Tre Iniziative di Digital Transformation a cui dare Priorità nel 2023 - Hyland OnBase - Parte 1

Questo articolo è diviso in 2 post: nel primo post Hyland approfondisce il perché sviluppare una strategia di digital transformation e l’influenza della modernizzazione, nel secondo post si approfondirà l’impatto ed i benefici della Customer Experience e dell’Innovazione.

Una cosa è identificare la trasformazione digitale e la continua evoluzione digitale come un obiettivo aziendale e un'altra è fare i passi necessari per realizzarla. Dopotutto, la digital transformation può assumere quasi innumerevoli forme e più grande è l'organizzazione, più opzioni hai.

Una volta che hai deciso di iniziare il percorso di trasformazione digitale della tua organizzazione, devi sviluppare una strategia di digitalizzazione e dare la priorità ai prossimi step per realizzarli.

Sviluppare la Tua Digital Trasformation

Se sei all'inizio del tuo percorso di digital trasformation, lo sviluppo di una strategia di digitalizzazione potrebbe essere abbastanza semplice. Quando all’interno di un’azienda sono presenti ancora processi basati su carta, i dipendenti spendono una quantità eccessiva di tempo nello svolgimento delle proprie attività e sono più soggetti ad errori o sviste (forse è qualcosa che porta regolarmente a errori contabili, reclami dei clienti o opportunità mancate); in questi casi è facile orientarsi sulla digitalizzazione di quei processi.

Ma se sei più avanti nel processo di digitalizzazione, ci sono meno risultati tangibili a portata di mano.

Le ottimizzazioni diventano iterative e i progressi tecnologici possono essere abbastanza sottili da far riflettere anche il più esperto dei leader. Potresti ritrovarti a porti queste domande:

  • Una nuova soluzione vale la revisione del tuo stack tecnologico o è meglio restare con i tuoi attuali fornitori per vedere se i loro prodotti si adatteranno durante questo anno fiscale?
  • Dei team in più reparti che chiedono a gran voce il budget, lottando per nuove soluzioni che semplificheranno la loro vita lavorativa quotidiana, quale dovrebbe avere la precedenza?
  • E se ascolti i tuoi clienti quanto dovresti, probabilmente ricevi suggerimenti per nuove funzionalità... quale di queste idee si allinea meglio con la tua strategia organizzativa?

3 Iniziative Strategiche da Affrontare nel 2023

Se non sei sicuro di come portare avanti la tua evoluzione digitale nel 2023, Hyland suggerisce di concentrarsi su 3 iniziative strategiche:

  • Modernizzazione
  • Esperienza
  • Innovazione

Nell'analisi su come migliorare ciascuna di esse, probabilmente troverai le risposte a quali sistemi e processi hanno più bisogno di essere ottimizzati.

1. Modernizzazione

Essere il più preparati possibile per la prossima “interruzione” è di fondamentale importanza. Ne siamo stati tutti testimoni in prima persona quando la pandemia ha colpito.

Nessuno di noi ha previsto una pandemia nel 2020. Ma avremmo potuto prevederne gli effetti sulle singole organizzazioni, alcune delle quali hanno resistito al Covid e ai suoi effetti molto meglio delle altre? Forse.

“Le suite ECM legacy sono inadeguate a supportare la digital transformation in un ambiente che richiede agilità e flessibilità. L'89% dei Decision Maker descrive la transizione dai servizi ECM a soluzioni di Content Service come importante per il successo delle proprie strategie di trasformazione digitale".

- Forrester Research in Content at Your Service: in che modo le moderne piattaforme di content service alimentano la digital transformation.

Forrester è stato in grado di dimostrare che disporre di una moderna strategia di Content Service all'inizio del Covid-19 è servito a "isolare un'organizzazione da interruzioni significative e consentirle di riprendersi da qualsiasi interruzione in modo più efficace.”

Il terzo studio annuale dell'azienda sulle strategie di gestione dei contenuti, condotto nel 2021, ha rilevato che:

"L'89% di coloro che avevavo già implementato una soluzione di Content Service ha dichiarato che la risposta e l'adattamento della propria organizzazione all'interruzione del COVID-19 è stata "buona" o "eccellente", rispetto al solo 57% di chi ha implementato tale soluzione in ritardo”.

In altre parole, coloro che hanno lavorato con processi e sistemi legacy hanno trascorso gran parte della pandemia cercando di ottimizzare i propri processi.

Le organizzazioni che avevano già modernizzato le operazioni sono state in grado di cambiare rotta e tornare al lavoro molto più rapidamente rispetto ai loro colleghi che si stavano affrettando a reinventare i processi aziendali di base.

Suggerimento per la Modernizzazione: Adotta le Versioni più Recenti

Lavorare con le versioni più aggiornate delle soluzioni è il modo migliore per rimanere agili in mezzo a sfide e interruzioni, indipendentemente dalla loro gravità.

Raccomandazioni:

  • Aggiorna costantemente la tua organizzazione quando la concorrenza presenta una nuova offerta;
  • Aumenta l'eccellenza operativa quotidiana;
  • Riduci il time-to-value dei tuoi investimenti.
"La pulizia dei dati legacy e l'implementazione della tecnologia di Content Service innovativa sono stati i due principali progetti di Information Governance più desiderati nel nostro recente studio",

ha rilevato InfoGov World nel suo sondaggio del 2021.

Se questo suona intimidatorio, ci sono buone notizie: la modernizzazione non riguarda necessariamente la revisione del tuo stack tecnologico e l'abbandono di relazioni di lunga data con i fornitori.

C'è un tempo e un luogo per valutare se le soluzioni in cui hai investito soddisfano ancora le tue esigenze, quindi inizia rivalutando le soluzioni in cui hai già investito.

Vantaggi della Modernizzazione

L'attenzione alla modernizzazione aiuterà la tua azienda a:

  • Mitigare il rischio di fronte alle mutevoli sfide di sicurezza, conformità e governance delle informazioni;
  • Ridurre i silos di informazioni che ostacolano la collaborazione, favoriscono l'inefficienza e incidono sul servizio clienti in tutta l'organizzazione;
  • Diventare più agile nel rispondere alle mutevoli esigenze aziendali.

L'attenzione alla modernizzazione aiuterà il reparto IT a:

  • Analizzare le applicazioni legacy che mancano di funzionalità e scalabilità e possono creare rischi per la sicurezza e relativi costi;
  • Gestire automaticamente in modo proattivo grandi quantità di dati e contenuti in diversi formati e su vari sistemi;
  • Promuovere piattaforme innovative che consentano un rapido sviluppo e implementazione di soluzioni in tutta l'azienda.

Nel prossimo articolo della serie scoprirai quali sono le altre 2 iniziative fondamentali per ottimizzare il percorso di digital transformation della tua azienda.

Se vuoi scoprire di più su come Hyland può aiutarti nella strategia di digitalizzazione, invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita il nostro sito per ricevere materiale informativo, in alternativa puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.