I Principali Trend Tecnologici che Guidano la Customer Experience nel Retail – Cisco Meraki

Unire la Comodità dell'e-Commerce con le Tattiche In-store per Esperienze Uniche

Con l'evolversi delle preferenze dei consumatori, i retailer devono adattarsi alle ultime tendenze nel comportamento di acquisto e adottare la tecnologia per soddisfare le aspettative dei clienti. Ignorare entrambi potrebbe portare a negozi vuoti, magazzini traboccanti e bassi profitti.

In che modo i retailer possono unire la comodità dell'e-commerce con le esperienze di persona per invogliare i clienti ad acquistare? Cisco Meraki ha analizzato 3 trend tecnologici che stanno guidando le esperienze dei clienti e li ispirano a fare acquisti.

1 - Offri Esperienze Migliori sia per gli Acquirenti che per i Dipendenti con Wi-Fi 6E

L'arrivo del Wi-Fi 6E ha aperto interessanti possibilità di connettività wireless sia per gli acquirenti che per i dipendenti. Ecco tre vantaggi che Wi-Fi 6E offre nel settore retail.

Più larghezza di banda: Wi-Fi 6E consente ai retailer di implementare una gamma più ampia di esperienze per i consumatori che si basano sulla connettività di rete; pensa alle soluzioni di shopping touch-free e Internet of Things (IoT). I negozi possono anche collegare il punto vendita (POS), l'inventario e altre soluzioni amministrative alla stessa infrastruttura.

Velocità più elevata: i dispositivi Wi-Fi 6E possono trasmettere dati utilizzando la banda a 6 GHz, che ha una capacità maggiore rispetto ai suoi predecessori. Quindi, potrebbe esserci più traffico sulla rete, ma è un aggiornamento da una strada a due corsie a un'autostrada a più corsie.

Sicurezza migliorata: con i dispositivi consumer e store che si connettono alla rete, la sicurezza e la privacy dei dati sono fondamentali. Wi-Fi 6E lo rende possibile imponendo che tutti i dispositivi aderiscano ai più recenti protocolli di sicurezza informatica.

2 - Offri Nuove Esperienze e Approfondimenti con le Tecnologie IoT

Con i vantaggi del Wi-Fi 6E arriva la promessa dell'IoT e degli "smart store". Uno smart store utilizza Wi-Fi pervasivo, fotocamere intelligenti, sensori e altre tecnologie IoT per soddisfare le esigenze sia dei consumatori che dei dipendenti, oltre a migliorare i profitti.

Queste tecnologie fondamentali consentono nuove esperienze e approfondimenti su vari aspetti delle operazioni di vendita al dettaglio, come l'etichettatura elettronica degli scaffali (ESL). ESL fornisce ai retailer risorse digitali altamente automatizzate, basate sui dati, connesse in tempo reale a marchi e consumatori tramite Wi-Fi 6E e tecnologie IoT.

3 - Distribuisci Nuove Tecnologie per Migliorare le Esperienze di Vendita al Dettaglio Contactless

Wi-Fi 6E e IoT stanno combinando le forze in un altro modo significativo: lo shopping contactless, la tendenza più grande emersa negli ultimi tre anni. Lo shopping contactless include metodi di pagamento, consegna sul marciapiede e assistenti per gli acquirenti virtuali, tra le altre esperienze. Una necessità durante la pandemia, ma la vendita al dettaglio contactless è qui per restare.

Un recente sondaggio mostra che il 75% dei consumatori ha completato un ritiro in negozio o sul marciapiede negli ultimi sei mesi. Poiché la domanda di consegna sul marciapiede rimane costante, i retailer stanno implementando tecnologie come fotocamere intelligenti, visione artificiale, sensori e riconoscimento automatizzato delle targhe per migliorare l'esperienza del consumatore.

Scopri Tutti i Trend che danno Forma alle Esperienze di Acquisto nel Retail

Conoscere i dettagli delle tendenze tecnologiche può aiutare i retailer a stare al passo con i cambiamenti nel comportamento dei consumatori e fornire innovazioni future, oltre a offrire customer experience ottimali oggi.

Se vuoi scoprire di più su sulle soluzioni che Cisco Meraki offre per ottimizzare la customer experience nel settore retail, invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.

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