Automazione nel Settore Retail - Cisco Systems

Il termine automazione assume significati diversi a seconda contesto. Dall'automazione nel marketing all'automazione della rete, dall'automazione del flusso di lavoro all'automazione delle apparecchiature, l'utilizzo della tecnologia per automatizzare attività o funzioni consente ai retailer di concentrarsi sull’ottimizzazione della customer experience.

Consente inoltre di fare affidamento sull'automazione per indirizzare le autorizzazioni di rete o l'evasione e la notifica degli ordini online.

La tecnologia offre ai retailer capacità che aiutano ad affrontare le attività in modi più affidabili e coerenti. Monitorare le apparecchiature o confrontare le modifiche dell'inventario con i dati dei punti vendita (POS) sono esempi del tipo di attività che la tecnologia consente di ottimizzare.

Tale tecnologia permette al personale dei punti vendita o della sede centrale di concentrare il proprio tempo su attività che richiedono l'intervento umano.

Separare i compiti oggettivi, o quelli con un insieme chiaro e definito di condizioni e risposte, dai compiti soggettivi che richiedono valutazione e risposte variabili, consente ai retailer di utilizzare la tecnologia per affrontare tali funzioni oggettive.

L’infrastruttura dell’Automazione

Molte attività dell'infrastruttura tecnologica possono essere automatizzate: dal provisioning di nuovi siti, alla creazione di tutti gli account, alle assegnazioni di cui un nuovo utente ha bisogno per svolgere le proprie attività quotidiane.

Tali attività devono essere implementate in modo coerente e affidabile man mano che vengono apportate o aggiunte modifiche all'ambiente. Questa orchestrazione intelligente delle attività riduce il tempo richiesto e aiuta ad eliminare gli errori nelle attività che i retailer devono svolgere ogni giorno.

Automazione delle Attività e del Workflow

L’opportunità per la tecnologia di automatizzare funzionalità elevate continua ad espandersi per i retailer.

L'automazione può essere utilizzata in modo efficace per aumentare l'accuratezza degli ordini, ridurre gli sprechi, aiutare a rilevare furti e frodi e migliorare la sicurezza.

In passato, l'integrazione dei sistemi tramite un EDI (Electronic Data Interchange) consentiva l'automazione del flusso di lavoro tra i sistemi stessi. Ora è possibile abilitare l'automazione tra sistemi non collegati o tra tecnologia e persone.

Ad esempio, l'analisi video può ora monitorare l'attività in decine o centinaia di feed video contemporaneamente e segnalare attività sospette per un'ulteriore revisione da parte dei responsabili loss prevention o della sicurezza.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning

La tecnologia basata su intelligenza artificiale (AI) "pensa" da sola. Il Machine Learning (ML) è un sottoinsieme dell'IA che coinvolge algoritmi di apprendimento per sviluppare sistemi più intelligenti.

Nell'esempio di analisi video citato nel paragrafo precedente, è possibile "insegnare" al motore di analisi a identificare i tipi di attività che possono portare a furto o frode .Il machine learning aiuta il sistema di analisi video a imparare continuamente a identificare meglio potenziali furti e frodi nel tempo.

La stessa funzione può garantire che i lavoratori utilizzino gli strumenti di sicurezza adeguati, garantire che gli ordini contengano il numero corretto di articoli, notificare alla direzione del negozio se un display o un endcap non è conforme al plan-o-gram e altro ancora.

Nel mondo del digital commerce, IA e ML sono utilizzati per identificare transazioni potenzialmente fraudolente, creare consigli personalizzati per gli acquirenti e spostare l'inventario in base agli ordini previsti.

In Conclusione

Le opportunità per l'utilizzo dell'automazione nelle operazioni del retail sono illimitate. Quando i rivenditori valutano queste opportunità, devono considerare i tipi di lavoro che possono essere automatizzati, i possibili miglioramenti che possono essere realizzati, le capacità e i limiti della tecnologia e lo sforzo richiesto per implementare tali capacità.

Il giusto equilibrio tra ciò che è automatizzato e le attività manuali sarà diverso per ogni retailer.

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