Strategia Digitale Settore Retail: Obiettivi del CIO - Extreme Networks

Secondo il report Gartner 2019 CIO Agenda:

“I retailer stanno attuando strategie di digitalizzazione volte a incrementare le entrate con l’obiettivo di ottimizzare la customer experience dei clienti”.

Di seguito, gli aspetti più rilevanti emersi dal report:

  • rapida ascesa verso la digitalizzazione da parte del settore, indice di maturità digitale;
  • la digitalizzazione sta contribuendo a colmare il divario nella crescita dei ricavi in quanto la massima priorità per i rivenditori riflette la riduzione della pressione in alcuni mercati principali;
  • intelligenza artificiale e machine learning sono riconosciuti come i principali strumenti per la digitalizzazione nel settore, ma non rientrano nella top 5 delle priorità di spesa dei retailer;
  • gli attuali metodi di adempimento rimangono sostanzialmente invariati, con nuove opzioni che potrebbero aumentare i costi di adempimento crescenti.

The State of Digital nel Settore Retail: 2019

Secondo Gartner:

“La digitalizzazione è parte della vita quotidiana di consumatori e retailer, i quali hanno come obiettivo quello di sfruttare la strategia digitale per ottimizzare la customer experience”.

Secondo quanto emerso dal report, gli aspetti chiave su cui si stanno concentrando i retailer sono i seguenti:

  • un ambiente di lavoro digitale ad alte prestazioni, con persone collaborative, agili, analitiche, innovative e creative, che hanno la capacità e la voglia di sfruttare le tecnologie esistenti ed emergenti per offrire eccellenti esperienze ai clienti;
  • scalare le attività lavorative attraverso l’utilizzo di tecnologia IoT, che consente ai retailer di rilevare, misurare e gestire il numero sempre più crescente di dispositivi connessi;
  • creazione di una rete di ecosistemi interconnessi basati su APIs tra partner, dipendenti e persino concorrenti;
  • integrazione di tecnologie dotate di intelligenza artificiale (AI), un significativo punto di svolta che aumenterà le capacità della forza lavoro umana senza necessariamente sostituirla;
  • industrializzazione su scala attraverso piattaforme di business digitali, che consentono ai rivenditori di creare nuovi modelli di business e di entrare in nuovi mercati. Una tipica piattaforma di business digitale è una "piattaforma di piattaforme", una combinazione di piattaforme per la customer experience, ecosistemi, IoT e sistemi IT interni, al centro della quale vi è una piattaforma di dati e intelligenza artificiale. Le piattaforme di business digitali potrebbero essere sviluppate internamente o tramite collaborazione con i partner.

Gartner afferma:

“Potrebbero esserci conseguenze disastrose per i rivenditori che non hanno una strategia digitale (20% nel sondaggio) e un enorme vantaggio per coloro che sono ancora nella fase di desiderio / ambizione (18%). Il ritmo del cambiamento nell'adozione da parte dei consumatori del digitale rende obbligatoria una strategia digitale”.

Punti Chiave Necessari per i Retail Decision Makers

In definitiva, Gartner raccomanda ai CIO del settore retail che stanno cercando di digitalizzare la propria azienda di concentrarsi su quattro obiettivi chiave:

  1. Sviluppare nuovi KPI per garantire che le strategie digitali continuino a progredire in tutte le fasi per diventare processi aziendali standard;
  2. Investire in progetti di digital transformation;
  3. Utilizzare il framework algorithmic retailing come modo per identificare e gestire uno o più progetti di intelligenza artificiale;
  4. Essere consapevoli del fatto che investire in ambito digital per soddisfare le esigenze attuali e future dei clienti su vasta scala inizialmente aumenterà i costi.

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