written by
Arianna Nistri

Attuare una Strategia Digitale nel Settore Retail: gli Obiettivi del CIO – Extreme Networks

Cyber Security 3 min read
Strategia Digitale Settore Retail: Obiettivi del CIO - Extreme Networks
Strategia Digitale Settore Retail: Obiettivi del CIO - Extreme Networks

Secondo il report Gartner 2019 CIO Agenda:

“I retailer stanno attuando strategie di digitalizzazione volte a incrementare le entrate con l’obiettivo di ottimizzare la customer experience dei clienti”.

Di seguito, gli aspetti più rilevanti emersi dal report:

  • rapida ascesa verso la digitalizzazione da parte del settore, indice di maturità digitale;
  • la digitalizzazione sta contribuendo a colmare il divario nella crescita dei ricavi in quanto la massima priorità per i rivenditori riflette la riduzione della pressione in alcuni mercati principali;
  • intelligenza artificiale e machine learning sono riconosciuti come i principali strumenti per la digitalizzazione nel settore, ma non rientrano nella top 5 delle priorità di spesa dei retailer;
  • gli attuali metodi di adempimento rimangono sostanzialmente invariati, con nuove opzioni che potrebbero aumentare i costi di adempimento crescenti.

The State of Digital nel Settore Retail: 2019

Secondo Gartner:

“La digitalizzazione è parte della vita quotidiana di consumatori e retailer, i quali hanno come obiettivo quello di sfruttare la strategia digitale per ottimizzare la customer experience”.

Secondo quanto emerso dal report, gli aspetti chiave su cui si stanno concentrando i retailer sono i seguenti:

  • un ambiente di lavoro digitale ad alte prestazioni, con persone collaborative, agili, analitiche, innovative e creative, che hanno la capacità e la voglia di sfruttare le tecnologie esistenti ed emergenti per offrire eccellenti esperienze ai clienti;
  • scalare le attività lavorative attraverso l’utilizzo di tecnologia IoT, che consente ai retailer di rilevare, misurare e gestire il numero sempre più crescente di dispositivi connessi;
  • creazione di una rete di ecosistemi interconnessi basati su APIs tra partner, dipendenti e persino concorrenti;
  • integrazione di tecnologie dotate di intelligenza artificiale (AI), un significativo punto di svolta che aumenterà le capacità della forza lavoro umana senza necessariamente sostituirla;
  • industrializzazione su scala attraverso piattaforme di business digitali, che consentono ai rivenditori di creare nuovi modelli di business e di entrare in nuovi mercati. Una tipica piattaforma di business digitale è una "piattaforma di piattaforme", una combinazione di piattaforme per la customer experience, ecosistemi, IoT e sistemi IT interni, al centro della quale vi è una piattaforma di dati e intelligenza artificiale. Le piattaforme di business digitali potrebbero essere sviluppate internamente o tramite collaborazione con i partner.

Gartner afferma:

“Potrebbero esserci conseguenze disastrose per i rivenditori che non hanno una strategia digitale (20% nel sondaggio) e un enorme vantaggio per coloro che sono ancora nella fase di desiderio / ambizione (18%). Il ritmo del cambiamento nell'adozione da parte dei consumatori del digitale rende obbligatoria una strategia digitale”.

Punti Chiave Necessari per i Retail Decision Makers

In definitiva, Gartner raccomanda ai CIO del settore retail che stanno cercando di digitalizzare la propria azienda di concentrarsi su quattro obiettivi chiave:

  1. Sviluppare nuovi KPI per garantire che le strategie digitali continuino a progredire in tutte le fasi per diventare processi aziendali standard;
  2. Investire in progetti di digital transformation;
  3. Utilizzare il framework algorithmic retailing come modo per identificare e gestire uno o più progetti di intelligenza artificiale;
  4. Essere consapevoli del fatto che investire in ambito digital per soddisfare le esigenze attuali e future dei clienti su vasta scala inizialmente aumenterà i costi.

Extreme Networks offre un’ampia gamma di soluzioni per il settore retail per offrire una customer experience unica e altamente personalizzata ai propri clienti. Le soluzioni networking specifiche per il retail incrementano l’efficienza delle operazioni di negozio con analisi basate sulla rete.

Per avere maggiori informazioni invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.

Visita questa pagina per ricevere materiale informativo sulle soluzioni o per richiedere una demo gratuita.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

networking extreme networks strategia digitale settore retail settore retail extreme networks extreme networks networking ottimizzare customer experience retail customer experience digitalizzazione retail digital transformation retail