Contentful Nominato “Strong Performer” in The Forrester Wave™: Agile Content Management Systems Q1 2021

Siamo entusiasti di annunciare che Contentful è stato nominato Strong Performer in The Forrester Wave™: Agile Content Management Systems (CMS), Q1 2021.

In questo report, Contentful ha ottenuto il punteggio più alto in sei criteri di valutazione: visione, modello di delivery, ecosistema di partner, estensibilità back-end, analisi dei clienti, metadati e tassonomia.

Un altro grande traguardo raggiunto da Contentful che conferma la propria missione di diventare la piattaforma leader di gestione contenuti per digital builders e per le aziende digital-first.

Il Nuovo Playbook Digitale

L'era del digitale richiede molto dalle aziende: è necessario un nuovo insieme di competenze e tecnologie per creare rapidamente engagement più significativi attraverso punti di contatto digitali. La posta in gioco non è mai stata così alta; i marchi che non attuano il primo passaggio al digitale rischiano la loro stessa sopravvivenza.

Le richieste dei consumatori cambiano più velocemente di quanto le aziende possano tenere il passo, aprendo la porta a nuovi marchi “direct-to-consumer” che traggono vantaggio dalla mancanza di velocità dei marchi storici e, in alcuni casi, ridefiniscono completamente i mercati.

Secondo il report di Forrester, Contentful ha:

“Una visione ben articolata per aiutare le aziende a diventare digital-first, oltre alle capacità per aiutarle a raggiungere tale obiettivo”.

Questa è una testimonianza di come la visione “platform-first” di Contentful stia sfidando lo status quo delle soluzioni CMS.

Gli stessi clienti ne vedono il potenziale, come Abhishek Kumar, Manager per i sistemi di gestione dei contenuti ed e-commerce per IKEA, che afferma:

"Credo che la visione di Contentful per affrontare le sfide di questa era digital-first lo distingua dalle altre soluzioni, ed è il motivo per cui la loro piattaforma sta diventando una parte centrale della nostra strategia di distribuzione digitale e di customer experience".

L'Approccio Vincente: una Piattaforma API-first che Crea Nuove Esperienze più Velocemente

L’approccio API-first di Contentful e la digital delivery sono gli elementi distintivi principali rispetto ad altre soluzioni, soprattutto per i marchi con applicazioni su scala aziendale.

Secondo il report:

"I clienti hanno apprezzato le funzionalità headless sostenute dall’API management e delivery, con un riferimento che definisce le API “molto forti” sulla piattaforma".

Contentful è una piattaforma di gestione contenuti per i cosiddetti “digital builders” e questa “etica del costruttore” è la forza trainante della strategia di prodotto. L’approccio platform-first aiuta a unificare i team e consente loro di lavorare in modo più collaborativo e agile.

Con Contentful, i team digital, i costruttori di questa era, possono lanciare e ridimensionare rapidamente i contenuti attraverso un'impronta digitale su larga scala e attraverso tutte le fasi del customer journey.

Il report attesta che:

"Contentful eccelle con un'estensibilità back-end superiore alla norma (...)".

Nel 2020, Contentful ha lanciato App Framework, che ha aperto in modo significativo la piattaforma e ha reso più veloce le attività sulla piattaforma e l'integrazione con i DXP moderni.

Tutto ciò consente a clienti, partner e all’azienda stessa di aggiungere rapidamente funzionalità per sviluppatori ed editor per lanciare e offrire esperienze digitali più velocemente. È un'agilità senza precedenti per un CMS.

Content Management System - Contentful

Il punteggio 5/5 (il più alto possibile) nel criterio del modello di delivery di Forrester Wave chiarisce anche come l’architettura nativa di Contentful per il cloud e il portfolio di opzioni di implementazione del cloud soddisfano i più elevati standard di governance e normativi.

Un Ecosistema di Partner in Rapida Crescita: "L'Agilità è Tutto"

Il punteggio di 5/5 nel criterio dell'ecosistema dei partner è il risultato di sforzi a lungo termine grazie alla collaborazione sia con le agenzie digitali globali che con i partner tecnologici come Florence Consulting.

I partner considerano Contentful una piattaforma di contenuti mission-critical. Holden Bale, GVP e Global Head of Commerce presso Huge, afferma che Contentful è fondamentale per costruire buone relazioni con i consumatori e straordinarie esperienze digitali.

"Il contenuto è un elemento centrale del nostro lavoro sulla piattaforma digitale; fornisce un potente punto di ancoraggio nelle architetture moderne e offre ai team e ai clienti le capacità di cui hanno bisogno per innovare su larga scala”.

Bale aggiunge:

"Ancora più importante, Contentful è l’elemento chiave per aumentare l'agilità digitale nelle organizzazioni e, per reagire alle tendenze del mercato e degli utenti, l'agilità è tutto".

James Heise, vicepresidente per le partnership strategiche globali di Appnovation, riconosce come Contentful acceleri la delivery e l'innovazione dei progetti:

"Poiché la nostra attività si adatta continuamente per soddisfare le richieste dei clienti digitali in continua crescita, Contentful ci consente di avere la giusta reattività ai cambiamenti di mercato per fornire contenuti su larga scala attraverso le piattaforme per i nostri clienti".

Contentful è la piattaforma CMS di nuova generazione per la gestione in multi-canale dei contenuti aziendali; la formula rivoluzionaria basata su APIs consente di creare e distribuire contenuti digitali che si adattano in modo flessibile a qualsiasi piattaforma (web, mobile, smart watches, TV digitale, Virtuale Reality ed Internet of Things).

Se vuoi scoprire di più su Contentful e sulle potenzialità dell’headless CMS invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.