Il Positivo Impatto della Digitalizzazione sul Settore Finanziario e del Leasing – Cisco Systems

Il settore delle attività finanziarie e di leasing supera il trilione di dollari a livello globale ed ha assistito ad una crescita importante negli ultimi quattro decenni.

I fornitori di servizi finanziari continuano ad attuare processi di de-risking e i finanziatori tradizionali hanno meno probabilità di offrire finanziamenti a fronte di rigidi requisiti normativi.

Di conseguenza, organizzazioni di ogni dimensione hanno dovuto spostarsi verso modelli di finanziamento alternativi per consentire una crescita continua e l'ottimizzazione delle loro operazioni.

Considerando i vantaggi competitivi derivanti dall'ottenimento di finanziamenti, l'indice di fiducia mensile della Equipment Leasing and Finance Foundation negli Stati Uniti ha rivelato che la fiducia globale nei finanziamenti e nel leasing è cresciuta costantemente negli anni passati.

In effetti, circa il 60% degli investimenti che stanno guidando il recupero post-recessione provengono direttamente da contratti di noleggio, prestiti garantiti e linee di credito garantite da attività (Lease Foundation).

Finanziamenti e leasing sono diventati rapidamente le opzioni più praticabili per investire in nuovi strumenti e iniziative digitali.

Nell'ultimo decennio, la digitalizzazione ha ottimizzato i processi aziendali e ha cambiato il modo in cui i clienti ricercano, consumano e acquistano prodotti.

Allo stesso modo, il ruolo delle società finanziarie e di leasing si è evoluto per concentrarsi sul fornire ai clienti un'esperienza omnichannel completa.

Integrando i processi di prestiti e leasing con le tecnologie digitali, l'esperienza utente omnichannel garantisce un servizio personalizzato, incentrato sul cliente.

La Cisco Global Credit Organization gestisce il rischio di credito associato al 100% dei ricavi Cisco generati da una combinazione di vendite sia commerciali (open account) sia di finanziamenti a termine (leasing e prestiti).

Man mano che i modelli di business evolvono e la digitalizzazione è sempre più presente, diventa molto complesso mantenere elevati livelli di conformità, qualità di sottoscrizione, gestione del portafoglio e reportistica senza aumentare i costi operativi o influire negativamente sul flusso delle vendite.

Cisco ha sviluppato una piattaforma di credito molto avanzata in grado di adattarsi rapidamente ad un settore dinamico.

Questo ha permesso di sostituire i precedenti sistemi di credito con una piattaforma consolidata in grado di guidare una continua innovazione mantenendo le migliori pratiche creditizie.

Le società finanziarie e di leasing come Cisco Capital stanno stanno sviluppando strategie per migliorare la customer experience. Acquisendo dati sui clienti, queste aziende possono proporre cross selling e upselling mirati attraverso una presenza omnichannel migliorando l'integrazione con fornitori e rivenditori.

Pertanto, le società finanziarie e di leasing in tutto il mondo si stanno evolvendo implementando soluzioni digitali e sviluppando nuovi modelli di business per rimanere al passo con le evoluzioni tecnologiche.

Per i clienti, la digitalizzazione garantisce un'esperienza utente uniforme e di qualità superiore, spesso personalizzata per l'ambiente unico del cliente.

Entro tutto quest’anno, Gartner ha previsto che l'85% delle esperienze di customer experience avverranno senza alcuna interazione umana e, pertanto, l'intero percorso di acquisto per molti probabilmente passerà presto interamente al digitale.

Cisco è leader mondiale nelle tecnologie Networking, Wireless, Security, Unified Communication, Cloud, Collaboration, Data Center, Virtualization e Unified Computing Systems.

Più di 300.000 aziende in 115 paesi utilizzano le soluzioni di Networking Cisco per ottimizzare i costi operativi, automatizzare i compiti IT su tutta la rete, aumentare l'agilità aziendale, gestire Cloud e IoT in completa sicurezza.

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