written by
Alessio De Luca

Sfide Organizzative dell'Integrazione IT tramite ESB - Superale con l'Approccio Basato su APIs

2 min read
Approccio APIs per Superare Sfide Organizzative - MuleSoft Anypoint Platform
Approccio APIs per Superare Sfide Organizzative - MuleSoft Anypoint Platform

L’integrazione tramite Enterprise Service Bus (ESB - un’infrastruttura software che fornisce servizi di supporto a service-oriented architecture complesse) crea colli di bottiglia procedurali e “politici”, poiché le diverse parti del business devono muoversi a velocità diverse.

Gartner definisce questa tendenza come PACE layering; le diverse funzioni di business (come HR, Finance ed Operations) - insieme alle loro applicazioni di supporto - sono tutte fondamentali per l’innovazione, la differenziazione e l’operatività, ma spesso devono cambiare ed aggiornarsi a velocità diverse.

Quando la Tecnologia Diventa un Ostacolo

Un sistema ESB può diventare il collo di bottiglia per l’implementazione di modifiche in un’area, che allo stesso tempo devono garantire di mantenere il livello di servizio al resto dell’organizzazione.

Se, ad esempio, il reparto HR ha bisogno di implementare nuovi aggiornamenti legislativi, il reparto Finance vuole implementare nuove misure fiscali, e l’Asset Management deve sviluppare nuove capacità di magazzino…si crea un collo di bottiglia.

Con l’integrazione tramite Enterprise Service Bus, tutte le istanze vengono aggiunte alla coda di modifiche, che si sposta lentamente. È difficile spiegare agli stake-holders che le nuove opportunità non stanno venendo colte perché ci sono altre priorità in coda.

Se, da una parte, è possibile implementare più istanze ESB per supportare più funzioni aziendali, questo crea comunque un problema di costi. Il costo dell’infrastruttura, dell’attuazione, ed i costi ricorrenti dell’ESB sono elevati; così elevati, infatti, che pochissime organizzazioni saranno in grado di permettersi più istanze ESB.

Superare i Limiti dell'ESB con l'Approccio Basato su APIs

Le organizzazioni moderne dovrebbero quindi guardare oltre l’ESB e considerare un approccio all’integrazione guidato da APIs.

MuleSoft offre un approccio basato su APIs che risolve tutti i problemi legati alle integrazioni ESB. Per questo, MuleSoft è la soluzione scelta da aziende come Netflix, AT&T, Coca-Cola, MasterCard, Unilever, Ralph Lauren, e 4 dei 9 più grandi gruppi finanziari a livello globale - per raggiungere gli obiettivi di trasformazione digitale adottando un approccio alla connettività moderno.

Non perdere l'opportunità di dotarti dello strumento definitivo per la digital transformation aziendale; scopri di più su Anypoint Platform di MuleSoft scrivendo a cio@florence-consulting.it o chiamandoci allo (055) 538-3250.

In alternativa, puoi contattarci direttamente attraverso una domanda specifica qui:

approccio apis apis mulesoft anypoint platform mulesoft anypoint platform integrazione servizi integrazione mulesoft anypoint platform esb mulesoft