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Carla Volpe

Raccogliere i Dati In-Store tramite Wi-Fi con Cisco Meraki: il Caso Guess

Digital Transformation 2 min read
Raccogliere i Dati In-Store tramite Wi-Fi con Cisco Meraki: il Caso Guess
Raccogliere i Dati In-Store tramite Wi-Fi con Cisco Meraki: il Caso Guess

Ci si interroga spesso su come sia possibile utilizzare il traffico fisico negli store per creare un’esperienza multicanale. In questo articolo scopriamo che strategia ha utilizzato Cisco Meraki per aiutare Guess nel massimizzare il valore dei dati dei propri clienti negli store.

Marketing Digitale in un Mondo Fisico

Guess, uno dei marchi di moda e lifestyle leader a livello mondiale con oltre 1.500 negozi in tutto il mondo, ha visto questo potenziale e ha voluto sfruttare il Wi-Fi dei negozi per identificare i clienti che visitano gli shop e lanciare campagne di messaggistica altamente personalizzate ed automatizzate.

Guess aveva tre obiettivi principali:

  • Fornire servizi di connettività continua nei loro negozi;
  • Far crescere il proprio database e raccogliere i dati dei clienti in conformità con le normative vigenti;
  • Sfruttare i dati dei clienti in negozio per creare customer journey personalizzate.

Tutto ciò di cui avevano bisogno era la tecnologia e l'esperienza necessarie per realizzarlo.

Sfruttare i Dati dei Clienti all’Interno dei Negozi

Grazie all'infrastruttura tecnologica di Cisco Meraki, Guess ha potuto fornire una connettività senza interruzioni nei propri negozi, aiutando anche il team di marketing a raccogliere preziosi dati sui clienti in negozio.

Il progetto è iniziato con un'implementazione pilota in 90 negozi in Europa, che ha aiutato l'azienda a identificare gli elementi vincenti della propria strategia ibrida di marketing digitale.

Guess ha lanciato esperienze di onboarding Wi-Fi localizzate e brandizzate in questi negozi per incentivare i clienti a connettersi e loggarsi attraverso un processo basato al 100% sul consenso dati.

È stato possibile raccogliere i dati dei clienti come l’indirizzo e-mail, numero di telefono e informazioni demografiche; inoltre, tramite questo processo e la sincronizzazione con la piattaforma marketing è stato possibile mappare i dati sui comportamenti dei clienti in negozio che accedono alla rete Wi-Fi.

Il sistema conosce lo stato di un cliente ogni volta che effettua l'accesso e verifica la presenza di dati duplicati in tempo reale. Ciò non solo garantisce la pulizia dei dati, ma fornisce anche un'esperienza agli utenti più personalizzata quando i nuovi clienti o coloro che sono già fidelizzati si uniscono alla rete.

Il Potere dei Dati in Negozio

Sfruttare i dati in store consente di creare un’esperienza omnichannel che porta il brand a fare un salto di qualità proponendo i prodotti giusti al momento giusto. Ma chi avrebbe mai pensato che il Wi-Fi avrebbe svolto un ruolo così fondamentale nella raccolta di informazioni così preziose?

Avendo più informazioni sul comportamento dei clienti negli store, Guess ora può creare profili dei clienti a 360 gradi per fornire campagne di messaggistica più pertinenti e tempestive.

Ad oggi, questo processo è stato implementato in oltre 500 negozi in tutto il mondo, consentendo a Guess di raccogliere ogni mese i dati di 27.000 nuovi iscritti. L'azienda sta pianificando un'implementazione in altri 700 negozi sparsi per il mondo.

Se vuoi scoprire di più su come sfruttare al massimo il Wi-Fi nei tuoi store e creare campagne marketing personalizzate, invia una mail cio@florence-consulting.it a o chiama lo (055) 538-3250.

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