Sviluppare Software Migliori, Più Velocemente (con Contentful)

Tutti vorrebbero sviluppare software migliori, più velocemente, ma cosa intendono realmente con questa affermazione? In questo articolo, Contentful analizza i 4 componenti fondamentali necessari per raggiungere tale obiettivo: sviluppare, ottimizzare, software e velocità.

Se comprendiamo l’importanza di ogni componente, siamo in grado di scartare soluzioni che non sono in grado di offrire flessibilità, estensibilità, qualità e velocità allo stesso tempo.

L’Innovazione si Costruisce, Non si Compra

Content Layer - Contentful CMS

Brand come Dollar Shave Club, Warby Parker e Casper Sleep hanno rivoluzionato il proprio settore sviluppando esperienze digital-first che coinvolgono i consumatori attraverso modalità che i brand tradizionali non sono in grado di attuare.

Tali organizzazioni hanno sviluppato qualcosa di nuovo che i propri competitor non potevano implementare con una soluzione out-of-the-box. Essere primi sul mercato è un vantaggio competitivo che non puoi acquistare.

Lyft, app internazionale di ride sharing, ha creato un portale innovativo per la formazione dei conducenti con Contentful, perché le soluzioni tradizionali non andavano incontro alle necessità dell’organizzazione e degli obiettivi che volevano raggiungere.

Scegliendo una soluzione flessibile per la propria base di conoscenze, Lyft può espandere le proprie opzioni di supporto in maniera veloce e semplice per andare incontro alle future richieste e preferenze dei consumatori.

Sviluppare vs. acquistare è un dilemma ormai datato, ma in un mercato in cui i consumatori sono costantemente bombardati da prodotti e servizi simili, sviluppare è la scelta più strategica.

Come può un marchio differenziarsi se utilizza gli stessi strumenti dei competitor?

I marchi e le organizzazioni devono ottimizzare le proprie competenze, attingere dai partner per colmare le lacune e rimboccarsi le maniche per creare software, esperienze e applicazioni che aggiungono valore all’esperienza dei consumatori.

Digital Experience - Contentful

IKEA ha recentemente trasformato l’iconico catalogo in un’esperienza totalmente digitale che si allinea perfettamente con la modalità di acquisto dei propri clienti.

“Non siamo partiti da zero,”

afferma Konrad Gruss, Managing Director presso Inter Ikea Systems,

“Abbiamo trasformato molti aspetti del modo in cui raggiungere i nostri clienti e interagire con loro, e il lavoro continua in maniera costante per trovare sempre nuove modalità per amplificare nel miglior modo possibile le conoscenze, i prodotti e le soluzioni Ikea per l’arredamento della casa, per ispirare molte persone attraverso nuovi modi, canali e formati”.

Notiamo che Gruss ha detto che non sono partiti da zero. Ikea sfrutta la piattaforma di contenuti Contentful, che consente di assemblare applicazioni, prodotti digital ed esperienze da componenti riutilizzabili.

Con Contentful, i team digital possono facilmente collaborare insieme e combinare contenuti, tecnologie integrate e dati per costruire qualcosa di nuovo, riducendo drasticamente il time-to-market, senza sacrificare la qualità.

Content Platform - Contentful

Sviluppare o assemblare facilita le aziende ad andare incontro ai bisogni dei clienti attraverso nuove modalità sul front-end, adattando i sistemi di back-end alle loro esigenze aziendali uniche.

Ogni azienda ha diversi elementi da prendere in considerazione come la creazione di valore per il cliente, i KPI e i flussi di lavoro che guidano e misurano il valore aziendale.

Lo sviluppo a partire da componenti modulari abilita le organizzazioni ad iniziare con lo stretto necessario per accelerare l’entrata nel mercato e integrare nuovi strumenti durante l’iterazione e la scalabilità.

Content Platform - Contentful

L'assemblaggio dei componenti si traduce in un software flessibile, estensibile e scalabile. Possiamo sostituire o ricostruire rapidamente i componenti in base al feedback del mercato senza interrompere l'intero stack.

Migliorare la Qualità dei Prodotti e dell’Esperienza Digitale

Se offrire nuove esperienze più velocemente è importante, è altrettanto fondamentale ottimizzare la customer experience end-to-end.

Ottimizzare le esperienze esistenti mentre se ne sviluppano di nuove in parallelo consente alle aziende di offrire esperienze connesse e senza interruzioni andando incontro alle esigenze dei clienti.

Contentful - Headless CMS

Una delle modalità più veloci per creare valore quando decidiamo di ottimizzare lo stack tecnologico è correggere gli elementi costitutivi di base della customer experience per rendere i touchpoint più veloci, chiari e intuitivi.

Le potenti API di Contentful aiutano le aziende a sviluppare software più rapidamente, agendo da tessuto connettivo tra i sistemi legacy e la tecnologia moderna.

La piattaforma può estrarre contenuti e dati dai sistemi attualmente in uso per migrarli al nuovo stack tecnologico dove possono essere integrati con altri sistemi e distribuiti su nuovi canali.

In questo modo, si evitano le interruzioni e le sfide legate alla disattivazione dei sistemi legacy apportando miglioramenti alle operazioni e alla customer experience.

Semplici correzioni e miglioramenti incrementali hanno un enorme potenziale su larga scala. Ad esempio, Vodafone UK, azienda leader nel settore telecomunicazioni perde una media di 38.000 sterline per 30 minuti di interruzione.

Utilizzando l’infrastruttura di delivery di Contentful, funzionalità di automazione e workflow, l’azienda ha ridotto il rischio di tempi di inattività e di fornire in modo affidabile prodotti ed esperienze digitali su larga scala.

Altre organizzazioni sfruttano Contentful per ottimizzare processi ripetitivi. Grazie a Contentful, Lyft ha eliminato il 75% dei flussi di lavoro relativi alla gestione delle traduzioni, consentendo una rapida scalabilità su tutti in mercati.

È Tutto Collegato al Software

Le scelte legate alla tecnologia possono rappresentare un vantaggio competitivo o un punto dolente costante mentre scaliamo prodotti ed esperienze digitali attraverso l’azienda e il customer journey.

Tutte le app e le esperienze digitali sono connesse al software che utilizziamo per svilupparle, implementarle e manutenerle. Per ogni esperienza abbiamo un contenuto, che è un elemento centrale.

Ponendo una piattaforma di contenuti al centro dello stack legato all’esperienza digitale, abbiamo prodotti, canali e repository di contenuti in un unico hub che forma la base da cui possiamo scalare.

Content Platform - Contentful

Una piattaforma di contenuti unisce ogni step del customer journey, attraverso silos e canali in modo da poter offrire un’esperienza connessa e senza interruzioni.

L'integrazione dei migliori strumenti e piattaforme all’interno di uno stack per la digital experience con i contenuti al centro, consente ai team di garantire risultati come una squadra coordinata.

Il nuovo playbook digitale Contentful è incentrato sugli sviluppatori. Non sono solo developer; sono coloro che all’interno di un’azienda hanno il compito di creare qualcosa di migliore per i clienti.

È fondamentale però diffondere determinate competenze in tutta l’azienda e consentire agli sviluppatori di lavorare in parallelo su uno stesso progetto con strumenti che supportano la collaborazione.

Per questo motivo Contentful offre strumenti che rendono la piattaforma accessibile sia a sviluppatori che a content creator. App Framework e Compose + Launch permettono proprio quanto detto sopra; riuniscono, infatti, team con competenze diverse su un’unica piattaforma senza creare dipendenze non necessarie tra editor e sviluppatori.

La Velocità Conta

Il vecchio detto “il tempo è denaro” non è mai stato più vero che in questo frenetico mondo digitale. Sia che un’azienda stia lottando per essere la prima sul mercato, o che stia cercando di eliminare contenuti che sono stati pubblicati accidentalmente troppo presto, i minuti contano.

Durante la pandemia, i marchi che avevano già capacità digitali ed erano in grado di accelerare time-to-market se la sono cavata meglio.

Gestione Contenuti Attraverso Unica Piattaforma - Contentful CMS

Equinox Media, una divisione della famosa società di fitness Equinox Group, stava già pianificando di lanciare due nuovi prodotti per fare attività fisica a casa nel 2020: un'app per il fitness digitale e una cyclette SoulCycle con accesso digitale alle lezioni.

Quando la pandemia ha interrotto il lancio del prodotto fisico, sono passati rapidamente a un lancio completamente digitale e sono stati in grado ottimizzare il marketing direct-to-consumer sei mesi prima del piano originale.

Customer Experience - Contentful CMS

Un altro esempio è GoodRX. La società aveva già investito in uno stack moderno in grado di accelerare la pubblicazione di informazioni mediche autorevoli. Basandosi su queste capacità, GoodRX ha lanciato un hub per le informazioni sulla pandemia Covid-19 in meno di due settimane, seguito dall’entrata nel mercato della telemedicina con il lancio della prima versione di telemedicina di GoodRx.

Questo è il ritmo di cui i brand hanno bisogno per avere successo nell'era digital-first. Consapevole del fatto che il tempo è denaro, Shiseido Professional, divisione di uno dei marchi di cosmetici più conosciuti al mondo, ha deciso di ottimizzare il proprio stack per la digital experience.

In primo luogo, ha scelto un partner che ha consentito l’accesso a risorse e talenti aggiuntivi. In secondo luogo, l’organizzazione ha optato per uno stack snello che ha permesso di iniziare in piccolo, misurare il successo e quindi scalare, velocemente.

Queste scelte hanno dato i loro frutti. Shiseido Professional ora performa al doppio della velocità e alla metà del costo grazie a Contentful.

Velocità e Integrazione - Contentful

L'utilizzo di partner adeguati per rafforzare le competenze, apprendere il cosiddetto “agile thinking” e gli strumenti moderni contribuiscono tutti al raggiungimento di una maggiore velocità su più fronti:

  • velocità di implementazione;
  • velocità di sperimentazione;
  • velocità di commercializzazione;
  • velocità di fallimento, apprendimento e iterazione su nuove idee.

La propria strategia di contenuto, il prodotto e l'esperienza non sono scolpiti nella pietra. Costruire un software migliore, più velocemente, è un vantaggio competitivo che consente ai marchi di sperimentare e rispondere ai cambiamenti del mercato, alle aspettative dei clienti e all'azienda stessa.

Scopri di più su come sbloccare l'innovazione digitale e ottenere maggiore velocità con Contentful! Inviaci una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.

Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.