare, e inizi ad avere il sospetto che il sito potrebbe non essere così affidabile come sembrava inizialmente.
È una tipologia di esperienza che chiunque si occupi di usability piuttosto che content modeling di un sito vorrebbe evitare a tutti i costi.
E come possono evitare tutto ciò? Avendo una strategia per la creazione di contenuti infallibile sin dall'inizio.
Il content modeling è la base di partenza. È ciò che ti consente di gestire la navigazione di un sito web con centinaia di pagine e centinaia di link, tag e content fragment.
L’aspetto primario da prendere in considerazione è capire con che tipo di contenuto hai a che fare, analizzare componenti e moduli e definire in che modo sono correlati tra loro.
Una struttura ad albero del contenuto non è più sufficiente. Nell'ultimo decennio, abbiamo aperto il vaso di Pandora (e abbiamo liberato i content creator) e ciò che ci rimane è un’esplosione di canali, contenuti e utenti.
Adesso, i contenuti sono organizzati in maniera strutturata e granulare, che si collegano l’un l’altro come un diagramma complesso. Il diagramma tiene conto dei collegamenti in entrata e dei tag.
In altre parole, è necessaria una buona mappa per la gestione dei contenuti.
Fortunatamente, Contentful è in grado di offrirti un ottimo punto di partenza. Contentful offre un nuovo modo di approcciarsi alla gestione del contenuto. In particolare, si concentra su aspetti fondamentali come:
- Geografia dei contenuti in un mondo omnichannel;
- Link in entrata, tagging e scoperta di contenuti;
- Limitazioni su tipologie di contenuto come tag;
- Rilevamento di contenuti all’interno di Contentful
Contentful è la piattaforma CMS di nuova generazione per la gestione in multi-canale dei contenuti aziendali; la formula rivoluzionaria basata su APIs consente di creare e distribuire contenuti digitali che si adattano in modo flessibile a qualsiasi piattaforma (web, mobile, smart watches, TV digitale, Virtuale Reality ed Internet of Things).
Per scoprire di più sulle potenzialità di Contentful invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.
In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.