La Componibilità è la Chiave per una Strategia di Iperautomazione di Successo

Gli ultimi due anni sono stati pieni di incertezza e rischi aziendali. Ma per chiunque sperasse che l'era post-COVID preannunciasse un ritorno alla normalità, gli ultimi mesi sono stati un brusco risveglio.

L'incertezza economica sta investendo il mondo occidentale, con ripercussioni sia sulle imprese che sui consumatori. Questo, a sua volta, sta spingendo i consigli di amministrazione a concentrarsi incessantemente sulla promozione di maggiori risparmi sui costi e aumenti della produttività in tutte le loro operazioni.

L'automazione è una soluzione ottimale per ottenere entrambi, ma gli stack tecnologici esistenti stanno limitando la velocità con cui i team IT possono sfruttare queste capacità per soddisfare le esigenze del business. I leader IT devono essere in prima linea nella ricerca e nell'adozione di nuove strategie per superare queste barriere.

Dalla Crisi all'Opportunità

Dal retail ai viaggi, le organizzazioni di diversi settori stanno vedendo aumentare i loro costi man mano che l'energia diventa più costosa e le competenze e la carenza di forniture si fanno sentire.

Un'indagine della Camera di commercio britannica su 1.000 aziende ha rilevato che il 62% si lamenta del fatto che le bollette energetiche stanno guidando l'aumento dei costi, con un numero simile che cita salari più alti. I produttori hanno anche indicato l'aumento dei costi delle materie prime tra cui acciaio, cartone e cibo.

In questo contesto, le organizzazioni stanno prendendo in considerazione l’automazione per generare valore in tutte le parti dell'azienda, dalle vendite al commercio. Ricerche recenti rivelano che la domanda aziendale per l'automazione è aumentata negli ultimi due anni nel 91% delle organizzazioni, guidata dalle richieste di ricerca e sviluppo, team di amministrazione, servizio clienti e marketing.

Inoltre, quattro organizzazioni su cinque stanno pianificando di investire nell'iperautomazione entro i prossimi 24 mesi, indicando un approccio più strategico e basato sui processi.

Il Potere dell’Automazione

L'automazione consiste nel digitalizzare i processi aziendali esistenti per migliorare l'efficienza. Se eseguiti correttamente, questi sforzi possono migliorare i processi di front-office e back-office per promuovere l'eccellenza operativa e migliorare l'esperienza dei clienti e dei dipendenti.

L'automazione può ridurre o eliminare attività manuali e ripetitive come l'immissione di dati per consentire al personale di concentrarsi su lavori di valore superiore e consentire ai clienti di ottenere ciò di cui hanno bisogno più velocemente.

Aumenta la scala in cui i dipendenti possono servire i clienti in modo efficace e possono aumentare la soddisfazione sul lavoro, un aspetto sempre più importante in un momento di incredibile volatilità nel mercato del lavoro.

L'iperautomazione può anche avvantaggiare i clienti finali nell'aiutare le organizzazioni a fornire esperienze migliori, come l'onboarding semplificato o i chatbot di assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 che abilitano il self-service.

Tuttavia, questi sforzi portano anche a sfide. In uno studio recente gli intervistati hanno dichiarato che modificare e ricostruire le automazioni è difficile, poiché i sistemi e i requisiti aziendali cambiano.

L'80% teme che la ristrutturazione delle app e dei sistemi dati esistenti possa aumentare il debito tecnico. Per quanto sia fondamentale, l'automazione deve essere implementata in modo sicuro ed efficace per raggiungere il suo massimo potenziale. Accelerare con gli strumenti e l'approccio sbagliati, le organizzazioni potrebbero finire per bloccare il percorso verso una vera innovazione e crescita.

Guidare l'Automazione Basata su API

La chiave per sbloccare il valore dall'automazione è adottare un approccio più agile e adattabile basato sulla componibilità aziendale. Questa idea va oltre l'IT, ma da una prospettiva puramente tecnica, si riferisce alla scomposizione delle applicazioni in PBC (Packaging Business Capacity) utilizzando API, connettori e altri metodi di integrazione.

Tali componenti consentono di creare nuove esperienze, comprese le automazioni di qualsiasi tipo, dalle attività robotiche alle app rivolte ai clienti.

Con strumenti low-code e senza codice, anche gli utenti esterni all'IT, noti come tecnici aziendali, possono trascinare e rilasciare questa funzionalità riutilizzabile per creare nuove esperienze di automazione. Questo approccio di base è fondamentale per evitare debiti tecnici e liberare specialisti della tecnologia e sviluppatori qualificati per concentrarsi su lavori più preziosi.

Rafforzare la tecnologia aziendale è importante anche in termini di retention dei talenti, alleggerendo parte del carico di lavoro sui team IT sempre più tesi per ridurre il rischio che vadano in burn out.

Non si tratta di ridurre il ruolo dell'IT centrale nella trasformazione digitale, ma di liberarli da un lavoro che non richiede competenze specialistiche, per migliorare la loro capacità di stare al passo con le esigenze del business.

Verso un Futuro più Componibile

Nonostante l'ampio riconoscimento dei vantaggi, molte organizzazioni rimangono relativamente immature nell'adozione di strategie aziendali componibili per supportare i propri sforzi di automazione.

Se sono in grado di affrontare questo problema, i leader IT possono sbloccare un'enorme opportunità per accelerare l'automazione in modo efficiente, sicuro e scalabile. In definitiva, questo potrebbe essere la chiave per ridurre i costi, migliorare la produttività e migliorare l'esperienza del personale e dei clienti in un momento in cui le organizzazioni sono sottoposte a una pressione tremenda.

Coloro che emergono da questo periodo difficile non solo sopravvivendo ma prosperando saranno i primi a staccarsi dai loro concorrenti.

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