L’obiettivo di una delle 10 principali banche al mondo per l’ottimizzazione delle operazioni IT interne si è rapidamente concretizzato.
In seguito al successo dello sfruttamento dell’approccio API-led connectivity di MuleSoft Anypoint Platform per la gestione della parte relativa a prestiti e mutui, il team IT ha avviato un altro progetto per unificare la parte di raccolta e recupero crediti.
Sfruttare Risorse Riutilizzabili
Questo progetto è stato più ambizioso del primo; l’obiettivo, infatti, era quello di standardizzare i processi su più prodotti al fine di realizzare un insieme di processi unico orientato al cliente per tutta la parte relativa a raccolta e recupero crediti.
Come ha spiegato il Senior Vice President dell’ufficio CTO della banca:
“A prescindere dall'ambito specifico, la raccolta e il recupero sono sempre uguali: la banca presta una somma al cliente, il cliente non può restituirla e l’obiettivo è quello di raccogliere e recuperare quei fondi. Anche le conoscenze e le competenze dei provider di servizi che eseguono il processo non differiscono per prodotto”.
Come per i mutui, l’approccio consiste nell'astrarre dati e processi da sistemi strettamente legati. La maggior parte di questi sistemi è collegata da connessioni point-to-point attraverso servizi Java.
L’importanza del riutilizzo delle risorse è stata ancora più evidente quando le APIs relative a raccolta e recupero sono state unificate con le APIs relative a mutui e prestiti per incrementare velocità e agilità nelle operazioni.
L’Application Network è Fondamentale
Come ha spiegato lo sviluppatore del progetto:
“Uno dei punti di forza di MuleSoft è la capacità di leggere servizi modulari riutilizzabili già costruiti sulla piattaforma. Questa è la cosa più grandiosa dell’application network. Ora è possibile integrare applicazioni e servizi cinque volte più velocemente del normale”.
Un altro sviluppatore ha segnalato una sensibile diminuzione degli errori:
“Poiché la quantità di parti scritte dagli sviluppatori è nettamente minore, diminuisce la necessità di testare componenti riutilizzabili e ci sono quindi meno possibilità di commettere errori. Una volta che queste applicazioni sono state distribuite su Mule, la probabilità di avere un bug in meno è del 99%, questo perché utilizziamo componenti riutilizzabili. Non dobbiamo nemmeno preoccuparci dell’aspetto sicurezza perché ci sono criteri riutilizzabili e applicati anche alle API”.
I vantaggi in termini di efficienza per gli sviluppatori sono evidenti nei punti di contatto tra i servizi relativi ai mutui e quelli di raccolta e recupero:
- API per il recupero dettagli account relativo ad un prestito: qualsiasi esattore che rappresenta la banca potrebbe utilizzare questo servizio per cercare i dettagli di un account relativi ad un mutuo insoluto;
- API per la ricerca di documenti e firme elettroniche: i fornitori di servizi di assistenza clienti potrebbero utilizzare questo servizio per fare riferimento a documenti appartenenti a prestiti specifici.
- API per canali relativi alla customer experience: la disponibilità di accendere mutui, e i dati relativi a raccolta e recupero hanno unificato l'esperienza cliente in tutti i prodotti e le linee di business.
MuleSoft è l'unico Leader premiato contemporaneamente nei Gartner Magic Quadrant per Enterprise iPaaS e Full Life Cycle API Management.
Florence Consulting Group collabora direttamente con la casa madre negli Stati Uniti ed è l'azienda di riferimento in Italia per lo sviluppo di progetti su MuleSoft, con il maggior numero di certificazioni in Italia ed una divisione interamente dedicata al mercato Europeo.
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