Elementi Essenziali di una Strategia API Fase 4 - MuleSoft Anypoint Platform

Coinvolgere il Proprio Ecosistema

La fase di coinvolgimento online del ciclo di vita API si concentra sulle funzionalità delle soluzioni di gestione delle API come la registrazione dello sviluppatore, la documentazione e il codice di esempio. Questa fase del progetto della strategia API riguarda le forme di coinvolgimento e altre attività che rappresentano la totalità degli sforzi di coinvolgimento dell'ecosistema.

Ogni team che si è formato all’interno dell’ecosistema durante il progetto utilizza i propri canali di comunicazione.

Un team interno potrebbe comunicare con Slack e liste di distribuzione email, mentre un altro potrebbe utilizzare Jira. Piuttosto che imporre un metodo di comunicazione standardizzato, cerca di capire qual è lo strumento con cui i membri del tuo team si trovano più a loro agio.

Diamo un'occhiata a un esempio di un'azienda che interagisce con componenti esterni:

“Quando è arrivato il momento per Uber di creare il canale di supporto per le proprie API, l'azienda avrebbe potuto creare un forum interno su Uber.com. Invece, l’organizzazione ha deciso di andare incontro al proprio target di riferimento pubblicando dove l’audience trascorre maggiormente il proprio tempo: sui forum di StackOverflow.com.
StackOverflow.com è un sito popolare dove gli sviluppatori possono chiedere l’aiuto di esperti su quasi tutti gli argomenti di programmazione.
Man mano che la community di Uber su StackOverflow è cresciuta, è diventata autosufficiente con membri che non lavoravano nemmeno per Uber, poiché anche altri sviluppatori hanno iniziato a rispondere alle domande di supporto. Riconoscendo questo come una parte cruciale dell’esperienza complessiva di sviluppatore, Uber ha iniziato a regalare gadget ai mentor volontari, il che ha generato maggiore interesse per l'API di Uber”.

Uber non ha tentato di costringere una community all’utilizzo del proprio dominio per il supporto; andando incontro agli sviluppatori ha comunque consentito loro di connettersi con gli esperti di Uber API.

Creare una Singola Fonte di Verità per tutte le API Aziendali

Poiché l'idea del business componibile ha preso piede tra i dirigenti aziendali e IT negli ultimi vent'anni, anche l'adozione delle API in ogni azienda è aumentata in modo esponenziale.

In media, le aziende di oggi utilizzano fino a 500 API per favorire componibilità, velocità e agilità. Molte di queste aziende hanno adottato più soluzioni frammentate nei loro stack tecnologici sottostanti.

I team che “lavorano suddivisi in silo” utilizzando ambienti eterogenei, architetture diverse e soluzioni disparate per i diversi casi d'uso hanno portato a quella che viene definita espansione incontrollata delle API, la prossima grande sfida per le aziende API-led.

Con l'espansione incontrollata delle API, per le aziende è più difficile che mai sapere quali API sono presenti all'interno dell'azienda.

Le organizzazioni che guardano al futuro hanno bisogno di un'unica fonte di verità che fornisca ricerca universale, governance, gestione e osservabilità in tutta l'azienda, indipendentemente dall'origine, dall'ambiente o dall'architettura.

Costruisci e Coltiva la Community

In questa fase, gli evangelisti saranno gli unici responsabili di guidare l'adozione e l'utilizzo della tua piattaforma. Tuttavia, indipendentemente dal fatto che l'obiettivo sia guidare l'adozione interna o esterna, l'evangelizzazione delle API e della piattaforma deve essere un ruolo a tempo pieno e ogni API deve essere trattata come un prodotto a tutti gli effetti.

Esistono diversi modi per indirizzare i membri nel tuo ecosistema, inclusi marketing tradizionale, hackathon, swag e bug bounty. Il compito di un evangelista di API e piattaforme è massimizzare la comunità di consumatori che sono entusiasti di sfruttare la tua piattaforma e le API. E a loro volta, rappresentano le API per chiunque all'interno della loro community.

Assumere presto un API evangelist accelererà le decisioni di “go-to-market” e darà il via alla co-creazione di valore nel tuo ecosistema.

Parte del ruolo dell'API evangelist è lavorare con i membri della community prima di lanciare un'API per valutare la probabilità di adozione. Se i membri del tuo ecosistema non vedono l'API apportare semplicità e valore al raggiungimento dei loro obiettivi, potrebbero rifiutare l'offerta.

L'API evangelist è il collegamento con questa community ed è essenziale per il successo delle tue API e, in definitiva, per i tuoi obiettivi aziendali.

Un altro problema che le aziende devono affrontare con le piattaforme frammentate è riunire la community API. L'ostacolo più grande in questo processo è non avere un'unica fonte di verità per tutte le API dell'organizzazione. Avere un unico repository consolidato per le API rende facile per gli API evangelist promuovere i prodotti e costruire una brand loyalty.

Pubblicare Portali Comprensibili e Strumenti per la Produttività

Il portale per sviluppatori è un canale di comunicazione tra la tua organizzazione e la tua community API. Che sia un sito pubblico o un portale interno, dovrebbe essere il canale attraverso i cui gli sviluppatori possono scoprire tutto sulla tua piattaforma e le tue API.

Oltre alla documentazione tecnica, il portale per sviluppatori contiene le risorse necessarie per abilitare gli sviluppatori ad utilizzare le API.

Il portale può includere:

  • Catalogo API ricercabile e sfogliabile;
  • overview delle API con funzionalità di business, casi d’uso, e termini di disponibilità;
  • registrazione self service;
  • documentazione tecnica;
  • esempi di comandi e frammenti di codice;
  • console API interattiva;
  • accesso agli SDK;
  • versioni sandbox e navigator;
  • cambio log;
  • blog e news sulle API;
  • forum di supporto.

Al di là di queste funzionalità, la piattaforma che utilizzi per la creazione del portale per gli sviluppatori dovrebbe avere template pronti per l’uso per velocizzarne la pubblicazione.

Un portale chiaro e comprensibile mostra in che modo visualizzi, promuovi e fornisci risorse alle tue API come se fossero le offerte più preziose della tua organizzazione.

Stabilire un Programma di Training

Stabilire un programma di training dovrebbe essere uno degli obiettivi chiave dei tuoi sforzi di evangelizzazione. I contenuti e i materiali della formazione informano gli evangelisti e prevengono eventuali errori all’interno dell’organizzazione.

Un esempio di codice è una parte fondamentale del contenuto di formazione, che consente agli sviluppatori software di capire come utilizzare il proprio linguaggio di programmazione preferito con le proprie API.

Tale codice di training permette agli sviluppatori che stanno familiarizzando con le tue API di eliminare, copiare, e sperimentare all’interno degli ambienti di programmazione, invece di costruirlo da zero.

Prendi in considerazione l’idea di implementare un tutorial step-by-step per guidare gli sviluppatori attraverso esempi di problemi aziendali con il codice di programmazione che utilizza le tue API.

Questo tutorial potrebbe essere pubblicato attraverso piattaforme CMS come WordPress che porta al codice di programmazione mantenuto in repository come Github.com.

Qui gli evangelisti possono connettersi con gli sviluppatori per rispondere alle domande lasciate nei commenti.

Pensa oltre i semplici tutorial solo testuali e prova a creare video tutorial, webinar live o on-demand, formazione in presenza alle conferenze.

Alcune organizzazioni includono una certificazione ai propri programmi di formazione per sviluppatori che hanno dimostrato di saper utilizzare la piattaforma. Spesso queste certificazioni sono condivise sui social media, il che è una grande opportunità per l'evangelizzazione creata al di fuori dell'ambito dell'evangelista dedicato.

Esiste una grande varietà di opzioni per le tue offerte di formazione, alcune delle quali sono più adatte a membri specifici del tuo ecosistema. Concentrati su ciò che ha più senso per le tue iniziative e per i membri dell'ecosistema.

Hackathon

L’Hackathon è una delle forme più popolari di coinvolgimento dell’ecosistema. Durante un hackathon, gli sviluppatori software costruiscono nuove esperienze con le funzionalità di business offerte dalla tua piattaforma via API.

In alcuni casi, gli hackathon sono concorsi in cui i risultati vengono giudicati in base al concetto e all'esecuzione.

I partecipanti agli hackathon sono spesso membri interni del team della piattaforma e sviluppatori di tutta l’organizzazione.

Lasceranno le proprie attività quotidiane per una giornata di interazione altamente collaborativa, che si spera porti a risultati chiave per entrambi i gruppi. Il team della piattaforma potrebbe ricevere feedback sulla progettazione di un'API, mentre gli sviluppatori potrebbero essere ispirati da nuove possibilità.

Per i fornitori di piattaforme, gli hackathon sono un'opportunità per scoprire dove gli sviluppatori potrebbero avere difficoltà con determinate API. Potresti scoprire che le risorse API non sono coerenti, che gli sviluppatori devono dedicare molto tempo alla documentazione o in modalità trial-end-error.

Le API consentono agli sviluppatori di gestire i progetti più rapidamente poiché consentono loro di risparmiare tempo nella scrittura di codice personalizzato per creare nuove funzionalità. Hanno solo bisogno di scrivere una riga di codice per importare la capacità da una rete.

Perché gli hackathon siano efficaci, non possono essere eventi una tantum. Devono essere programmati regolarmente ed essere una parte costante della cultura della tua organizzazione.

Ciclo di Feedback Collaborativo per il Controllo delle Versioni/Supporto

All'inizio dello sviluppo delle API, alcuni provider lanciano una versione di un'API. Successivamente, senza alcun preavviso adeguato, ne cambiano la struttura di programmazione o la sostituiscono con una nuova e migliorata.

Molti fornitori di API hanno imparato a proprie spese che apportare modifiche improvvise alle loro API è dannoso per il business.

Una volta che le applicazioni esistenti si basano su un'API, le modifiche devono avvenire apertamente con feedback o il rischio è quello di causare il malfunzionamento di tali applicazioni. In tutta l'economia API, questo fenomeno indesiderato è noto come un cambiamento dirompente.

Quando si tratta di creazione del valore, l’approccio migliore consiste nel sovrapporre le versioni in modo che gli sviluppatori possano testare le nuove funzionalità nelle loro app, fornendo anche feedback sulle ultime versioni (ad esempio, segnalazioni di bug).

Tale feedback può essere lasciato nei forum online, nei commenti del blog, Slack ed email, o altri strumenti di comunicazione.

Incentivare la Collaborazione della Community

In un ecosistema API di successo, c'è una co-creazione di valore tra la tua organizzazione e i membri della community. Ciò si verifica in diversi modi, uno dei più popolari è il bug bounties in cui le persone guadagnano ricompense per l'identificazione di errori all'interno di un sistema. Eppure, sorprendentemente, molti provider di API non lo fanno.

I leader del settore e le aziende native digitali che si impegnano a creare un ecosistema con feedback collaborativo compensano con denaro o riconoscimenti. Prendi ad esempio Google: la società ha ricompensato uno sviluppatore che ha scoperto una catastrofica vulnerabilità di sicurezza all'interno di un'API di YouTube che ha consentito ai criminali informatici di eliminare qualsiasi video di YouTube.

Il riconoscimento è un piccolo prezzo da pagare per entrare in contatto con la community, soprattutto rispetto al tempo e all'energia che costerebbe all'azienda scoprire un errore del genere.

La community può anche essere coinvolta sviluppando SDK open source per le lingue con cui il tuo team ha meno familiarità. Ad esempio, il repository di codice pubblico di Github ha migliaia di SDK di sviluppatori indipendenti (rispetto agli stessi provider di API). Un provider di API potrebbe scegliere di non creare SDK per linguaggi meno popolari, come Clojure o Haskell, e incentivare invece la sua comunity di sviluppatori a realizzarli.

Rigore Finanziario e ROI

La creazione di un nuovo ecosistema API comporterà l'aumento dell'organico e l'aumento dell'orario di lavoro, il che significa che i leader aziendali devono capire che è impossibile stimare in anticipo il costo totale.

D'altra parte, è altrettanto assurdo andare a sviluppare un ecosistema API con un assegno in bianco. Sono necessarie conversazioni e pianificazione durante le quattro fasi di questo progetto, per quanto riguarda le aspettative finanziarie, le spese e il ROI.

Usa questo progetto per modellare la conversazione finanziaria in discussioni compartimentate, in cui il costo di ogni fase viene tracciato in base a obiettivi e risultati. Ad esempio, mentre costruisci la cultura organizzativa, il team può identificare gli esperti di dominio che speri di reclutare mentre crei anche i budget.

Registra e mappa le spese in una dashboard che offre una visione globale del budget, delle spese, dei risparmi e del ROI in corso durante l'intero progetto.

Definire e Misurare il Successo Attraverso il Progetto della Strategia API

Il successo della tua piattaforma dipende anche dalla definizione degli obiettivi per le quattro fasi del progetto della strategia API, dalla misurazione e dal monitoraggio rigorosi dei progressi. Questa tabella di marcia offre alcuni esempi di KPI per ciascuna fase, ma non è affatto un elenco completo. Spetta ai leader dell'organizzazione determinare quali KPI misureranno il successo dell'ecosistema API.

Ciascuna delle quattro fasi avrà obiettivi distinti e KPI unici per l'organizzazione. Gli esercizi di identificazione dei KPI, definizione e ricalibrazione degli obiettivi dovrebbero essere rivisitati frequentemente dagli stakeholder.

Sebbene il progetto della strategia API assomigli a un modello a cascata, le attività all'interno si basano l'una sull'altra. La tua strategia digitale si evolverà in risposta ai successi e ai fallimenti, alle mutevoli condizioni del mercato, alla concorrenza e alle esigenze dei clienti.

Tali obiettivi dovrebbero comprendere misurazioni ben note (ad esempio, numero di registrazioni degli sviluppatori, richieste API ed entrate) e identificare e automatizzare le connessioni tra metriche aziendali e tecnologiche.

Sebbene non sia elencato come un elemento d'azione discreto nella fase tecnologica di questo progetto, la creazione di queste connessioni è parte integrante della fase di misurazione e test del ciclo di vita dell'API.

Questa è la tua occasione per collegare insieme metriche tecniche e aziendali e potrebbe rivelare nuove opportunità o la necessità di ricalibrare un modello di business. L'aggregazione di queste metriche dalle rispettive fonti in un'unica visualizzazione consente di correlare risultati di business specifici e metriche tecniche per modellare la tua strategia digitale.


Esempio

Una compagnia aerea fittizia aspetta che i passeggeri siano imbarcati sui loro voli prima di incoraggiarli a scaricare un'applicazione mobile. Allo stesso tempo, tutti sono seduti al gate dove c'è la connessione Wi-Fi gratuita.

Di conseguenza, le metriche API di quella compagnia aerea (disponibili dalla piattaforma di gestione delle API) potrebbero riflettere un basso utilizzo, che potrebbe essere correlato al numero di installazioni di tale app mobile (una metrica disponibile dall'app store).

Una volta che il personale suggerisce di scaricare l'app mentre i passeggeri aspettano al gate, le metriche della compagnia aerea migliorano, inclusi gli acquisti di cibo durante il volo e intrattenimento premium (le cui entrate sono archiviate nel sistema contabile).


Conclusione e Next Step

Queste 4 fasi sono un valido spunto per sviluppare la propria strategia API ma non sono in alcun caso esaustive. La customer experience è la chiave di volta della strategia dell'ecosistema e dovrebbe essere sempre al centro del progetto durante le quattro fasi.

Indipendentemente da dove ti trovi nel tuo percorso per l’implementazione di una strategia API, la gestione API universale attraverso la piattaforma Anypoint di MuleSoft può aiutarti. Questa soluzione aumenta l'agilità, migliora la governance e fornisce innovazioni rapidamente.

Recap

Per passare con successo a un approccio API-led, i leader devono:

  • Seguire le best practice.
  • Eseguire i passaggi essenziali di gestione delle modifiche.
  • Adattare la mentalità dell'organizzazione per allineare la piattaforma digitale e l'ecosistema per partecipare con successo all'economia API.

Ti sei perso gli articoli precedenti? Qui di seguito trovi i link:

Se vuoi scoprire di più sull’approccio API-led di MuleSoft e quali benefici può apportare alla tua azienda, invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.