Nel percorso di digital transformation, l’IT ha assunto un ruolo centrale come funzione chiave abilitante a supporto delle strategie aziendali.
Nuove tecnologie e strumenti supportano accesso ai dati sempre e ovunque, processi real-time, e funzionalità di analisi sempre più ricche.
Se i decision maker fanno pressione sul team IT per ottenere nuove funzionalità al fine di raggiungere determinati obiettivi di business, la mole di questi progetti ha superato l’effettiva capacità di esecuzione di questi da parte dei team IT.
L’integrazione è la principale causa di colli di bottiglia nella maggior parte dei progetti IT dove le tecnologie coinvolte aumentano costantemente. Il problema relativo all’integrazione di dati di stakeholder, informazioni relative alla supply chain e ai contractor può drasticamente impedire all’IT di concentrarsi su iniziative più importanti.
Trasformazione Digitale delle Aziende dei Settori Energia e Utility
Le aziende dei settori energia e utility solitamente seguono un approccio point-to-point o un approccio di architettura orientata ai servizi (SOA) per l’integrazione dei sistemi.
Un approccio point-to-point può sembrare vantaggioso per progetti singoli o quando è presente un numero limitato di endpoint. Tuttavia, è totalmente inadeguato quando è utilizzato per l’integrazione di sistemi relativi ad esempio alla customer experience, in cui è necessario gestire molteplici endpoint e una quantità elevata di richieste da stakeholder interni per l’accesso ai dati di posizione, clienti o infrastruttura.
Le grandi aziende hanno complesse esigenze di connettività intrecciata che richiedono più blocchi di APIs. In questo contesto, è fondamentale avere un framework in grado di ordinare e strutturare questi elementi costitutivi.
Agilità e flessibilità sono possibili solo attraverso un’architettura multi-livello formata da 3 livelli distinti.
System Layer
Alla base di tutte le architetture IT ci sono i principali sistemi per la gestione di dati e informazioni (ERP, CRM, EMS, SCADA). Spesso, questi sistemi non sono facilmente accessibili a causa della mancanza di connettività tra sistemi. Le APIs di sistema forniscono un mezzo per accedere ai sistemi ed esporre i dati, consentendo allo stesso tempo un isolamento a valle da eventuali cambiamenti di interfaccia o razionalizzazione di tali sistemi.
Process Layer
I processi aziendali sottostanti che interagiscono e modellano questi dati dovrebbero essere strettamente incapsulati indipendentemente dai sistemi di origine da cui provengono tali dati, nonché dai canali di destinazione attraverso i quali devono essere consegnati.
Ad esempio, nel processo di abilitazione dei dipendenti, esiste una logica come l’inventario delle risorse e comunicazione dei dati comune a tutte le problematiche che possono e devono essere inglobate in un singolo servizio che sarà chiamato in un determinato modo relativamente alla situazione.
Le API di processo consentono di modellare flessibilmente quelle funzioni del sistema che sorgono come integrazione dei pillars funzionali già disponibili; lo scopo è quello di evitare di duplicare funzionalità IT già esistenti mediante il massimo riuso di quanto disponibile e sviluppato a livello di Sistema.
Experience Layer
I dati sono consumati attraverso un’ampia serie di canali, ognuno dei quali richiede l’accesso agli stessi dati ma in forme diverse. Ad esempio, servizio di customer service, portale web e applicazione mobile potrebbero dover accedere alle stesse informazioni sui clienti, ma in formati diversi.
Le APIs applicative consentono di riconfigurare i dati in modo che siano fruibili attraverso ogni canale, il tutto da un’origine dati condivisa, piuttosto che attraverso integrazioni point-to-point separate.
L’architettura di riferimento a tre livelli consente di ottenere un’infrastruttura IT flessibile soddisfacendo le esigenze di velocità e innovazione di clienti e dipendenti del settore energia e utility.
6 Benefici dell’Approccio API-led Connectivity
- IT come piattaforma per l’innovazione – esponendo le risorse di dati come servizio a un pubblico più ampio, l’IT consente di accelerare tutti i processi innovativi.
- Aumento produttività degli sviluppatori – la realizzazione di un approccio basato su API è coerente con un approccio orientato ai servizi. Questo approccio impedisce di svolgere determinate attività ripetutamente e consente agli sviluppatori di basarsi su sforzi reciproci.
- Cambiamenti prevedibili e controllabili – assicurando una logica di integrazione modulare e fornendo separazione logica tra i vari moduli, i responsabili IT sono in grado di stimare, pianificare e garantire la delivery delle modifiche al codice con un impatto minimo sui test e su tutto il processo.
- Approccio distribuito e su misura – un approccio di connettività basato su API non è un tipo di approccio standard. Questo aiuta a gestire la connettività di piccole parti ed espone le funzionalità tramite API o microservizi.
- Maggiore Agilità – all’interno dell’architettura IT di un’organizzazione, esistono diversi livelli di governance appropriati. Il cosiddetto IT bimodale o approccio IT a due velocità rende esplicita questa dicotomia. La connettività basata su API supporta la capacità di gestire e archiviare con cura le modifiche ai principali record, mantenendo allo stesso tempo la flessibilità di poter ripetere il processo rapidamente, ad esempio per applicazioni web e mobile.
- Visibilità operativa più approfondita – l’approccio olistico alla connettività consente una maggior comprensione operativa che va oltre il fatto che un’API o una particolare interfaccia funzioni o meno. Fornisce informazioni complete dalla ricezione di una chiamata di richiesta API iniziale alla realizzazione di tale richiesta, sulla base di una query di database sottostante.
MuleSoft: Piattaforma Basata su API per Aziende dei Settori Energia e Utility
Le aziende dei settori energia e servizi pubblici sono nelle prime fasi del proprio percorso di digital transformation. In un mercato sempre più instabile e competitivo, un’efficace strategia di trasformazione digitale sarà un fattore chiave di differenziazione tra le società che prosperano e quelle che vacillano.
L’integrazione è l’ancora che alimenta il tipo di trasformazione digitale richiesta per avere successo. Consentendo alle organizzazioni di ottimizzare la customer experience, responsabilizzare i dipendenti e sviluppare nuovi prodotti e servizi, MuleSoft sarà la chiave per sopravvivere e prosperare in un settori instabili, con pressioni ambientali e tecnologie dirompenti.
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