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Alessio De Luca

3 Ostacoli che Impediscono una Chiara Comunicazione tra Dirigenti e Responsabili IT – MuleSoft Anypoint Platform

Digital Transformation 3 min read
3 Ostacoli che Impediscono Comunicazione tra Dirigenti e Responsabili IT - MuleSoft Anypoint Platform
3 Ostacoli che Impediscono Comunicazione tra Dirigenti e Responsabili IT - MuleSoft Anypoint Platform

Molti responsabili IT lottano per comunicare in modo adeguato ai dirigenti quanto sia importante per un’azienda l’integrazione dei sistemi e quanto valore aggiunto possa portare.

L’incapacità di comunicare l’impatto di un’integrazione del genere può causare due problemi: mancanza di allineamento tra business e IT e sviluppatori demotivati.

Secondo il MuleSoft Connectivity Benchmark 2019, l’allineamento tra business e IT cresce di anno in anno, ma solo il 15% delle aziende ha riferito di avere una strategia API-led autorizzata dai C-level, rivelando che la maggior parte dei leader non ha ancora compreso il valore che una strategia di integrazione potrebbe portare all'organizzazione.

Anche quando sono i C-level stessi a voler adottare nuovi o diversi approcci di integrazione, il team IT non è in grado di far comprendere il valore e l’importanza del progetto che stanno portando avanti.

Ciò si traduce in scarsa voglia di approcciarsi al progetto da parte degli sviluppatori, che in alcuni casi, lo vedono come un altro compito da inserire nel proprio elenco di attività da svolgere.

Questo rende il lavoro due volte più difficile per i responsabili IT che lottano per motivare le controparti commerciali e il proprio team di lavoro.

1. I Dirigenti Aziendali non Comprendono il Valore dell’Integrazione

Secondo la CIO Agenda di Gartner, il ruolo del CIO è sempre più focalizzato sul business. L’83% adesso è parte del team dirigenziale e trascorre molto più tempo con colleghi non-tecnici.

Il loro obiettivo è quello di far comprendere ai dirigenti che il ruolo dell’IT è fondamentale per intraprendere un percorso di digital transformation.

Se i responsabili IT non sono in grado di parlare di integrazione in termini di valore, non riusciranno a convincere i dirigenti e rischieranno di perdere un potenziale investimento redditizio.

2. Il Team IT Ignora i Risultati di Business

Dati recenti stimano che il 15-25% dei progetti IT fallisce. Uno dei motivi principali è la mancanza di allineamento tra progetti IT e risultati di business.

Senza una chiara definizione del valore aziendale che può apportare un progetto, possono verificarsi numerosi problemi. Ecco un paio di esempi:

  • i progetti si allontanano dall'obiettivo aziendale prefissato – I problemi sorgono nel corso di tutti i progetti IT, è inevitabile. Tuttavia, senza una definizione del valore aziendale da riferire, i team di progetto rischiano di rispondere a tali problemi con una soluzione che non è in linea con gli obiettivi dei dirigenti;
  • la motivazione degli sviluppatori diminuisce e ne soffre la qualità della riuscita del progetto – Senza alcuna metrica di valore da seguire, l’impatto di un progetto non può essere misurato. Questo, a sua volta, può avere effetto demotivante sul team di progetto portando ad una scarsa qualità del lavoro svolto.

Avere ben chiaro il valore dell’integrazione a livello di progetto aiuta a colmare il divario tra dirigenti e team IT, perché conduce tutti verso obiettivi comuni che incidono sul business.

3. I Leader IT Lottano per Comunicare il Valore dell’Integrazione

Mancanza di pratica – L’interazione tra IT e business si è evoluta in modo significativo. Il responsabile IT è sempre stato legato ad una funzione più operativa e non ha pratica nel comunicare il valore degli investimenti IT alla controparte commerciale.

Solitamente la comunicazione sull'investimento proposto era incentrata su come potesse soddisfare i requisiti aziendali a un costo inferiore, piuttosto che sulle potenzialità del progetto legate alla creazione di molteplici fonti di valore aziendale al di fuori del caso d’uso iniziale.

Assenza di un quadro di valori – Molte organizzazioni IT stanno migliorando nettamente nella comunicazione del valore di business, ma considerata la complessità dell’integrazione stessa, non esiste uno standard preciso da seguire.

Entrano in gioco molti fattori. Facciamo un confronto tra gli attuali approcci di integrazione custom-code con una nuova alternativa basata su API: le APIs possono contribuire a migliorare la produttività attraverso il riutilizzo e consentono di ottenere maggiori entrate o ridurre i costi più rapidamente.

Le APIs ottimizzano la sicurezza e possono anche essere monetizzate in quanto un’organizzazione addebita agli utenti l’accesso ai dati. La lista potrebbe continuare.

MuleSoft ha sviluppato un quadro per aiutare le aziende a comunicare in maniera adeguata le fonti di valore create con progetti di integrazione. Se sei interessato a scoprire di più scarica il documento da questa pagina.

MuleSoft Anypoint Platform è l'innovativa piattaforma per la Digital Transformation che consente alla tua azienda di integrare con semplicità tutti i sistemi IT (SOA, legacy, custom, SaaS ed APIs) e sviluppare nuove Business Applications fino a 5x volte più velocemente.

Per avere maggiori informazioni sulla soluzione invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

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