Metriche API per Monitorare le Performance di Integrazione – MuleSoft Anypoint Platform

Le aziende hanno un’enorme quantità di dati bloccati nei vari sistemi e applicazioni; tuttavia, fanno fatica ad ottenere metriche approfondite da tali dati. Molti non riescono a utilizzare i dati dei propri clienti e aziendali per modellare i processi decisionali all'interno della propria organizzazione.

La maggior parte delle organizzazioni si concentra su standard di settore o metriche operative generalizzate, ma queste metriche spesso non sono abbastanza adeguate ad aiutare a capire cosa sta succedendo e allineare le persone al comportamento target. Le metriche devono correlare risultati aziendali significativi.

Le organizzazioni devono identificare lo stato target desiderato che può essere facilmente misurato e monitorato. Le organizzazioni hanno bisogno di indicatori chiave di prestazione (KPI) che determinano ciò che è importante e forniscono informazioni significative per i decision maker.

In questo articolo, MuleSoft spiega cos'è una metrica, come può portare al risultato desiderato e come scegliere quelle giuste per la tua attività.

Che Cos'è una Metrica e Come ne Scegliamo Una?

Una metrica è una misura che può essere determinata o calcolata. Le organizzazioni utilizzano metriche per valutare lo stato di una funzione o di un processo; questa potrebbe essere la conversione di preventivi in ordini o il monitoraggio dell'avanzamento di una specifica qualità, come l'efficienza di un'applicazione.

Le metriche dovrebbero essere utilizzate per informare le principali parti interessate che circondano un'azienda, come investitori, clienti e tutti i tipi di dipendenti, inclusi dirigenti e quadri intermedi.

Nel settore dei software, le metriche quantificano un prodotto o un progetto, il che può aiutare le organizzazioni a comprendere le prestazioni del software, la sua qualità o la produttività e l'efficienza dei team di sviluppo.

I team API devono tenere traccia di diversi KPI, mentre i team dell'infrastruttura avranno metriche completamente diverse dai team di prodotto e di progettazione.

Durante il monitoraggio di un'API, i team monitorano le metriche in base alla posizione dell'API nel ciclo di vita del prodotto. Ad esempio, si concentreranno sull'usabilità e sulle metriche di progettazione per un'API distribuita di recente, quindi si concentreranno sul riutilizzo di tale API. Per un'API ben adottata, si concentreranno sulle metriche delle funzionalità e sull'aggiunta di più funzionalità.

Molte organizzazioni hanno difficoltà a scegliere le metriche appropriate da monitorare. Sebbene non ci siano regole particolari per la scelta di una metrica, ecco alcune semplici linee guida su come identificare le metriche giuste:

  • Chiaramente Comprensibile – Quando si definisce una metrica, è importante assicurarsi che sia facilmente comprensibile da tutti i membri dell'organizzazione. I team dovrebbero essere in grado di comprendere cosa significa ogni metrica e come si allinea con la strategia o gli obiettivi dell'organizzazione.
  • Facilmente Misurabile – Ogni metrica dovrebbe essere facilmente monitorata e misurata. Se non può essere misurata, allora è impossibile capire il comportamento che guida.
  • Facilmente Accessibile – Le metriche dovrebbero essere facilmente accessibili. Dovremmo essere in grado di calcolarli facilmente e renderli disponibili in strumenti aziendali come Google Analytics, Amplitude, Looker, Slack e altri.
  • Portare a Intuizioni Fruibili – Buone metriche portano sempre a intuizioni (che portano ad azioni e risultati). La loro analisi informa decisioni come la riduzione degli ostacoli all'onboarding, la creazione di funzionalità che portano a un utilizzo a valore aggiunto o la personalizzazione delle esperienze utente per aumentare il coinvolgimento.
  • Evita le Metriche “di Vanità” – Spesso ci imbattiamo in metriche come le richieste totali o il numero di utenti. La misurazione dei totali dà solo metà immagine. Per ottenere il quadro completo, è necessario il contesto o il risultato aziendale che genera. Ad esempio, devi misurare dati come conversioni (%), crescita (cambiamento), coinvolgimento del cliente e soddisfazione del cliente. Totali = metriche “di vanità”.

Come Dovremmo Usare le Metriche API?

La scelta degli indicatori giusti non è sempre semplice. Abbiamo visto molti product manager impiegare le metriche sbagliate o usarne così tante che la valutazione dei dati diventa un compito titanico. Alcune best practice per la scelta delle metriche corrette includono:

  • Collega le metriche agli obiettivi aziendali o tecnici. Ci deve essere un risultato collegato a ogni metrica.
  • Concentrati sul monitoraggio delle tendenze rispetto ai numeri assoluti perché le tendenze possono fornire un feedback sul fatto che il team si stia avvicinando o allontanando dal comportamento o dallo stato desiderato.
  • Stabilisci intervalli di reporting che abbiano senso per la tua strategia. Mantieni gli intervalli brevi perché può generare molte opzioni per reagire e cambiare.
  • Non utilizzare metriche “di vanità” che ti fanno apparire bene agli occhi degli altri ma non ti aiutano a prendere decisioni o strategie.
  • Reimposta e aggiorna le metriche quando ritieni che non stiano generando risultati.
  • Scegli solo il giusto insieme di metriche che possono mostrarti i progressi che hai fatto in termini di comportamento target. Misurare tutto è di solito una perdita di tempo.
  • Seleziona metriche quantificabili e qualitative. La metrica selezionata dovrebbe fornire un quadro chiaro delle prestazioni di un sistema o di un'applicazione.
  • Non limitare le metriche solo agli indicatori finanziari o dei clienti per mostrare il valore. Questi sono importanti ma non sufficienti. Spesso le risorse non finanziarie come gli indicatori di prodotto, processo e persone sono fattori di valore primari.

Lo sviluppo di metriche adeguate è solo il primo passo. Per migliorare le prestazioni organizzative a lungo termine, le metriche devono essere utilizzate in modo appropriato per guidare i cambiamenti comportamentali.

In primo luogo, deve essere stabilita la responsabilità. Dovrebbe esserci un proprietario responsabile dei risultati di ciascun indicatore.

Dopo aver esaminato i risultati, tali responsabili devono essere in grado di identificare facilmente quali conclusioni trarre. Sapere semplicemente se hai superato o meno i numeri dell'anno scorso non è sufficiente.

È necessario impostare obiettivi appropriati e stimolanti, ma realistici, per garantire che si stia lavorando per ottenere prestazioni ottimali. Insieme a ciò, capire cosa ha portato alla situazione è importante per aiutare con il corretto processo decisionale.

Quando si esaminano le prestazioni attuali rispetto all'obiettivo, è importante tenere a mente il contesto mentre si evidenziano sia i risultati positivi che quelli negativi.

Se sono state selezionate metriche utili, i risultati positivi delle prestazioni indicheranno che il team ha adottato i cambiamenti comportamentali che stavi cercando di guidare. Inoltre, in caso di risultati negativi, sarà facile determinare quali azioni e cambiamenti comportamentali sono necessari per migliorare la performance.

Per facilitare la visibilità e l'utilizzo delle metriche, è possibile sviluppare una dashboard semplice e di facile interpretazione. Le metriche e le dashboard associate dovrebbero essere aggiornate in modo appropriato e i risultati dovrebbero essere trasmessi all'intero team.

In Conclusione

Per chiunque sviluppi e lavori con le API, è fondamentale tenere traccia delle metriche API corrette. La maggior parte delle aziende non lancerebbe una nuova funzionalità o un prodotto senza disporre della corretta strumentazione per valutarne il comportamento o le prestazioni.

Allo stesso modo, non lanceresti mai una nuova API senza un modo per tenere traccia delle metriche API corrette. Ci possono essere diversi modi di monitorare la stessa metrica sottostante a seconda del team che la sta guardando.

Avere dati sia qualitativi che quantitativi è la chiave per pianificare e guidare i risultati aziendali. Quindi, diventa ancora più importante nel decidere quali metriche compilare.

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