Il Terreno di Scontro Digitale di Oggi: lo Stato dell’API-led Connectivity nel 2022 – MuleSoft Anypoint Platform

L'ultimo Connectivity Benchmark Report di MuleSoft offre una visione unica delle sfide che le organizzazioni devono affrontare mentre continuano a trasformarsi.

Quasi tre quarti (72%) delle interazioni con i clienti avvengono digitalmente. Inoltre, il passaggio al lavoro ibrido significa che anche i dipendenti stanno passando ai canali digitali e richiedono lo stesso tipo di esperienze connesse di cui godono nella loro vita personale.

Come si Presenta l’API-led Connectivity nel 2022?

Con così tante interazioni online, le aspettative per esperienze digitali integrate sono in costante aumento. Tuttavia, le organizzazioni trovano sempre più difficile tenere il passo con le esigenze dei clienti.

Con più interazioni digitali rispetto a prima, i team IT devono supportare un numero sbalorditivo di applicazioni sfruttando un volume crescente di dati per offrire le esperienze connesse che i loro utenti si aspettano.

I Team IT Sono Sovraccaricati

I team IT sono immensamente sovraccaricati, poiché viene chiesto loro di consegnare il 40% in più di progetti rispetto agli anni precedenti, ma la maggior parte non riesce a completarli in tempo.

Di fronte a un'esplosione di app e dati e a una serie di sviluppatori oberati di lavoro in prima linea nella trasformazione digitale, le organizzazioni stanno perdendo la battaglia digitale, portando a esperienze utente disconnesse.

Per sopravvivere nel mercato competitivo di oggi, le aziende hanno bisogno di un nuovo approccio all'integrazione, che consenta loro di sfruttare i dati per fornire esperienze utente senza interruzioni, trasformarsi digitalmente più velocemente e beneficiare di migliori risultati aziendali.

Mancanza di Integrazione tra Applicazioni

Le applicazioni sono al centro della trasformazione digitale e sono fondamentali per fornire esperienze utente connesse. Per abilitare queste esperienze per clienti e dipendenti, le organizzazioni devono agire sui dati all'interno delle loro applicazioni.

Ma l'attuale mancanza di integrazione li sta trattenendo. Pochissime app sono integrate, il che lascia dati preziosi intrappolati in silos.

Con questi ostacoli da superare, non sorprende che l'integrazione dell’esperienza utente sia diventata una battaglia in salita per la maggior parte delle aziende.

I leader IT devono migliorare la loro strategia di integrazione per soddisfare le esigenze degli utenti e darsi una possibilità di combattere nella corsa alla trasformazione digitale.

Ideazione di una Strategia di API-led Connectivity

Dal report di MuleSoft è stato rilevato anche che le organizzazioni stanno riconoscendo sempre più l'importanza del problema con l'integrazione.

Gli intervistati concordano sul fatto che la sfida più grande alla trasformazione digitale sia l'integrazione di app e dati in silos e la maggior parte riconosce che le difficoltà di integrazione stanno frenando le loro iniziative di trasformazione digitale.

Tuttavia, molte aziende continuano a fare affidamento su approcci obsoleti come connessioni point-to-point.

Altri stanno adottando tattiche più moderne, ma le loro strategie continuano a non essere all'altezza. Di conseguenza, le organizzazioni stanno spendendo enormi quantità di tempo e denaro per l'integrazione personalizzata, il che non fa che aumentare il loro debito tecnico.

Il Successo delle API

Utilizzando le API per connettere dati e applicazioni, le aziende possono trasformarsi digitalmente in modo sostenibile, accelerando il successo aziendale e offrendo esperienze utente senza interruzioni.

Stiamo finalmente iniziando a vedere un fronte unito man mano che più organizzazioni adottano una strategia di API-led Connectivity.

Man mano che sempre più organizzazioni passano a un approccio basato sulle API, il carico sui team IT sarà ridotto; le API possono essere riutilizzate più volte in progetti futuri.

Business componibile significa che le organizzazioni possono ingaggiare più utenti IT da tutta l'organizzazione per guidare la loro trasformazione digitale, formando una miriade di “business technologist” per contribuire a nuovi progetti.

I vantaggi di questa strategia sono evidenti, con il 40% delle organizzazioni che vede la crescita dei ricavi come un risultato diretto dell'utilizzo delle API.

Con una strategia moderna che combina integrazione, gestione delle API e automazione, le aziende possono creare esperienze senza interruzioni e nuove capacità digitali, portando migliori risultati di business.

Se vuoi scoprire di più sull’approccio API-led Connectivity di MuleSoft, invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.

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