Il British Museum è stato fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane. È un’istituzione pubblica dedicata alla storia, all’arte e alla cultura dell’umanità. Con 8 milioni di opere esposte, il British Museum gestisce la più grande e completa collezione di manufatti storici al mondo.
Con 6 milioni di visitatori l’anno, il British Museum è anche uno dei musei più visitati al mondo.
La vastissima collezione di opere – che spazia dalle mummie egizie alle sculture del Partenone, dalle gallerie di foto giapponesi ai bitcoin wallet – è curata da numerosi esperti di settore, che organizzano mostre temporanee e itineranti, educano il pubblico attraverso attività online e contribuiscono alla ricerca accademica.
CMS Headless per Gestire Cataloghi Multimediali
Le opere esposte nel museo e suddivise tra le varie aree devono essere contenute all'interno di molteplici cataloghi multimediali. Ogni catalogo offre agli utenti esperienze digitali diverse; la gestione dei contenuti diventa così molto complessa, andando oltre le capacità dei tradizionali sistemi CMS.
Con l'introduzione di Contentful, sistema headless di gestione dei contenuti digitali di nuova generazione basato su API, il British Museum ha risolto due sfide fondamentali dell’editoria digitale, ottimizzando la propria content infrastructure.
Per i visitatori è adesso disponibile un'unica piattaforma che ospita tutti i contenuti multimediali fruibili durante la visita: audio-guide, display interattivi, siti online e molto altro; tutti i canali sono alimentati da un content hub centralizzato.
Dietro le quinte è presente un’applicazione di editing flessibile che può essere personalizzata in base alle esigenze e alle preferenze specifiche di ogni team di curatori.
Velocizzare la Gestione dei Contenuti Digitali
Grazie al software di gestione dei contenuti digitali Contentful, il team digitale del British Museum può dare vita a nuove esperienze multimediali tre-quattro volte più velocemente, implementando nuovi framework e tecnologie in modo più semplice e coinvolgendo collaboratori esterni nei progetti.
Requisiti:
Piattaforma singola e centralizzata per tutti i progetti digitali
Applicazione di editing personalizzabile
Supporto ai nuovi canali di presentazione
Risultati:
Cicli di sviluppo più rapidi
Capacità di utilizzare nuove tecnologie
Riduzione dei costi di gestione
Per una demo gratuita di Contentful, e per scoprire come questa nuova generazione di Headless CMS può aiutare i progetti della tua azienda, scrivi un'email a cio@florence-consulting.it, chiamaci al numero (055) 538-3250 o scrivi qui la tua domanda: