L'acquisizione e l'estrazione dei dati dalle informazioni in entrata è un passaggio essenziale per molti processi aziendali, in particolare quelli rivolti ai clienti.
Tuttavia, molte organizzazioni stanno ancora acquisendo dati tramite documenti cartacei e utilizzando metodi obsoleti. Ciò spesso causa colli di bottiglia e ritardi nelle attività di elaborazione, classificazione e recupero, per non parlare dei costi più elevati e del tempo sprecato, che spesso influiscono sulle interazioni con il cliente, sulla customer experience e, in ultima analisi, sui profitti.
Poiché le aziende continuano a operare da remoto, la customer experience rimane il motore competitivo della crescita. E uno degli strumenti principali per migliorare la customer experience sono i dati.
La sfida, tuttavia, riguarda ciò che si trova dietro le quinte, quindi combinazione di sistemi legacy, set di dati disordinati e processi manuali basati su carta.
In che modo possiamo riprogettare i processi per soddisfare le aspettative dei clienti per creare una customer experience automatizzata, self-service, personalizzata e sicura?
È qui che la tecnologia di acquisizione avanzata entra in gioco con l’obiettivo di ottimizzare la customer experience.
Automatizzando il processo di acquisizione dei dati, le aziende veicolano le informazioni nelle mani di coloro che ne hanno bisogno il più rapidamente possibile. È fondamentale trasformare le informazioni in dati utilizzabili.
Facendo un ulteriore passo avanti nell'acquisizione, una potente piattaforma di acquisizione intelligente di dati riconosce, classifica e raccoglie automaticamente le informazioni dei clienti in tempo reale, rendendo le interazioni con più veloci, fluide, accurate e reattive.
“Facendo sì che la tecnologia si faccia carico di compiti monotoni e ripetitivi, le aziende risparmieranno più di 8 miliardi di dollari entro il 2022”,
– Juniper Research.
Lo Strumento Definitivo per Ottimizzare la Customer Experience
La tecnologia per l’acquisizione intelligente di dati sta cambiando il modo in cui le persone sperimentano i vari touch point eliminando i punti deboli che spesso frustrano i clienti.
L’applicazione dell’acquisizione intelligente ai processi è più di un semplice check sulla lista dei miglioramenti relativi a business transformation e customer experience. I vantaggi che le aziende possono ottenere sono molteplici.
Ecco 3 motivi principali per cui l’acquisizione è lo strumento definitivo per ottimizzare la customer experience:
1. Processi più rapidi e fluidi con maggiore produttività ed efficienza – All’interno di un’azienda sono tante le informazioni che entrano e può diventare un problema leggere grandi quantità di documenti e inserire manualmente tutti i dati nel sistema.
Questo flusso di lavoro lento, tedioso e soggetto ad errori si traduce in colli di bottiglia all’interno dei processi, aumento dei costi e perdite di tempo poiché il personale deve svolgere attività ripetitive e di scarso valore.
La tecnologia per l’acquisizione intelligente di dati elimina tali problemi leggendo automaticamente documenti stampati o scritti a mano, estraendo i dati richiesti e sincronizzandoli con i flussi di lavoro esistenti. Ciò consente al personale di lavorare su attività di maggior valore e concentrarsi su ciò che conta, i clienti.
2. Dati accurati, processo decisionale più rapido e accesso a informazioni strategiche - Non possiamo aspettarci che il personale che lavora a stretto contatto con il cliente ottenga informazioni da solo o comprenda l'intero storico dati del cliente in tempo reale. Allo stesso tempo, le aspettative sul livello di qualità del servizio stanno aumentando, perché in un'era in cui tutto è istantaneo, ai clienti non piace aspettare.
Più rapidamente e accuratamente i dati di cui abbiamo bisogno vengono acquisiti, migliore sarà la relazione con il cliente e la qualità dell'interazione. Una piattaforma di acquisizione intelligente consente di estrarre informazioni critiche, convalidandole e classificandole di conseguenza, garantendo al contempo che tutti i dati dei clienti siano completi e corretti.
La piattaforma adeguata fornisce anche approfondimenti e analisi in tempo reale nel processo di acquisizione che consente ai responsabili di compiere azioni tempestive e decisive.
3. Proteggere i Dati dei Clienti e Riservatezza - La sicurezza informatica è una preoccupazione comune, soprattutto quando implica la condivisione di informazioni personali o sensibili durante le transazioni.
Con uno strumento potente come le piattaforme per l'acquisizione intelligente, è possibile monitorare costantemente le attività. La piattaforma adeguata fornisce un audit trail utilizzando controlli di sicurezza come parole chiave crittografate e la registrazione automatica di attività e approvazioni degli utenti. Garantendo ai clienti che i propri dati sono al sicuro, si crea un rapporto di fiducia per interazioni e relazioni.
Offrire una Customer Experience Ottimizzata con l'Acquisizione Intelligente
Nella cosiddetta “nuova normalità”, la customer experience è l'elemento di differenziazione più importante. Quando il cliente deve scegliere tra più marchi, la decisione cadrà sul brand che eccelle nella risoluzione dei problemi, anticipa le esigenze e fa il possibile per offrire un’esperienza coinvolgente e fluida.
Per fare ciò, è necessaria una piattaforma di acquisizione intelligente che combini strumenti e tecnologie, come il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), machine learning e intelligenza artificiale, per convertire qualsiasi contenuto testo, video o immagine in formato digitale.
Inoltre, la piattaforma dovrebbe consentire anche di estrarre e organizzare in modo intelligente i dati per ricavare insight fruibili che consentano all’azienda di offrire ai clienti esperienze di qualità superiore attraverso canali e touch point.
Vuoi scoprire di più sull'acquisizione intelligente e su come può migliorare drasticamente la customer experience dei tuoi clienti? Invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.
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