I consumatori si aspettavano da tempo di poter interagire con i fornitori di servizi, che si tratti di banche, rivenditori, medici o enti locali, attraverso i canali digitali. Ma lo scoppio del COVID-19 ha accelerato questa domanda a un livello completamente nuovo.
Prima della pandemia, il 40% dei consumatori visitava negozi fisici o filiali per interagire con le organizzazioni.
Quando il lockdown globale ha costretto molti negozi e filiali a chiudere e i consumatori sono stati incoraggiati a rimanere a casa, la cifra è scesa al 26%, anche dopo la revoca delle restrizioni.
In quanto tale, la spinta a creare migliori esperienze online, in-app e altre esperienze digitali è diventata un obiettivo chiave per le organizzazioni di tutti i settori, poiché cercano nuovi modi per interagire con i clienti e promuovere la crescita dei ricavi, il tutto implementando integrazioni riutilizzabili.
Inibiti dall’Integrazione
La pressione sull'IT per fornire queste esperienze digitali è quindi in aumento. Tuttavia, le richieste del business e le aspettative dei clienti stanno aumentando a un ritmo più veloce di quanto i team IT possano tenere il passo.
Il MuleSoft Connectivity Benchmark ha rilevato che il numero medio di progetti che i team IT sono chiamati a fornire è aumentato del 40% anno su anno.
Questa pressione è ulteriormente aggravata da sfide di integrazione secolari, che lasciano i dati bloccati in silos in tutta l'organizzazione, ostacolando a sua volta la capacità dell'IT di fornire rapidamente progetti di trasformazione digitale.
Lo stesso report ha rilevato che l'89% dei leader IT ha riferito che i silos di dati stavano ostacolando le iniziative di trasformazione digitale e l'85% ha citato le sfide di integrazione come una barriera.
Questi problemi esistevano molto prima del COVID-19, ma con la conseguente interruzione e la richiesta di esperienze digitali, i team IT sono impegnati in una dura battaglia per trovare un modo per realizzare i loro progetti più velocemente.
Se le organizzazioni hanno come obiettivo quello di fornire le migliori esperienze digitali ai propri clienti, hanno bisogno di una strategia che elimini o allenti il collo di bottiglia intorno all'IT e liberi più tempo per l'innovazione. L'integrazione deve essere in prima linea in questi sforzi.
Accelerare l’Innovazione con Integrazioni Riutilizzabili
Uno dei modi più efficaci per raggiungere questo obiettivo è attraverso un approccio basato su API, in cui le API sono utilizzate per connettere le applicazioni e le fonti di dati delle organizzazioni, invece di integrazioni point-to-point strettamente accoppiate.
In questo modello, le connessioni tra le applicazioni e le fonti di dati vengono re-immaginate come una rete di capacità e risorse esistenti, che sono esposte in modo consumabile e riutilizzabile.
Per questo motivo, i team IT sono in grado di riutilizzare queste capacità per creare nuovi prodotti e servizi senza dover ricominciare ogni volta da zero. Ciò consente di risparmiare tempo, consentendo all'IT di creare nuovi prodotti e servizi più velocemente e di concentrarsi sulla fornitura di esperienze digitali che i clienti e l'azienda stanno cercando.
Un esempio pratico è Generali UK, una compagnia di assicurazioni. Generali ha utilizzato l'integrazione API per garantire che i propri team non debbano mai ricominciare da zero inutilmente durante la creazione di nuovi servizi e applicazioni.
Possono invece creare dozzine di nuove applicazioni utilizzando le stesse funzionalità e fonti di dati. Con questo approccio, Generali UK è stata in grado di accelerare l'innovazione, riducendo significativamente i tempi di trasformazione digitale.
Le Integrazioni Riutilizzabili sono un Problema a Livello Aziendale da Risolvere
Questo approccio basato sulle API consente inoltre alle organizzazioni di lavorare per risolvere le sfide dell'integrazione oltre le quattro mura dell'IT, in tutto il business. Ciò può fornire un notevole impulso all'innovazione, data la diffusa richiesta di integrazione da parte di altri gruppi all'interno dell'organizzazione, come analisti aziendali, data scientist e team di assistenza clienti.
Esponendo dati, capacità e risorse in modo riutilizzabile e utilizzabile tramite API, le organizzazioni possono consentire a questi team non-IT di democratizzare le capacità e fornire propri progetti digitali. Sono quindi in grado di sfruttare le capacità esistenti per innovare a modo loro, senza dover scrivere una sola riga di codice.
In questo modo, l'innovazione può essere democratizzata in un'organizzazione più ampia, allentando il collo di bottiglia attorno al reparto IT e offrendo ai team una maggiore autonomia nel modo in cui offrono nuove esperienze digitali ai propri clienti.
Il brand Ashley Stewart ha adottato questo approccio per fornire ai dipendenti di tutta la sua attività competenze di integrazione e connettività basate su API, creando un team di Integration Trailblazers.
Migliorando la conoscenza e la comprensione delle API e dell'integrazione da parte del business più ampio, Ashley Stewart è stato in grado di creare nuove esperienze clienti connesse e fornire progetti di trasformazione digitale da due a tre volte più velocemente di prima.
Integrare per Innovare
Poiché il COVID-19 continua ad avere un impatto sulle aspettative dei clienti e del settore, le aziende devono essere in grado di stare al passo con la crescente domanda di esperienze digitali senza interruzioni.
Invece di continuare semplicemente ad accumulare aspettative e pressioni sui team IT, le organizzazioni dovrebbero lavorare per liberare più tempo estendendo la responsabilità dell'innovazione a ogni team.
L'utilizzo di un approccio di integrazione API per guidare il riutilizzo e consentire l'innovazione ovunque sarà fondamentale per consentire alle organizzazioni di fornire rapidamente le esperienze digitali basate sul valore che i clienti continueranno a desiderare all'indomani del COVID-19 e oltre.
Mulesoft è la soluzione utilizzata da oltre il 35% delle aziende Fortune 500, fra cui Netflix, GE, Unilever, Tesla, MIT, AT&T, McDonalds, eBay, Spotify, Coca-Cola e NASA, Ralph Lauren, UnitedHealth Group, Pfizer, Baxter, CareFusion e GE Healthcare, oltre a 4 delle 9 più grandi Banche a livello globale.
MuleSoft Anypoint Platform è l'innovativa piattaforma per la Digital Transformation che consente alla tua Azienda di integrare con semplicità tutti i sistemi IT (SOA, legacy, custom, SaaS ed APIs) e sviluppare nuove Business Applications fino a 5x volte più velocemente.
Se vuoi scoprire di più invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.
In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.