Le aziende sono sempre più tecnologicamente avanzate, cercano di sviluppare customer experience digitali ed efficienti sfruttando intelligenza artificiale, machine learning e automazione.
Le aziende di tutti i settori, dal retail alle assicurazioni, stanno coltivando opportunità e affrontando i rischi in questo ambiente digitale frenetico. Il percorso di digital transformation è stimolante. Sbloccano dati, creano partnership redditizie e aprono nuove strade per l'innovazione e la crescita.
Di seguito 3 esempi di aziende che utilizzano API per lo sviluppo di un business a prova di futuro.
#1 - HSBC Sfrutta le APIs per Sbloccare Dati e Costruire la Banca del Futuro
Le APIs, un tempo limitate principalmente ai domini tecnici, rappresentano ora un’opportunità per l’innovazione aziendale. Gli ecosistemi basati su API sono cresciuti in modo esponenziale e, con questa crescita, sono emersi nuovi fornitori con specializzazioni, valore aggiunto unico e nuovi flussi di entrate.
Grazie a MuleSoft, HSBC ha utilizzato le APIs per estrarre dati in modo sicuro dai sistemi legacy e dai principali servizi bancari come carte di credito e pagamenti.
HSBC ha utilizzato le API per lanciare prodotti e servizi innovativi. Dinesh Keswani, Group CTO e CIO Retail Digital Banking presso HSBC ha dichiarato:
“Grazie all’approccio API-led connectivity, HSBC sta innovando tutta la parte relativa all’open banking”.
#2 - Decathlon Ottimizza la Customer Experience con Pagamenti Cashless e Altro Ancora
I consumatori di oggi hanno più controllo che mai in ambito retail; le possibilità di scelta sono sempre maggiori, la lealtà verso un brand sempre più fragile.
I consumatori possono interfacciarsi con il brand in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo; questo significa che le aziende devono essere in grado di offrire esperienze omnichannel continue e altamente personalizzate.
Decathlon, il più grande rivenditore di articoli sportivi al mondo, utilizza una strategia di integrazione basata su API per collegare i negozi fisici e digitalizzazione con l’obiettivo di fornire una customer experience ottimizzata ai propri clienti.
Tony Leon, CIO e CTO presso Decathlon USA, ha dichiarato:
“In Decathlon, l’innovazione fa parte del nostro DNA e la piattaforma Anypoint di MuleSoft è stata fondamentale per reinventare rapidamente la customer experience”.
#3 - Tic:Toc Consente Operazioni Istantanee Relative al Mutuo Attraverso le API
Attraverso l’automazione dei processi, tutto procede senza alcun tipo di errore, incrementando affidabilità ed efficienza. La società ha scelto Antypoint Platform come soluzione per gestire e fornire in modo efficace l’integrazione per un’ambiente a prova di futuro guidato da processi automatizzati, che connette sistemi interni ed esterni e protegge la condivisione di dati tra più sistemi.
Tic:Toc, società fintech australiana, aveva come obiettivo la rimozione di inefficienze nel processo di approvazione e adempimento dei mutui per le case, consentendo ai clienti di compilare ed inviare online tutta la documentazione relativa alle richieste per ricevere risposte immediate.
Anthony Baum, CEO di Tic:Toc, ha dichiarato:
“Adottando l’approccio API-led connectivity per collegare i sistemi richiesti, abbiamo eliminato il processo di invio manuale e cambiato radicalmente tutta la procedura”.
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