Nella prima parte di questo articolo abbiamo parlato dei primi 5 suggerimenti per il successo della Robotic Process Automation.
La tecnologia RPA è stata provata e testata e promette grandi rendimenti con uno sforzo relativamente ridotto. Ma non esiste davvero una soluzione RPA valida per tutti.
Come possiamo definire la giusta strategia e trovare il provider RPA più compatibile per la nostra organizzazione? Cosa dobbiamo tenere in considerazione?
6. Non trascurare la Sicurezza e la Conformità dei Dati
Riducendo la possibilità di errori umani nella gestione delle informazioni sensibili, la tecnologia RPA aiuta effettivamente le aziende a minimizzare i rischi per la sicurezza e migliorare la conformità alle nuove normative come GDPR e CCPA. Tuttavia, affinché ciò avvenga, il software RPA stesso deve essere protetto.
Sfortunatamente, non tutti i software sono uguali. Un software mal progettato può effettivamente portare all'esposizione involontaria dei dati e può contenere vulnerabilità che gli hacker possono sfruttare.
È necessario scegliere un fornitore che aderisca ad una rigorosa metodologia del ciclo di vita di sviluppo sicuro, che si traduce in un software con meno vulnerabilità. Alcuni fornitori investono anche in audit di sicurezza esterni e certificazioni dei loro prodotti e possono fornire soluzioni specializzate e best practice adeguate alle normative specifiche del settore.
7. Assicurarsi che il Proprio Team sia Preparato
La formazione del proprio team in ambito RPA è fondamentale per l’implementazione della soluzione. Dotarsi di conoscenze e competenze pertinenti consentirà inoltre, con il software giusto, di automatizzare i processi in modo indipendente ed a lungo termine.
Inoltre, la disponibilità di video tutorial e la formazione pratica aiuta i dipendenti a familiarizzare rapidamente con le soluzioni RPA. Alcuni fornitori di soluzioni RPA fanno un ulteriore passo avanti e offrono corsi gratuiti, materiali di formazione e forum in cui gli utenti si supportano a vicenda.
8. Abbracciare il Futuro dell'Automazione dei Processi
I robot che auto-apprendono sono il futuro dell' RPA. L'integrazione dell'intelligenza artificiale (AI), in particolare il machine learning, garantisce che il sistema apprenda dalle decisioni precedenti, in modo che possa gestire i processi basati su regole in modo indipendente.
Un fornitore che integra tecnologie intelligenti come l'intelligenza artificiale e il machine learning può soddisfare una gamma più ampia di esigenze aziendali e ridurre al minimo la necessità di manutenzione dei bot.
9. Considerare il Valore Aggiunto di una Piattaforma RPA Specializzata
Quando valutiamo le opzioni di scelta per la tecnologia RPA, abbiamo un'ampia varietà di offerte, dai fornitori di piattaforme generiche ai fornitori specializzati che offrono tecnologia RPA e funzionalità aggiuntive adatte a casi d'uso particolari.
I requisiti aziendali specifici, così come gli investimenti IT esistenti o pianificati, possono aiutare le organizzazioni a scegliere accuratamente il proprio fornitore RPA.
Poiché l’RPA si rivolge ai processi incentrati sui dati, un'area comune di valore aggiunto è la gestione dei contenuti e dei processi. In effetti, alcune moderne piattaforme di servizi di contenuto offrono RPA insieme ad altre funzionalità critiche per la gestione di contenuti e processi durante l'intero ciclo di vita delle informazioni.
La scelta di un provider RPA specializzato in grado di comprendere l'intero ciclo di vita delle informazioni e il settore di riferimento può portare all’ottimizzazione di automazione end-to-end, tecnologie innovative e scalabilità aziendale.
Può anche fornire soluzioni specifiche per determinati settori e dipartimenti che sfruttano le best practice dell’RPA in un modo che si adattino ad esigenze aziendali specifiche.
10. Pianificare l'Impatto dell'RPA sulla Gestione del Capitale Umano
La mancata pianificazione dell'impatto dell'RPA sul capitale umano di un’organizzazione può portare i dipendenti a percepire che la tecnologia stia togliendo posti di lavoro.
In questo caso è necessario collaborare con il dipartimento delle risorse umane per valutare e mitigare completamente qualsiasi impatto negativo sui dipendenti.
Le organizzazioni spesso utilizzano la tecnologia RPA per automatizzare attività di elaborazione dati ripetitive e ad alto volume in cui la presenza di una persona non aggiunge valore.
In effetti, la natura noiosa e banale di tale lavoro può spesso portare al esaurimento e all'abbandono del posto di lavoro. L'implementazione dell'RPA in tali processi può effettivamente fornire ai dipendenti l'opportunità di passare alla gestione di processi di livello superiore e di valore più elevato per la propria organizzazione, contribuendo alla loro crescita professionale e offrendo maggiore valore ai clienti.
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