Sfruttare al Meglio l’Economia dei Dati – MuleSoft Anypoint Platform

Questo è il primo di una serie di tre articoli su come le API possono essere utilizzate per massimizzare il valore dei dati in un'organizzazione digitale.

Ogni organizzazione è alla ricerca di modalità per capitalizzare le opportunità offerte dall'economia digitale, indipendentemente dal fatto che si consideri "in fase di trasformazione digitale" o meno.

Con il ritmo dell'innovazione tecnologica in aumento e un elenco crescente di tecnologie "must-have" (container, serverless, AI, ML, RPA), i leader di queste organizzazioni faticano a tenere il passo. Allora perché le aziende native del web stanno definendo l'asticella dell'economia digitale? Cosa stanno facendo che le aziende ante-web non fanno?

L’Economia dei Dati

Le aziende native del Web sono sicuramente esperte di tecnologia, ma la loro differenziazione più potente è il cosiddetto “data fluency”. Sono dati che Facebook e Google raccolgono dagli utenti e trasformano in entrate.

Amazon trasforma i dati sul comportamento di acquisto in raccomandazioni che portano a un aumento delle vendite e i dati logistici in riduzioni dei costi della supply chain.

Il conglomerato cinese Tencent raccoglie dati in tutte le sue linee di business, dai social al retail ai pagamenti, per sfruttare i "dati a ciclo chiuso" che guidano il modello di business digitale. I dati guidano l'economia digitale e queste aziende sono gli esperti in materia.

Le organizzazioni che vogliono avere successo nell'economia digitale devono cambiare la propria mentalità sui dati. Piuttosto che pensare ad essi come parte del proprio panorama tecnologico, devono trattare i dati come una risorsa capitale.

Gli economisti studiano i dati da un po' di tempo ormai e hanno riconosciuto che i dati infrangono molte teorie economiche standard sviluppate sulla base di beni fisici.

In termini economici, i dati sono considerati un bene non rivale, non fungibile e di esperienza. Esaminiamo ciascuno di questi attributi:

  • Bene Rivale - È un bene che può essere posseduto o consumato solo da un singolo utente, mentre un bene non rivale può essere consumato o detenuto da più utenti contemporaneamente. Una torta è un bene rivale (non puoi avere la tua torta e mangiarla anche tu!) La canzone "Happy Birthday" è un bene non rivale.
  • Bene Fungibile - È quello le cui unità sono intercambiabili, mentre i beni non fungibili sono unici e non possono essere sostituiti l'uno con l'altro. Il pennello di un artista è fungibile. I dipinti di un artista non lo sono (né lo sono i NFT di un artista digitale).
  • Bene di Esperienza - È quello il cui valore non è noto finché non viene consumato. Ciò contrasta con i beni di ricerca, il cui valore può essere determinato prima dell'acquisto. Un taglio di capelli è un bene di esperienza. Un cappello è un bene di ricerca. (È interessante notare che più dati hai su un bene, più è probabile che sia un bene di ricerca rispetto a un bene di esperienza).

Usando queste tre dimensioni per classificare i dati, abbiamo la risposta pronta per la prossima persona che afferma che "i dati sono il nuovo petrolio". Il petrolio è un bene rivale, fungibile, di ricerca, quindi l'esatto contrario dei dati!

C'è un'altra proprietà economica dei dati che è fondamentale considerare. Più dati raccogli, maggiore è il valore dei dati che possiedi. In termini economici, questa è considerata una "esternalità positiva".

Questo effetto diventa ancora più profondo se si considera la crescita nella comprensione dei dati che si hanno. Una maggiore correlazione e contestualizzazione dei dati in tuo possesso porta ad un aumento non lineare del suo valore.

Considera la raccolta di ricerche web, query sulla mappa e visualizzazioni di YouTube di Google. È la correlazione e la comprensione contestuale di quei dati che consentono di alimentare il redditizio motore pubblicitario. Ora abbiamo una solida definizione economica dei dati:

In termini economici, il dato è un bene di esperienza, non rivale, non fungibile, il cui valore aumenta in modo non lineare man mano che viene raccolto e correlato.

Sfruttare le Proprietà Economiche dei Dati

I leader che guidano la trasformazione digitale di un'impresa possono sfruttare questa comprensione economica per guidare la loro strategia sui dati. Le caratteristiche economiche dei dati rivelano sia opportunità che rischi, come mostrato nella tabella seguente.

Tipologie di Beni - Opportunità e Rischi | MuleSoft Anypoint Platform

Presi insieme, questi benefici e rischi suggeriscono principi specifici che le organizzazioni dovrebbero adottare per massimizzare il valore dei propri dati.

Principio #1 dell’Economia dei Dati – Condivisione

La non fungibilità dei dati li rende preziosi da raccogliere. La crescita non lineare del valore causata dalla correlazione dei dati significa che dovrebbe essere il più connesso possibile. La buona notizia è che la natura non rivale dei dati rende la loro distribuzione veloce, semplice e scalabile.

Pertanto, i dati dovrebbero essere interconnessi e condivisi ampiamente all'interno di un'organizzazione. Per ottenere i migliori risultati, l'accesso deve essere immediatamente disponibile e onnipresente.

Principio #2 dell’Economia dei Dati – Utilizzo

Essendo i dati un'esperienza positiva, dovrebbero essere consumati il più possibile per determinarne e prevederne il valore. Un vantaggio ancora più importante è che l'utilizzo dei dati genera più dati - metadati, dati comportamentali, dati contestuali - che possono essere immediatamente correlati ai dati consumati.

Come discusso in precedenza, questo fenomeno determina un forte aumento del valore dei dati collettivi. Di conseguenza, i dati dovrebbero essere utilizzati e sintetizzati nel maggior numero possibile di contesti utente.

Principio #3 dell’Economia dei Dati – Protezione

Il terzo principio è contrario agli altri due. Come discusso in precedenza, la natura non rivale dei dati rende impossibile il ritiro. Poiché i dati non sono fungibili, possono essere potenzialmente svalutati lasciandoli fuori dal perimetro dell'organizzazione. Pertanto, le organizzazioni dovrebbero gestire attentamente l'accesso di terze parti a dati univoci e derivati di dati proprietari.

La digital transformation richiede una trasformazione degli assunti strategici associati ai dati. Come afferma David Rogers nel suo libro, “The Digital Transformation Playbook”, i dati non devono essere percepiti solo come "uno strumento per ottimizzare i processi". Devono essere visti come "un bene immateriale chiave per la creazione di valore". Questo è certamente il modo in cui sono stati utilizzati dalle aziende digitali di maggior successo.

Se vuoi scoprire di più su come sfruttare al meglio i dati attraverso l’approccio API-led connectivity di MuleSoft, invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.

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