Perché i Tecnici Aziendali sono la Chiave per il Successo Digitale a Lungo Termine

La trasformazione digitale ha supportato molte organizzazioni durante la pandemia. Ora che il mondo sta tornando alla normalità, permette ai first mover di adattarsi ancora una volta alle mutevoli condizioni del mercato. Si tratta di qualcosa di più della sopravvivenza.

Si tratta di creare customer experience eccezionali, diventando al contempo un'organizzazione più agile e resiliente. A tal fine, i team IT e aziendali devono unirsi per abbattere i silos tradizionali e dotare l'intera forza lavoro degli strumenti necessari per fornire un'innovazione digitale rapida e continua.

Ciò significa responsabilizzare i tecnici aziendali, coloro che possono compongono nuovi prodotti e servizi digitali da "componenti" riutilizzabili. Questo modello di impresa componibile sta prendendo campo rapidamente in molti settori e potrebbe definire i vincitori e i vinti dell'era post-pandemia.

Alzare la Posta in Gioco

La digital transformation aiuta le aziende a migliorare la propria agilità, in modo che possano lavorare in modo più efficiente e raggiungere i clienti in modi nuovi e innovativi, con esperienze di cui spesso non sapevano di aver bisogno. Questo, ad esempio, consente ai retailer di diventare veri attori omnichannel e alle istituzioni finanziarie di reimmaginarsi come fornitori di ecosistemi aperti.

Il report di MuleSoft “IT and Business Alignment Barometer” mostra che la pandemia ha costretto molte imprese a raddoppiare l'agilità aziendale. Oltre tre quarti (78%) delle organizzazioni afferma che questo è estremamente importante per la propria competitività.

Man mano che le aziende si trasformano per consentire maggiore agilità, le loro priorità sono l'efficienza operativa, la creazione di customer experience più connesse, l'incremento della produttività e l'adozione di più dati. Eppure, tali iniziative stanno esercitando una pressione quasi insopportabile sui team IT.

Poiché le capacità digitali sono diventate più importanti per ottenere risultati di business, il numero di progetti che i team IT hanno il compito di fornire è aumentato in media del 40% lo scorso anno, rispetto al 30% dell'anno precedente.

Tuttavia, nonostante la maggior parte delle aziende abbia destinato budget extra all'IT, in media più della metà dei progetti non è stata consegnata in tempo negli ultimi 12 mesi. Il collo di bottiglia dell'IT è diventato una sfida significativa.

Un Nuovo Approccio alla Tecnologia

In questo contesto, è incoraggiante che le organizzazioni stiano iniziando a cambiare il modo in cui pensano alla tecnologia. Adesso, quattro tecnici su cinque ora siedono effettivamente al di fuori del tradizionale dipartimento IT.

Tali persone uniscono competenze tecnologiche e know-how aziendale per promuovere iniziative digitali senza bisogno del supporto dell'IT. Utilizzano strumenti semplici, intuitivi e altamente automatizzati per integrare i sistemi, unificare i dati e fornire esperienze personalizzate ai clienti, il tutto senza dover scrivere una singola riga di codice.

Un più stretto allineamento tra IT e business ha già consentito una migliore collaborazione, efficienza operativa e customer experience in molte organizzazioni. I dipartimenti IT che supportano i tecnici aziendali in questo modo hanno una probabilità 2,6 volte maggiore di accelerare la digital transformation e diventare veri e propri rivoluzionari del settore.

I tecnici aziendali possono fare qualsiasi cosa, dall'automazione delle attività manuali all'integrazione del customer journey attraverso i canali. Altre iniziative popolari includono lo sfruttamento dell'IA per guidare l'analisi e la personalizzazione dei clienti o l'utilizzo dell'analisi predittiva per ridurre al minimo i tempi di inattività. Con gli strumenti e il talento giusti, i casi d'uso sono quasi illimitati.

Raggiungere l’Obiettivo

Quindi, come fanno le organizzazioni a sbloccare tutto questo talento latente e liberare il potere dei loro tecnici aziendali? Una delle soluzioni più efficaci è adottare un approccio basato sulle API, per esporre i dati e le capacità digitali in modo consumabile e riutilizzabile.

Questo è il primo passo verso la creazione di un'impresa componibile, in cui i tecnici aziendali sono in grado di costruire nuovi progetti digitali utilizzando componenti esistenti. È veloce, efficace e dovrebbe aiutare le aziende ad adattarsi rapidamente per soddisfare la domanda dei clienti in rapida evoluzione.

Anche gli strumenti altamente automatizzati con codice basso/assenza di codice sono fondamentali per questo approccio, consentendo agli utenti non-IT di trascinare e rilasciare semplicemente i componenti dei blocchi predefiniti per creare nuove funzionalità.

Ciò alleggerisce la pressione sui team di sviluppatori esperti già sommersi dal lavoro e che lottano per "tenere le luci accese". Circa l'86% delle organizzazioni concorda sul fatto che se gli utenti aziendali potessero creare in modo sicuro le proprie esperienze connesse utilizzando un codice basso o nullo, i risultati aziendali migliorerebbero.

Intendiamoci, è ancora necessario il coinvolgimento dell'IT, principalmente per mitigare i problemi di sicurezza e governance. Questi sono regolarmente citati come la sfida numero uno durante la creazione di esperienze utente integrate.

Ci sarà anche bisogno di una sorta di cambiamento culturale in molte organizzazioni in cui la componibilità non è ancora ampiamente compresa o adottata. Tuttavia, quando le API riutilizzabili vengono sfruttate in modo efficace dai tecnici aziendali, i risultati potrebbero essere spettacolari.

Se vuoi scoprire di più sull’approccio API-led Connectivity di MuleSoft e quali benefici può apportare alla tua azienda, invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriori informazioni o per richiedere una demo gratuita.

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