Come Sbloccare il Potenziale di una Piattaforma iPaaS con l’Approccio API-led Connectivity – MuleSoft Anypoint Platform

L’integrazione è una tematica critica per tutti i business, e la giusta piattaforma iPaaS è la chiave di volta per ogni organizzazione che sta cercando ottimizzare la strategia di digitalizzazione.

Tuttavia, sbloccare dati e sistemi non significa solo connettere sistemi e applicazioni. Per costruire un'azienda agile e a prova di futuro, è necessaria una strategia di integrazione e di un partner che riconosca che una piattaforma iPaaS da sola non è la soluzione finale.

Il Mondo è Stato Sconvolto (e Anche i Tuoi Clienti)

All’inizio degli anni 2000, abbiamo visto un enorme spostamento verso la cosiddetta “experience economy” e la necessità di velocità. Non si trattava più del grande che batteva il piccolo, ma piuttosto del veloce che batteva il lento.

La necessità di innovazione è emersa dopo secoli di status quo. La crisi causata dalla pandemia COVID-19 ha ulteriormente esacerbato questo cambiamento. Il mondo è rapidamente entrato nella quarta rivoluzione industriale e le aziende non competono più solo sul prodotto e sul prezzo.

Le organizzazioni adesso consentono agli sviluppatori di creare nuove esperienze con i dati della propria organizzazione collegandosi ai dati degli ecosistemi di altre organizzazioni.

Lo sviluppo è il mezzo di differenziazione per qualsiasi organizzazione. Non si acquista innovazione o differenziazione: è necessario costruire esperienze brillanti.

Passare alle API per Innovare

Abbiamo assistito ad un passaggio da SOA a WOA, e dopo è emersa REST: una tipologia di API compatibile con firewall, dispositivi mobile, browser ed internet. Uno dei vantaggi delle REST API è la flessibilità.

I dati non sono legati a risorse o metodi, quindi le REST API sono in grado di gestire più tipologie di chiamate, restituire diversi formati di dati e persino cambiare strutturalmente con la corretta implementazione di hypermedia.

Tale flessibilità consente agli sviluppatori di costruire API che soddisfano le esigenze aziendali e quelle di clienti molto diversi.

L'ascesa delle API è nata dalla necessità delle organizzazioni di innovare e differenziarsi più velocemente. Per soddisfare i cambiamenti nelle aspettative dei clienti e creare nuove esperienze su dispositivi mobile, web o qualsiasi altro canale con più facilità. Le API consentono tutto ciò, più specificamente, i dati emersi dalle API.

Con più aziende che fanno affidamento sull'infrastruttura cloud e su una serie di applicazioni SaaS, la scatola pulita e ordinata in cui viveva l'infrastruttura IT di un'impresa ormai è quasi inesistente. Con tutto questo cambiamento, le API svolgono un ruolo fondamentale nell'integrazione moderna.

La Necessità di Gestire il Ciclo di Vita delle API

Se l’adozione delle API è incrementata, il loro utilizzo è esteso alle aree più disparate del business. Servizi di procurement, app mobile e monitoraggio delle interazioni degli utenti sono eseguiti tramite API.

L'infrastruttura IT di un'organizzazione dovrebbe avere l'agilità necessaria per soddisfare questi requisiti aziendali.

API Full Lifecycle - MuleSoft Anypoint Platform

L'attenzione all'intero ciclo di vita di un'API e all'abilitazione dell'ecosistema associato, dalla progettazione dell'API al servizio dello sviluppatore dell'API, al servizio della comunità degli sviluppatori che utilizza le API, arriva al cuore della gestione delle API.

Le API sono un prodotto. Un primo approccio all’API consiste nell’adattare il ciclo di vita e nell’utilizzo strategico delle API come prodotti e la gestione di esse come tali.

Il risultato consiste in API ben progettate, gestite e protette per agevolare gli sviluppatori che creano nuove esperienze.

Dall’Integrazione delle Applicazioni all’Approccio API-led Connectivity

Nonostante la sua importanza, molte organizzazioni non si avvicinano all'integrazione con una mentalità strategica a lungo termine.

I leader IT devono raggiungere due obiettivi apparentemente contraddittori: garantire stabilità e controllo sui sistemi di record principali, consentendo al contempo innovazione e iterazione rapida delle applicazioni che accedono a tali sistemi di record.

È richiesto un nuovo approccio, che faccia leva sugli investimenti esistenti e consenta all'IT di cogliere l'attimo e guidare il cambiamento reale; che consenta agilità, ma che permetta anche di garantire visibilità e controllo.

Questo cambiamento è un percorso che richiede di spostare la mentalità dell'IT dalla delivery del progetto alla fornitura di risorse come servizi e consentire alla line of business e all'IT di svolgere attività in autonomia e costruire le proprie connessioni, processi e applicazioni, mentre l'IT centrale gestisce accesso, SLA e qualità dei dati. In breve, l'IT deve diventare un fattore abilitante per l'azienda.

La Differenza tra API ed API-led Connectivity

La connettività è un problema multiforme in termini di accesso ai dati, orchestrazione e presentazione e la soluzione adeguata deve considerare tale problema in modo olistico piuttosto che in modo frammentario.

Prendere in considerazione soltanto le API significa risolvere solo una parte della sfida legata alla connettività.

APIs

Le API sono gli strumenti che forniscono sia mezzi consumabili che controllati per accedere alla connettività.

Le API sono il collegamento tra il consumatore di dati e il fornitore di quei dati che agisce sia da punto di demarcazione che da punto di astrazione, disaccoppiando le due parti e consentendo a entrambe di lavorare indipendentemente l'una dall'altra.

Infine, le API svolgono anche un importante ruolo di governance nel garantire e gestire l'accesso a tale connettività.

Le API possono fare semplicemente da “presentation layer” se questo si trova su un insieme di flussi di orchestrazione e connettività. Orchestrazione e connettività sono fondamentali: senza di esse, la connettività da API ad API è semplicemente un altro mezzo per costruire l'integrazione point-to-point.

API-led Connectivity

API-led connectivity è un approccio metodico per ordinare e strutturare le API come elementi costitutivi per connettere ed esporre le risorse in tre livelli distinti.

In questa architettura, le API svolgono un ruolo specifico e forniscono accesso a dati non centrali in tutta l’organizzazione senza compromettere governance, conformità e controllo.

API Layer - MuleSoft Anypoint Platform

Le funzionalità delle applicazioni legacy e i dati esposti al livello base di “System API” sono combinate all’interno del cosiddetto “Process API” per essere utilizzate in più contesti aziendali.

Ulteriori astrazioni API sono aggiunte secondo necessità per soddisfare le esigenze dei nuovi contesti di consumo. Ad esempio, le “Experience API" sono destinate a un canale di consumo specifico come i dispositivi mobile.

Sblocca l’Intero Potenziale di una Piattaforma iPaaS con l’Approccio API-led Connectivity

Lo spazio iPaaS è radicato in un'esperienza basata su cloud per un'ampia gamma di modelli di integrazione, tra cui applicazione per applicazione, B2B, MFT e molto altro. Il focus di una piattaforma iPaaS è l'integratore e il risultato dell'integrazione è un processo in esecuzione in cui le informazioni fluiscono all'interno.

Tuttavia, il risultato dell'integrazione, in fin dei conti, non è l'integrazione in sé. Il risultato è un nuovo modello di business, nuove esperienze e un'organizzazione trasformata in cui i team possono innovare rapidamente.

Le API sono il cuore della modalità in cui la tecnologia è utilizzata per supportare il ritmo di innovazione richiesto dalle aziende e dai clienti.

Le organizzazioni hanno trovato valore nei fornitori iPaaS point-to-point per automatizzare le attività di routine, come l'invio di notifiche e-mail quando si verifica un trigger in Salesforce o l'estrazione automatica dei dati da un file Excel e il caricamento all’interno di un database.

Tuttavia, la loro estensibilità è stata limitata alle esigenze dei singoli utenti. I team IT centrali raramente sono in grado di utilizzare queste soluzioni per aiutarli a sostituire il codice personalizzato che costituisce le fondamenta di tante organizzazioni oggi.

Poche piattaforme sono sufficientemente versatili per supportare l'ampia gamma di casi d'uso richiesti per abilitare la connettività in un'intera organizzazione, dalla creazione di semplici integrazioni alla trasformazione dell’infrastruttura IT.

Customer Spotlight

“Prima di collaborare con MuleSoft e Salesforce, elaboravamo 30.000 richieste al mese con un budget annuale di 30 milioni di dollari. Adesso siamo in grado di elaborare 60.000 richieste al mese con lo stesso budget annuale. Prima di ottimizzare PEAK, avremmo dovuto raddoppiare il nostro personale per farlo”.

- Antoinette Taranto, Chief Customer Officer, Stato del Colorado.

Il campo dell’integrazione ha assistito a molti cambiamenti. Il più grande è stato l’introduzione della gestione delle API come tecnologia. Non è solo la tecnologia ad essere significativa, è il "perché" dietro di essa.

Per saperne di più su come una piattaforma di integrazione unificata può aiutare la tua azienda a risolvere le sfide a breve termine e prepararti per un successo futuro continuo, chiamaci allo (055) 538-3250 o scrivici all’indirizzo cio@florence-consulting.it.

Visita la pagina dedicata a MuleSoft Anypoint Platform sul nostro sito o compila il form sottostante con la tua domanda.