Come Aumentare l’Engagement sul Sito Web con la Funzionalità di Ricerca

L'esperienza di ricerca sul tuo sito web è spesso il fattore chiave per la soddisfazione degli utenti.

Anche su siti Web ben progettati e ben organizzati, gli utenti ricorrono spesso a tale funzionalità per cercare prodotti, servizi, contenuti e le informazioni esatte di cui hanno bisogno.

Infatti, molti visitatori vanno immediatamente alla casella di ricerca. La qualità dei risultati di ricerca che ottengono e la facilità con cui possono personalizzare e filtrare tali risultati possono svolgere un ruolo enorme nel coinvolgimento, nella conversione e nella fidelizzazione dei clienti.

Perché una Ricerca "Abbastanza Buona" di Solito Non è Abbastanza Buona?

È solo una casella di ricerca, giusto? Quanto può essere davvero importante?

Secondo un recente studio, quasi un terzo dei visitatori inizia la navigazione di un sito web con la ricerca. I clienti sono anche disposti a pagare il 16% in più su prodotti e servizi per esperienze straordinarie; i visitatori che utilizzano la ricerca all’interno di un sito hanno una probabilità fino a due volte e mezzo maggiore di acquistare.

Ma un terzo dei clienti sarebbe disposto ad abbandonare un brand che ama dopo un’esperienza d’acquisto non soddisfacente.

Se l’esperienza di ricerca non dispone di solide funzionalità e di risultati altamente pertinenti a cui gli utenti sono abituati, questi potrebbero abbandonare rapidamente il sito.

Solitamente, gli utenti cercano un'esperienza arricchita che includa quanto segue:

  • Tolleranza agli errori di battitura - Assicurati che la tua ricerca soddisfi i problemi di ortografia degli utenti e la digitazione errata (soprattutto da dispositivi mobile);
  • Autocompilazione - Quando gli utenti digitano una query, offri loro la comodità di suggerimenti precompilati tra cui scegliere;
  • Sinonimi - Consente agli utenti di ottenere facilmente risultati pertinenti, indipendentemente dal fatto che cerchino, ad esempio, montagna, vetta o cima;
  • Filtraggio - Offri agli utenti la possibilità di filtrare e ordinare per eseguire il drill-down fino ai risultati esatti che stanno cercando;
  • Correzioni - Aggiungi, promuovi o nascondi i risultati per indirizzare gli utenti verso i tuoi contenuti preferiti.

Cosa Impari Lungo il Percorso

Il comportamento, i gusti e le preferenze dei consumatori e degli utenti sono in continua evoluzione, ma i comportamenti di ricerca collettivi dei tuoi utenti possono essere un tesoro di informazioni su tali tendenze.

L'analisi avanzata può fornirti i dati di cui hai bisogno per apprendere dalle ricerche degli utenti. Ogni volta che qualcuno digita una query di ricerca, equivale a contattarti per dire "questo è quello che voglio, puoi aiutarmi?"

Puoi quindi utilizzare questi risultati per continuare a perfezionare ed evolvere la tua funzionalità di ricerca e anche per informare e guidare nuove offerte di prodotti, servizi e contenuti.

Con Elastic, non solo ottieni dashboard di analisi predefinite, ma anche illimitati strumenti di visualizzazione e analisi offerti da Kibana.

Cosa Succede Dietro le Quinte (e Perché è Così Importante)

L'esperienza utente del frontend tende a ricevere tutta la gloria, ma il backend e l'admin experience sono i veri eroi non celebrati della grande ricerca.

Elastic ti offre un'enorme potenza e flessibilità, inclusi i seguenti prodotti:

  • Elasticsearch - La tecnologia di ricerca principale che alimenta migliaia di casi d'uso diversi in tutti i settori.
  • Web crawler - Il modo più semplice per indicizzare e sincronizzare tutti i tuoi contenuti Web e trasformarli in qualcosa di ricercabile.
  • Regolazione di precisione - con un semplice dispositivo di scorrimento dell'interfaccia utente (ma anche con pieno accesso all'API), puoi semplicemente regolare la precisione e il richiamo, lanciando una rete ampia o restringendo il campo a ricerche più esatte.
  • Una gamma completa di API - ottieni un'ampia varietà di endpoint per creare esperienze di ricerca intuitive, pertinenti e utili.

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